Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ok. Il puzzo è essattamente di fogna, ed infatti ieri ho provveduto a cambiare per ben due volte la lana!!!L'unica paura che ora mi viene è che la mia sorella mi ha detto di non aver spento la pompa quando per la prima volta pulì il filtro...che mi si siano intasati i cannolicchi????!!!
Penso che se si sentisse odore di ammoniaca in vasca sarebbe già tutto sterminato. Credo che neanche i cianobatteri c'entrino qualcosa.
PaoloG, per adesso lascia in pace le lumachine, stanno contribuendo, per quel che possono, a pulirti la vasca, anzi non è escluso che ti abbiano salvato da danni più gravi. Vai con il cambio acqua sifonando anche un po' il fondo e, come ti è già stato detto, pulisci/sostituisci i primi materiali di filtraggio meccanico. E digiuno per almeno 3gg.
Per favore fai ora i test (tutti quelli che hai) e riporta qui i valori, anche piccole variazioni possono essere utili a capire la situazione
Ok. Il puzzo è essattamente di fogna, ed infatti ieri ho provveduto a cambiare per ben due volte la lana!!!L'unica paura che ora mi viene è che la mia sorella mi ha detto di non aver spento la pompa quando per la prima volta pulì il filtro...che mi si siano intasati i cannolicchi????!!!
PaoloG, facciamo un poco di ordine.... E' evidente che la tua assenza e magari le poche informazioni passate a chi ti doveva curare l'acquario (o magari l'eccessiva intraprendenza ) abbiano creato qualche problema in vasca. E' chiaro che la pompa deve essere fermata per effettuare la pulizia in generale, ma tale informazione, a chi non è pratico di queste cose, deve essere passata. Per "...prima volta che pulì il filtro" intendi la lana di perlon oppure il filtro nel suo complesso?
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
Per i canolicchi stai tranquillo, non si intasano così facilmente
Non cercherei altre cause, tre cucchiai al giorno di mangime sono già una spiegazione più che sufficiente
Leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...514038#2514038
In deroga a quanto lì scritto direi che, nel nostro caso, sia opportuno cambiare la lana perchè sarà intrisa di mangime marcescente, ma mi pare che tu lo abbia già fatto. Se è così, ora non toccare più il filtro.
Ok, lascio stare le chiocciole. Prima di pranzo faccio tutti i test, poi un cambio d'acqua del 50% e poi riverifico i test. Avevo lasciato le informazioni, ma "i pesciolini sembravano così affamati!!" Vabbè, per ora sembra che tutto stia reggendo. Vi faccio sapere dopo pranzo. Lana e spugna le avevo già cambiate, grazie Federico, ed i pesci sono a digiuno da ieri. Il sifone non lo ho...che dici, è meglio se ne compro uno? Grazie per tutte le informazioni!
Segui i consigli di Federico, sicuramente non sono cianobatteri ma una esplosione batterica dovuta al troppo cibo.
Un paio di giorni di digiuno e dun buon cambio e torna tutto a posto.
..la mamma invece... è tutta un'altra storia!
Io quando vado in vacanza preparo bicchierini sigillati e datati con le dosi esatte di mangime... fai tu!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
PaoloG, non è che hai bisogno di un attrezzo particolare per sifonare, mentre fai il cambio passi il tubo con cui aspiri l'acqua dalla vasca in prossimità del fondo. Poni solo attenzione a non aspirare troppo ghiaino o anche abitanti
Allora, i valori sono tutti nella norma. Solo i nitrati si erano un po' alzati, ma niente di preoccupante. Con il cambio d'acqua ho subito risolto. Per quanto riguarda la sifonatura...io per il cambio d'acqua ho sempre utilizzato una brocca in vetro!!
Allora, i valori sono tutti nella norma. Solo i nitrati si erano un po' alzati, ma niente di preoccupante. Con il cambio d'acqua ho subito risolto. Per quanto riguarda la sifonatura...io per il cambio d'acqua ho sempre utilizzato una brocca in vetro!!
Una brocca? Che pazienza ragazzo mio! A meno che non cambi 3 lt d'acqua per volta (e spero di no) ad ogni occasione ti fai 5 viaggi...
Che ne dici di secchio e sifone? Così aspiri pure un po' di roba dal fondo se richiesto. La spesa da sostenere è di pochi € in fondo.