la mia avventura con l'acquario inizio nel 1989,comprai la mia prima vaschetta da 30 litri,sabbia una roccetta un legnetto,un filtrino 5/6 piante,una centralina con un neon da 8w,e un Betta splendens,andai avanti così per circa un anno,l anno dopo incominciai a lavorare e decisi di fare il passo,100 litri sempre dolce..
allestito con tutto il necessario.. sabbia piante legni illuminazione eccetera.all epoca mi fornivo da un negoziante che era molto bravo almeno sul dolce..mi insegno a dosare i vari fertilizzanti per le piante.gestire i cambi d'acqua sifonare la sabbia eccetera,fare i test all acqua.
nel 92,provai la mia prima esperienza marina,che si rivelo ben presto un fiasco totale...all epoca non c era ancora internet e le informazioni erano quelle che mi dava il negoziante,purtroppo non molto ferrato in materia marino,e dopo vari fallimenti smisi.
la mia avventura col l'acquario ando avanti fino al 2000..poi una sera di 4 anni fa navigando on line,trovai aqcuaportal,vidi un articolo su come allestire un dolce e da li riprese la passione...ma dopo qualche giorno che bazzicavo acquaportal,vidi il nanoportal...e da li incomincio il tutto!!
mollai l idea del dolce,ripresi dalla cantina la mia prima vaschetta da 30 litri e dopo essermi documentato per vari mesi..venne allaq luce il mio primo nanoreef!
30 litri,6kg di rocce vive plafo da 2x36 pl,due pompettine da 400litri orari..
ila nanetto e andato avanti 3 anni,all inizio di quest'anno ho fatto il mio primo trasloco dal 30 all 80 litri autocostruita..che purtroppo dopo 6 mesi ci ha mollato la siliconatura sul fondo..e sono stato costretto a riallestirne un'altro...il mio attuale vitrea da 56x45x45 8mm extrachiaro..
sono contento di aver trovato acquaportal,e spero che la passione mi rimanga ancora per molto tempo!