Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
scusami mi sono spiegato male il volume d'acqua che scende dipende da quanto lo scarico è sommero. Esempio monto lo scarico a 5cm e l'acqua arriva a metà dello scarico è uguale (forse ci sarebbero 3cm di altezza in più) a se montassi lo scarico a 2cm dal bordo e comunque il livello dell'acqua lo lambisse per metà.
Ho capito?
Sempre con la stessa pompa, mettiamo il caso che a distanza x dal bordo l'acqua arriva alla mezzeria del foro a distanza x+10 sempre l'acqua arriva alla mezzeria, salvo piccola differenza per cambio prevalenza della pompa (passa meno acqua) ecc. ecc.
L'importante è che la pompa non sia tanto potente da rendere necessario un foro +grosso o due scarichi... non ho visto istruzioni del xaqua, ma sarebbe corretto se indicassero il range di portata per quello scarico, così uno potrebbe fare i suoi conti senza tanti problemi.
Poi la regola dello scarico abbinata allo skimmer secondo me non ha senso in una sump completamente aperta, per me più acqua si muove e meglio è, per tutto, ossigenazione, patogeni, skimmer ecc.
io non riesco a trovare la portata oraria del mio schiumatoio. Supercicci, Grazie mille ora sto leggendo l'articolo di danyreef e vi aggiorno sulle conclusioni per avere ancora vostre dritte.
In realtà non è proprio così.. in quanto in un sistema "efficiente" l'acqua trattata dallo skimmer dovrebbe essere pari (o poco meno) a quella movimentata dallo scarico. In caso contrario si corre il rischio di avere acqua troppo magra (skimmer sovradimensionato), o acqua troppo grassa (skimmer sottodimensionato che non riesce a trattare il volume d'acqua immesso).. anche in una vasca aperta (posizionando gli elementi in modo tale che lo scarico sia il più vicino possibile alla pompa dello skimmer e lo scarico dello skimmer il più vicino possibile alla pompa di mandata.
P.S. il sistema X-IN.OUT della Xaqua può lavorare ad una portata massima della pompa di 2000 lt/h, ecco perchè viene spesso abbinato alla nuova AQUABEE UP 2000/1 (prevalenza 3 mt)
allora ho tovato la portata dello skimmer monta una aquabee f2000 da 2000l/h. Permettetemi una domanda stupida ma le pompe sia quello dello skimmer che quella di risalita non possono essere regolate per avere maggiore o minore potenza? così anche se qualche calcolo non è precisissimo si potrebbe con facilità aggiustare l'equilibrio. pjolino, da come dici rischierei di avere acqua magra se lo skimmer ha questa portata.