Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-11-2009, 11:04   #11
carlina6868
Guppy

Città: PROVINCIA DI MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma...... speriamo in bene ....... quello nuovo lo vedo male ....... staziona quasi sempre sul fondo e questa mattina non ha mangiato , si è pappato tutto l"altro (come al solito )
carlina6868 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-2009, 11:15   #12
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Città: Roma
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

qual'è il problema nel sifonare? ne l senso io atteccherei una siringa a mò di campana a un tubicino da areatore, quanto devi camabiare l'acqua prima sifoni usando principio vasi comunicanti/depressione (in questo modo sifonando t partirà qualche litro) e poi il resto li levi normalmente per poi reintagrarli..in realtà potresti cambiare giornalmente l'acqua che levi sifonando che quanto sarà..2 litri?
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 12:02   #13
carlina6868
Guppy

Feedback 0/0%

cosa faccio sifono solo con il tubo e senza sifone ? non dirmi di succhire un po di aria dal tubo xche non lo faccio , ma di che campana parli ? scusa ma non ho capito
Vecchio 25-11-2009, 12:20   #14
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Città: Roma
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

il punto è che io come sifonatore ho sempre usato metodi artigianali..però se hai gia un sifonatore non vedo dove sia il problema...

altrimenti attacchi a una estremità del tubo una siringa senza stantuffo (questa ti farà da campana del sifonatore) poi immergi tutto il tubo in acqua in modo che si riempia, a questo punto lasci l'estremità con la campana sommersa, l'altra la sposti fuori dalla vasca in modo che l'apertura del tubo si trovi sotto il livello dell'acqua(più in basso vai meglio è..attenta che dovrebbe iniziare a uscire acqua)a questo sifoni il fondo e reintegri l'acqua che hai eliminato litro più litro meno..
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 13:01   #15
carlina6868
Guppy

Feedback 0/0%

klingon, ok capito grazie . behh il sifone normale non aspira xche essendo 10 litri circa e avendo un"altezza di circa 12/13cm(l"acquario) , il sifone non fa in tempo ad aspirare ( ho gia provato e riprovato ma non sono riuscita )
Vecchio 25-11-2009, 13:06   #16
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

il problema è quello, anche con un sifonatore artigianale molto piccolo aspirare 10L è un attimo, nel tempo che sifoni il fondo i pesci sono all'asciutto
Vecchio 25-11-2009, 13:38   #17
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

dannyb78, era meglio se continuavi di là così c'era tutta la storia.
il tuo ragazzo ha fatto una gran caxxata, gliel'hai detto, vero?
se già era difficile con un pesce, figuariamoci con 2....
io farei il cambio ogni 2 gg di 3-4 lt, lascia i pesci a stecchetto, così avrai meno da sifonare.... se non ti va di aspirare compra un sifone a batteria.
(comunque, in 10 lt con un sifone fatto con un tubicino da areatore non sifoni il pesce e tutto, non esgeriamo: hai presente il tubicino dell'areatore? sarà mezzo cm di diametro!!!! e l'idea di aspirare con una siringa senza ago non mi pare male).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 15:12   #18
carlina6868
Guppy

Feedback 0/0%

babaferu, esatto oggi prima di andare al lavoro comprerò il tubicino x l"aereatore , comunque il sifone a batteria ce l"ho gia ma anche quello ha un minimun level e non fa in tempo ad arrivare al livello desiderato x aspirare , nemmeno messo inclinato ....... babaferu ormai la frittata è fatta è arrivato anche il nuovo ospite , e speriamo di cavarmela al meglio , comunque il nuovo arrivato mi preoccupa e non riesco a dargli da mangiare , l"altro è molto fugace e arriva sempre primo , appena apro il boccettino di mangime è gia li pronto a strafogarsi . e comunque l"acquario da 60 litri ha ancora i nitriti a 1,0mg/l ,speriamo che si risolva il tutto molto velocemente -28d#GRazie Klingon x il consiglio della siringa come aspiratore
Vecchio 25-11-2009, 15:49   #19
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

babaferu, continuo di là, qui stavo solo partecipando alla conversazione. oltretutto spero che tempo pochi giorni la mia vaschetta possa andare definitivamente in pensione.

carlina6868, spero che il tuo black moore si ambienti e si riprenda, sono veramente molto simpatici come pesci. qualche giorno di digiuno non gli fa certo male, ma se non ha appetito non è affatto buon segno. La pinna dorsale è abbassata??
Vecchio 25-11-2009, 16:49   #20
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

dannyb78, ho sbagliato a citarti, scusa, volevo dirlo a carlina868 che ha già un altro topic aperto....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , obbligato , pescetto , trasferimento