Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Snail78, per me hai troppa roccia in vasca ... riesci a conteggiare quanti litri la risalita rtiesce a pompare , (basta che conteggi quanti litri passano dallo scarico ...)
ciao fappio i litri sono gli stessi tanto impiega la risalita a riempire un litro tanto lo schiumatoio gia misurato questo ora non ricordo bene i litri ma ho gia provato credo intorno ai 1100 litri ora o giu di li ma tu mi dici troppe rocce altri troppo poche a chi credere tie guarda che alghe
Snail78, ...certo ... non penso 1100lh ...che pompa di risalita hai e quanta prefalenza? se posti una foto della sump e sotto vasca è meglio .... il discorso rocce in effetti è complesso , provo a spiegarlo .... la roccia , tende a funzionare come filtro biologico , trasforma la materia organica in no3 e po4 nutrimento per alghe ecc ecc, le rocce ,riescono a trasformare il no3 in azoto, ma non certo con la semplicità di uno schiumatoio importante come nel tuo caso ... il tuo scopo è di farlo rendere la meglio e per far ciò devi anche ridurre un pò la filtrazione biologica effettuata dalle rocce (una volta che la cacca viene trasformata in no3 , non viene più schiumata ) ....
ti spiego la sump e 60x30x30 divisa in due scomparti 40cm x la pompa di risalita e i restanti x lo skimmer la pompa di risalita e di 1700 lt\h com una prevalenza di 2 metri scusa se non posto foto ma la mia fotocamera di notte fa pena
ti spiego la sump e 60x30x30 divisa in due scomparti 40cm x la pompa di risalita e i restanti x lo skimmer
perfetto...
Quote:
la pompa di risalita e di 1700 lt\h com una prevalenza di 2 metri
2 metri è la prevalenza della pompa o del lavoro che deve fare??? a me interessa la misura dalla pompa fino al livello dell'acqua in vasca ... lo schiumatoio scarica nello scomparto della risalita? se fai scaricare lo schiumatoio nello scomparto della risalita, lo scomparto dello schiumatoio tende a svuotarsi ?
no in pratica l'acqua che scende dalla vasca finisce nel vano schiumatoio tanto x farlo lavorare con un livello costante lo schiumatoio pompa l'acqua trattata nel vano della pompa di risalita mi segui!!!la distanza tra la pompa di risalita ed il pelo dell'acqua in vasca e di 110 centimetri e contaci tre gomiti del tubo
Snail78, si io ti seguo seguimi anche tu , so perfettamente come stai facendo girare la vasca , ma mi servono i numeri ... allora, se lo schiumatoio, lo fai scaricare completamente nella vasca della risalita la scomparto dove è posizionato, tende a svuotarsi ?