ciao!
ho letto solo ora il post...
cmq se sei ancora interessato...
|
Quote:
|
gigi1979, in base alla mia esperienza dico che la temperatura ideale (quella in cui sono maggiormente attivi e si riproducono) è di 15-16 gradi...
La massima è 28 (nel senso che a 29 muoiono, quindi 28 è proprio il limite di sopravvivenza)
|
devo condraddire! io vivo a milano con massime estiv tranquillamente sui 33 gradi ormai e l'acqua da me raggiunge a ormai3 anni i 30 gradi e i tritoni non sembrano accorgersene, l momento la temperatura che ho in vasca è 18

gradi, ma la minima credo non mi sia mai scesa sotto i 15 e ti dirò che li tengo così da alemeno 4 anni e mi si riproduzono ogni primavera.
cmq tieni conto che ormai i tritoni vengono venduti daa negozianti di acquari che li tengono nelle vasche con l'acqua che usano per gli altri pesci(27 gradi circa) quindi credo siano più a bbituatoi al caldo che al fraddo ormai!
temo quindi che 5 gradi sia un po pochetto, ti conviene mettegli un cavetto sotto sabbia o meglio un termoriscaldatore che ti tenga l'acqua a 15 gradi.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174