Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
tazzataurus, io è da un paio di settimane che sto provando il rapporto 1:10 e non mi sento di dare delle certezze. tieni comunque presente che ho:
- molta ossidazione (400W)
- un buon skimmer
- delle rocce che praticamente mi tiro dietro da sempre (con la stessa acqua)
- zeolite nel letto fluido
- spingo come un matto sulla moltiplicazione batterica
- prevalenza di SPS e solo un paio di pesci in 200 lt (più avanti se tutto fila liscio ne aggiungerà un altro paio, ma non di più)
nel trasloco che ho fatto non ho neppure avuto un innalzamento dei valori, che restano a non rilevabile. fondamentalmente penso che la mia sia una vasca abbastanza delicata, nel senso che non ti consente grossi margini d'errore con la gestione, ma penso che possa funzionare. se vuoi stare piu tranquillo tieni un rapporto 1:7/8lt, naturalmente con delle buone rocce e un buon skimmer.
grazie mille sjoplin!
un'altra curiosità: ma voi il rapporto lo calcolate sul litraggio lordo?
per esempio nella mia vasca 130x55x60 quanti litri dovrei considerare?
tazzataurus, in genere si calcola sul lordo e nella tua vasca ci andrebbero circa....80 kg.....circa xchè poi devi vedere anche il volume che occupano.
sjoplin, io per adesso ho 35 kg aggiunte 5 kg ieri sera,la provenienza e l'60% indonesia e il 40% fiji, pensa di far 1 kg ogni 8 lt quindi come vasca primaria e 150 x 60 x 60 e la sump tiene circa 230 lt, quanti kg ne devo ancora mettere e di quale provenienza???
...Cos'è La Felicità????Attimi Di Luce In Una Vita Di Eterna Oscurità...