Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Capisco che il passaparete da il livello in vasca.
Ma come fai a sapere quale sarà il livello risultante dentro lo scatolotto?
Per sicurezza penso che lo scatolotto dovrebbe essere più profondo e i durso più in basso.
Te lo dico perché con una Aquabee 2000/1 come risalita, nel mio pozzetto interno attuale il durso (intendo il colmo della U capovolta) sta immerso 2-3 cm.
Se ti capita anche a te il livello in vasca non sarà più quello stabilito con il passaparete ma quello che si instaura nello scatolotto con il durso.
Spero di essermi spiegato.
Ma come fai a sapere quale sarà il livello risultante dentro lo scatolotto?
se il diametro di scarico è sufficente, il livello del durso si stabilizzerà sulla mezzeria della curva, altrimenti dovrà strozzare la pompa di mandata.
Il durso, dovrebbe stare sotto il livello di tracimazione (foro nel vetro), quello della foto per me è troppo alto, io l'avrei messo un paio di cm + basso, comunque dovrebbe funzionare anche così ma mi sa che fa un pò + di turbolenza sul foro della vasca
tom03,
il livello in vasca lo fa il foro sul vetro (il passaparete) a meno che appunto tu non metta il durso + in alto del foro, guarda la foto http://www.dursostandpipes.com/
non so!
ve lo saprò dire con la prova pratica appena sarà pronta la vasca,
il livello basso del durso è 15mm più basso del passaparete,
non l'ho voluto abbassare troppo altrimenti lo scalino che fa l'acqua crea rumore.
se l'acqua arriverà a 1/2 del passaparete, dovrebbe coincidere con la U del durso quasi completamente sommersa.
tenete conto che di scatolotti durso ce ne sono due!!
comunque la soluzione ce la darà la prova pratica.
bello complimeti, ti dico le mie modifiche, dentro lo scatolotto dovresti mettere una "T" e fare il durso classico, quello della foto che hai mandato tu, mentre dentro la vasca doovresti mettere un'altro scatolotto rettangolare direi ad esempio di cm 10 o 15 largo alto 5 o 6 e fondo 2 o 3 lo colleghi allo scatolotto che hai fatto sempre con il passaparete e verso la vasca ci metti un pettine.
spero di essermi spiegato.
ciao e buon divertimento.
Max
bello complimeti, ti dico le mie modifiche, dentro lo scatolotto dovresti mettere una "T" e fare il durso classico,Max
che sappia io il durso pesca dal basso e ci vuole la curva a U
Originariamente inviata da GIMMI
quello della foto che hai mandato tu, mentre dentro la vasca doovresti mettere un'altro scatolotto rettangolare direi ad esempio di cm 10 o 15 largo alto 5 o 6 e fondo 2 o 3 lo colleghi allo scatolotto che hai fatto sempre con il passaparete e verso la vasca ci metti un pettine.
Max
c'è ed è già fatta!!!
non l'ho messa in foto ma c'è.
magari faccio una foto del completo.
si, fai la foto cosi vediamo....per la t al posto della u se ci pensi è la stessa cosa la t devi utilizzarla come una u solamente che avrai, al posto del buco che vuoi fare sulla curva, l'uscita del tubo che poi dovrai chiudere con un tappo di pvc opportunamente modificato per far entrare l' aria....a parole è difficile spiegare ma io trovai in rete la modifica andando a cercare su google con "durso" scusa ma non ho foto e mi incasina metterla ora...
ho capito,
tu intendi una T e una curva a 90°
ho preferito fare il forellino nella curva x una questione di ingombro,
credo che la T da 32mm sia esagerata, basta un forellino da 3/4mm che se poi mi schizza posso incollarci un tubicino tipo cannuccia,
poi se voglio esagerare in cima a questo tubicino faccio un mini silenziatore.