Nel mio acquario c'è uno spazio per il filtro interno diviso in tre sezioni: la sezione più grande è lunga 18 cm, larga 14 cm e alta circa 55 cm. Ci sono due schiumatoi che ci starebbero in questo spazio, con ovvi vantaggi per l'estetica e gli ingombri nella casa: gli schiumatoi in questione sono:
1) Elos NS1000 (la cui base misura 14x14) => 876€ nuovo
2) Ferplast Blueskimmer 550 (base 10x12) => 149 € nuovo
L'ELOS va bene fino a 1000 litri ed il Ferplast fino a 550: l'unica alternativa, tra le marche che mi avete citato, con dimensioni simili è il BM NAC3+ (base 17,5x11)ma va bene per acquari fino a 300 litri..
Nella speranza di trovare un Elos NS1000 usato concludo questa discussione con 2 domande:
A) Il Ferplast, azienda veneta (non cinese), ha caratteristiche pessime o rappresenta comunque un'alternativa economica, ma valida, per gli schiumatoi?
B) Conoscete altri prodotti validi per 600 litri con quelle misure? perchè dopo aver visto le dimensioni di questi prodotti mi sono convinto di installarlo all' interno di quello spazio inutilizzato, uno schiumatoio esterno mi creerebbe non pochi problemi di spazio..
Vi ringrazio nuovamente in anticipo per le risposte

a presto
Lorenzo