Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2009, 00:54   #11
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Thoro, io il mese di buio come viene inteso praticamente non l'ho atto e ho avuto un normalissimo, anzi contenuto, sviluppo algale.
Persone molto più esperte di me di questo forum dubitano sia utile, comunque vedi te.
Di mio ho fatto si e no una settimanella di buoi, poi mi sono rotto, e nell'arco di una settimana si e no sono arrivato alle 8 ore di luce che uso oggi.
Poi, prima di inserire le prime lumache, ho aspettato di avere un pochino di alghe.
Messe quelle, tempo 15 giorni, ho messo 2 pagliacci e una salarias, e subito subito dopo i primi coralli e una fromia, mano mano tutto il resto, con aggiunta di rocce e di sabbia... ho fatto un macello ma ha funzionato benone
Per i pesci lascia perdere cromis e loreto, sono parecchio rompipalle.
Si un centropige può andare
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2009, 09:08   #12
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene, provo a proporre in base alle vostre segnalazioni uno schema di maturazione, facendo un bel mix di info.

1. 2 settimane di buio (compromesso ) CON resine antifosfati
2. dalla terza settimana parto con 2 ore di luce al giorno e salgo di 2 ore a settimana fino alle 8 ore (arrivo così a 6 settimane)
3. alla sesta settimana faccio vari check dell'acqua
4. inserisco invertebrati molli (previo calcio suppongo... ma chiederò) lumache, ev paguri
5. 8-9 settimane dall'inizio vado di pagliacci e ev bavosa/salarias, se sopravvivono e l'acqua è decente inizio ad inserire gli altri.

Compromesso accettabile?

PS: il salarias è alternativo alla bavosa bicolore o possono coesistere?
Thoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 16:34   #13
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita, il mio schema di maturazione potenziale (nel senso di non ancora attuato) vi ha lasciato senza parole .... sarà un buono o cattivo segno?

Oltre alla domanda di cui sopra, se dovessi sostituire le 4 T5 riportate nel primo post con delle ATI, sarebbe meglio 4 ATI aquablue spezial o 3 acquablu spezial e 1 Ati Blu plus?

Grazie in anticipo
Thoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 16:47   #14
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo schema di maturazione potebbe andare..anche se io rimango per il mese di buio..IMHO...
L'introduzzione degli animali la prenderei in considerazione dopo la maturazione completa e quindi c'è tempo.
Visto il parco luci non eccezzionale io monterei 4 ATI blue spezial per avere più PAR possibili in vasca..IMHO...
__________________
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 20:30   #15
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulle ATI mi hai convinto, anche se sto pensando di introdurle più avanti, anticipando la sostituzione di quelle che ho attualmente.
Per il buio vedrò, se dopo 2 settimane non sono sclerato ne aggiungerò un'altra (la pazienza è notoriamente una ottima virtù).

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

@fb74: per animali intendi anche invertebrati e lumache o solo i pesci? Cioè suggerisci di inserire ciò che avrei messo alla 6°-7° settimana alla 9° prima dei pesci?
Thoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 21:50   #16
thomaz
Pesce rosso
 
L'avatar di thomaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: palestro
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
5. 8-9 settimane dall'inizio vado di pagliacci e ev bavosa/salarias, se sopravvivono e l'acqua è decente inizio ad inserire gli altri
non devono sopravvivere ma vivere bene
se la pensi così parti con il piede sbagliato
__________________
UP THE IRONS
thomaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 08:36   #17
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thomaz
Quote:
5. 8-9 settimane dall'inizio vado di pagliacci e ev bavosa/salarias, se sopravvivono e l'acqua è decente inizio ad inserire gli altri
non devono sopravvivere ma vivere bene
se la pensi così parti con il piede sbagliato
Sacrosanto (cmq era un modo di dire). Quando inseriresti quindi gli invertebrati e poi i pesci?
Thoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 20:56   #18
thomaz
Pesce rosso
 
L'avatar di thomaz
 
Registrato: Dec 2004
Città: palestro
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando avrai terminato la maturazione e sei a posto con i valori
__________________
UP THE IRONS
thomaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 08:52   #19
Thoro
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: verona
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thomaz
quando avrai terminato la maturazione e sei a posto con i valori
Roger!
Thoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 19:06   #20
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
Thoro, vedo che hai voglia di imparare e soprattutto di seguire i consigli...provo a dirti la mia...poi vedi te come gestire il tutto :
1) acqua d'osmosi + sale ( preferibilmente un sale scarico tipo il crystal sea marine mix)...lasci girare per 2 giorni con skimmer e pompe accese 24h su 24...aggiungi una bottiglia di acqua gassata in vasca se vedi che il sale fatica a sciogliesi e se proprio precipita qualcosa aspiralo, tanto non si scioglierà mai più...
2)prendi un giusto quantitativo di rocce...1kg ogni 5 litri d'acqua...e crea una rocciata non troppo ripida in modo da aver spazio per appoggiare i coralli.
3)se le rocce provengono da una vasca avviata io farei 2 settimane di luce solo con le attiniche ( 8h di fotoperiodo....un ati blu plus ti ci vuole per forza altrimenti a mio parere la vasca è troppo bianca), se le rocce sonoi fresche( provenienti direttamente dal reef, quindi ancora da spurgare) io farei il mese di buio e aspirerei i sedimenti che si formeranno sul fondo ( questo lo dovrai fare comunque anche con rocce avviate).
4) dopo le 2 settimane con le attiniche inizia ad aumentare le ore di fotoperiodo partendo co 2h di aquablue spezial al giorno.
5) fai un giro di test e se i valori sono ok inizia con l'inserire 3/4 lumache turbo e successivamente una salarias che ti aiuterà a tenere a bada le alghe...
6)a questo punto inserisci dei coralli molli, che ti aiutano molto a tenere a bada i valori, soprattutto gli no3....

per ora direi che può bastare così...ricordati di rabboccare con acqua d'osmosi l'acqua evaporata, di tarare bene lo skimmer in modo da farlo schiumare bello scuro e secco,non effettuare cambi d'acqua per i primi 2/3 mesi e coem ultima cosa ma non meno importante delle altre TIENI LE MANI IN TASCA IL PIù POSSIBILE E NON TOCCARE LA VASCA...lascia che la vasca faccia la sua maturazione e anche se avrai alghe, non temere, spariranno da sole a maturazione avvenuta

p.s. se proprio vuoi metti delle resine x i po4...ma se fai le cose fatte bene non dovrebbero servire :D

per qualsiasi cosa chiedi...
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamento , commenti , foto , graditi , mesi , pag

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22963 seconds with 12 queries