Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2005, 18:54   #1
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti faccio vedere qualche foto...
Se vuoi vedere allestimenti zen di alto livello cerca "takashi amano" in google... lui è un po' il guru mondiale di questo tipo di acquari...

Qui inoltre puoi vedere una serie di acquari che in alcuni casi lasciano a bocca aperta... -05
http://www.aquabotanic.com/gallery.htm

non stiamo parlando di pesci rossi ovviamente... è solo a titolo informativo che ti ho riportato queste foto e questi link...
ciao ciao...
Vecchio 14-11-2005, 01:21   #2
Barbycha
Plancton

Città: sanremo
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da corrado mainenti
non cercare di farmi demordere!
Non pensare che balabam voglia farti demordere ma soltanto dirti come stanno realmente le cose con i pesci rossi.
Io posso solo rafforzare i suoi consigli anche sulla base di un'esperienza personale, pensavo anch'io che in un'acquario di piccole dimensioni potessero vivere bene diversi pesci rossi ma mi sono accorto presto che non poteva essere così e alla fine ho deciso di tenerne "solo" 2 in un 100lt. netti dove controllo frequentissimamente i valori chimici dell'acqua, ora finalmente stanno bene.
Intanto e giustissimo il fatto che ti stai informando tanto prima e che leggi il più possibile, io inizialmente non l'avevo fatto è infatti ho commesso un sacco di errori che erano evitabili, e poi ti accorgerai che questa passione è fatta costantemente di mille dubbi e domande, megli iniziare subito a schiarirsi le idee
Barbycha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 14:58   #3
CM
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CM

Allora ragazzi ringrazio tutti, su Amano mi sono informato ed ho visto bellissime foto. Sicuramente comprero' un acquario gia' pronto da 80x40x40, in quei 128 litri mettero un bell' arredamento di rocce e piante a cui devo ancora pensare bene. E poi la mia scelta restano i pesci rossi. Ho capito le vostre indicazioni e penso che ne mettero max 3.
Ci sono?

Modifica:
Nessuno sul forum poante mi ha saputo dire niente su quelle che crescono rapide o sono molto resostenti e vivono a 20 gradi al massimo.
Ti prego balabam pensaci tu! Mi hai consigliato due piante,mi dici qualche altra che ,ripeto, cresce rapida o e' molto resistente?
CM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2005, 17:13   #4
Rosco79
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Salve Corrado, benvenuto nel forum, e noto con piacere che la tua ragione e la tua pazienza riescono a tenere a freno l'entusiasmo del neofita (hai cambiato idea sulle dimensioni della vasca, hai cambiato idea sulle piante, hai cambiato idea sul fai da te) pur non stravolgendo il tutto (rimani sempre sui pesci rossi): a parer mio un buonissimo approccio!!!

I 128l sono litri lordi, che poi diventeranno un centinaio circa (qualcosina di piu'), direi che tutto sommato 3 (al limite) potrebbero anche starci, e se invece puntassi all'opzione 2rossi+alcuni tanichtys? Devo metterti in guardia pero': i rossi da adulti possono anche arrivare a 15cm e magari potrebbero (e dico potrebbero perche' i tanichtys sono dei fulmini) papparseli con la loro bocca enorme (ENORME )!

La temperatura io la terrei intorno ai 22°, se punti sui testa di leone, a questa temperatura:
- Anubias (nana, barteri, ecc ecc): sono piante coriacee (come ha detto San Balabam ) a crescita molto lenta che necessitano di poca luce: occhio a non metterle troppo esposte alla lampada altrimenti ti si formano le alghe sulle foglie più vecchie. Un consiglio attaccale a dei sassi o a dei legni;
- Echinodorus (tutte le specie, tranne quelle rossastre se hai una luce bassa): sono a crescita abbastanza veloce, a foglia larga e che quindi offrono anche dei nascondigli ai pesci, piantale sul fondo, sono piante da fondo e da centro vasca. Pianta da media luce. Esistono anche varietà da primo piano (ec. tellenus)... diciamo che i miei le hanno smangiucchiate per bene ;
- Microsorium: crescita abbastanza veloce, non necessitano di molta luce (media luce) li attacchi anche queste ai legni con dello spago: secondo me sono uno spettacolo per come aderiscono subito al legno.
- Vallisneria: visto che avrai un acquario non troppo alto, eviterei la gigantea (arriva a 1m), anche se è la più coriacea. sono piante da fondo-centro vasca che necessitano di non troppa luce;
-Egeria, Ceratophyllum.... :sono piante a stelo che vengono ahime' pappate ma che grazie alla loro crescita molto veloce riescono comunque a vivere. Sento di sconsigliartele perche' appena i tuoi pesciozzi cresceranno troveranno molto attraente sdradicartele !

Altri due consigli:
1) durante la maturazione dell'acquario (l'acquario va fatto girare per un mese circa prima di inserire i pesci) metti le piante, diciamo un 15giorni prima di mettere i pesci cosi' gli permetti di ancorarsi con le radici;
2) se integri al mangime anche delle verdure sbollentate, magari li distogli un pochino dalla loro "amabilissima" abitudine di "spennare" le piante -04 .

Spero di essere stato esaustivo.
Ah un secondo: io non penso che sia necessario, con questo tipo di piante (apparte per le echinodorus che comunque staranno bene), mettere lo strato fertilizzante sotto il ghiaietto; ma questa è solo una mia idea.

Per il resto aspettiamo commenti di piu' esperti!

Ciao Fra!
Vecchio 17-11-2005, 12:31   #5
CM
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CM

Grazie mille sia dei complimenti che dei consigli. Hai colto nel segno. Io adesso sto cercando ancora la vasca, poi cerco dei filtri picoli da nascondere ben bene e invece per le pietre ho gia' fatto: prese nei boschi e bollite! Cosa che non faro' col legno: ho paura delle muffe, meglio comprarlo!
CM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , generali