Ciao a tutti è il primo messaggio che lascio qui.
Da poco meno di due mesi ho un acquario (125 litri della Juwel). Seguendo tutti i consigli del negoziante (che è pure un amico ) ho avviato la vasca (piante+ghiaia) e prima di introdurre un paio di pesci ho aspettato due settimane. Poi ho inserito una coppia di Guppy. Tutto bene fino a quando abbiamo inserito altri dieci-dodici pesci (platy, guppy, neon ed un pulitore). Dopo qualche giorno tutti i pesci (la guppa aveva anche fatto 14 guppini...) si sono beccati la malattia dei puntini bianchi e forse anche qualcosaltro. Ovviamente uno degli ultimi pesci introdotti era malato ed ha contagiato tutti. Risultato: mega intervento a base di Exit (disinfettante blu in pratica) e poi, visto che dopo 6 giorni non cambiava nulla, è venuto il negoziante e ha messo altri prodotti (ormai erano rimasti solo 6 pesci malandati), a quel punto morte le piante ma salvati 5 pesci (tutti platy). Ieri dopo oltre 20 giorni di quarantena abbiamo reinserito altri pesci (un guppo, 2 pulitori, uno da fondo l'altro non so da cosa ma è giallo piccolino allungato...8 neon e 2 pesci che non so cosa siano..ma hanno i baffi e sono a pois neri). Dopo poche ore il pulitore da fondo era già schiattato e l'altro pulitore (quello giallino) è in agonia da qualche ora. Gli altri sembrano stare bene (almeno non hanno punti e si muovono). Il negoziante dice che potrebbe esservi ancora qualche batterio che i pulitori si sono mangiati. Ma come è possibile e se è vero, come faccio ad eliminarli ? oggi ho messo ancora un pò di Exit (la mia ragazza è farmacista e dice che comunque non gli fa male), ma cosa mi consigliate voi che siete più esperti ? devo aspettarmi un'altra moria di pesci ? spero proprio di no...è una gran tristezza....
grazie per le risposte...
|