Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2009, 12:29   #11
CIMADIRAPA
Guppy

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...provo..provo...solo che essendomi appena trasferito quì a Cinisello (MI), nn sò dove poter trovare un negozio di acquariofilia specializzato. Sto facendo una ricerca quì in acquaportal nel frattempo....

Vecchio 15-11-2009, 12:51   #12
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

CIMADIRAPA, non ti preoccupare per lo iodio...

puoi tranquillamente raddoppiare le dosi, non ne risentirà nessuno.

Per quanto riguarda la malattia, vorrei sapere come fai a sapere che sono vermi..

Spiegami con precisione tutti i sintomi clinici che osservi nel pesciolino..

ciao
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 13:26   #13
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Alessandro (omonimo), come accennato, il pesce presenta un movimento accellerato delle branchie. La bocca e le stesse branchie sono più aperte. Spesso effettua scatti con la testa, come se volesse scrollarsi i parassiti. Spesso si avvicina alla pompa di movimento nuotando freneticamente contro corrente. In genere preferiva nuotare quasi esclusivamente in superficie, ora invece staziona sempre sul fondo dell'acqurio. Per il resto.... il corpo, la pelle, le pinne, i colori nn presentano nessunissima anomalia. Ventre normale...feci normali. Nn posso fornire i dati dell'acqua....nel trasloco ho dimenticato di prendere tutti i tester...cribbio! La salinità è nella norma....x fortuna nn ho dimenticato il densimetro. Di certo posso dire che x diversi giorni, l'acquario ha girato ad una temmperatura di 19!! Mea culpa...mea culpa! Purtroppo me ne sono reso conto troppo tardi!! Certo, ti sarei molto ma molto grato se mi sapresti dire quante gocce di iodio puro vanno in tot litri d'acqua e se lo stesso iodio, và prima stemperato in un recipiente a parte per poi versale la soluzione goccia a goccia in vasca. Tramite il portale sono riuscito a trovare 2 negozi spaecializzati in zona. Domani acquisterò sia il gamberetto che il mangime del dott. blasser....così si chiama se nn ricordo male...l'idroplurivit in farmacia...
Vecchio 15-11-2009, 17:40   #14
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

CIMADIRAPA, piazza italia
barriera corallina
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2009, 22:20   #15
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

....barriera corallina....
Vecchio 16-11-2009, 22:50   #16
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Per Algranati. Oggi mi sono recato nel negozio sopracitato. Piccolo ma ben fornito. Gestore del negozio molto disponibile e pronto ad intervenire in caso di problemi in vasca da risolvere.. Tante specie ittiche ed inveretbrati...pesci sani....qualcuno meno. Quando gli ho accennato del succo d'aglio mi ha chiesto quale fosse il problema. Dopo avergli descritto i sintomi sopracitati e che la vasca ha girato x diversi giorni a 19°, mi ha escluso la prognosi dei vermi nelle branchie in quanto nn frequente nell'ambiente marino. Viceversa mi ha affermato che si potrebbe trattare di ictio o odinum. Di rimando gli dico che il pesce ha la superficie della pelle pulita, intatta e ben colorata e lui di contro mi afferma che dette malattie possono essere anche interne e nn visibili esternamente. A quel punto sono rimasto allibito. Cacchio..... risulta anche a voi questa teoria? Gli ho dato fiducia e per questo tipo di malattia gli accenno della cura a base di succo d'aglio, vitamine e mangimi particolari (sistema che a me personalmente nn ha mai salvato un pesce dall ictio o dall odinum...o meglio...mai un pesce si è mai salvato dall'odinum nnostante le abbia provate tutte....ma proprio tutte!). Con decisione mi obbietta questo tipo di cura mentre viceversa mi consiglia di usare prodotti specifici. Ovviamente gli dico che nn se ne parla minimamente di inserire prodotti in vasca e a quel punto mi presenta due medicinali di due marche diverse, specifici per il ref. Ho preso uno dei due ed oggi inizio la cura. Anch egli mi conferma la somministrazione di vitamine e mi consiglia di portare la temperatura a 29°. Il prodotto che ho acquistato è lo Stop Parasite della Salifert. Anti Ichtyophtirius, Oodinum and Chyptocarion. For use in marine/reef tanks only! It is safe for all marine invertebrates and bacteria, does not contain copper. Spero si apra un dibattito in merito a ciò. Sapere che che esiste un metodo capace di debellare realmente simili malattie sarebbe x me molto confortane.
Vecchio 16-11-2009, 23:46   #17
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

CIMADIRAPA, non conosco il prodotto ma sinceramente non credo che sia reef safe
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 00:37   #18
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

Ciccio continua a rimanere sul fondo...ogni tanto si strofina leggermente sulla roccia........male segno...male segno. Ho iniziato a somministrare del granulato imbevuto di vitamine ma lo rifiuta....evidentemente il sapore dolciastro delle vitamine nn è di suo gradimento. Provo ad inserire la medicina e ad alzare la temperatura. Speriamo bene.......
Vecchio 17-11-2009, 03:00   #19
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

CIMADIRAPA, medicinali esistono e sono sempre esistiti...

Ma oltre a essere al giorno d'oggi illegali ( ), dipendono fortemente dalla casistica e dalle dosi!
Crypto e AMYLOODINIUM non esiste "nascosto", o almeno non esiste in forma "patogena"...

O c'è e infetta l'ospite, o c'è ma quiescente nel sistema acquario...

Non esiste una malattia "interna"...

Il protozoo incista, matura, cade... e rinizia il ciclo...

L'incistamento è visibile, in quanto il corpo dell'ospite reagisce formando i famosi puntini!

Non conosco il medicinale da te descritto, non sono mai dovuto arrivare ad usarli ( nonostante di puntini ne abbia avuti piu volte )...

La cosa che mi fa ridere... è che tu non hai puntini!

Riesci a farmi una foto o un video con una definizione decente?

Mi dispiace non essere di grande aiuto, ma per patologie " particolari " o di cui non si è ancora trovato il responsabile è difficile fare diagnosi e non esiste panacea...

Se il pesce riesci a prenderlo potresti tentare con dei bagni osmotici, se non altro in misura preventivo-antiparassitaria...

Per il mangime non esagerare con le vitamine, deve rimanere un cibo appetibile
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 00:51   #20
CIMADIRAPA
Guppy

Feedback 0/0%

....niente foto.....nn ho la macchinetta a mio seguito. Ale, posso affermare il perfetto aspetto esteriore del pesce; nè puntini bianchi....nè pelle opacizzata....nè variazioni del colore....pinne pulite ed intatte. Oggi fà una settimana di cura con il Salifert: il pesce inizia a staccarsi dal fondo per nuotare nella vasca. Diminuiti gli sbadigli e lo scuotimento della testa e del corpo. La bocca inizia finalmente a socchiudersi ed il respiro inizia ad essere meno accellerato. Gli invertebrati e i minuscoli crostacei....che nn ricordo come si chiamano e che pullulano nelle rocce, pare nn abbiano risentito della presenza del medicinale in vasca. Ho desistito nel somministrare le vitamine....Ciccio nn ne vuole proprio sapere....Continuo a tenere la temp a 29 gradi e skimmer spento. La cura si completerà a fine della prox settimana. Vi terrò al corrente..

Tag
anziurgentissimo , branchieurgente , vermi