Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Comincio a prendermi un po paura a dire tutta la verita. Gestire un'acquario simile è veramente difficile. Le cose che mi sono poco chiare sono i valori. Come posso mantenere i valori esatti in una vasca cosi grande? L'unica cosa che mi risulterebbe facile è l'acqua calda. Qui è sempre calda per circa 9 mesi l'anno.
Mi chiarireste la questione filtro? Meglio comperarlo ( costano una cifra e pe un litraggio del genere dovrei prenderne uno per laghetto) o farsi una sump con tutti i rischi del caso?
Cioè, riuscirei io a farne una da solo e anche gestirla nonostante sia un novellino?
Ahh, per lo spessore del vetro mi hanno consigliato tra i 20 e i 25 mm.
Poi... quante sono le possibilita che un neofita riesca a gestire dei discus? Mi piacerebbe ricreare un biotopo amazonico. Uso il condizionale perche attendo le vostre risposte e consigli.
Non mi dite di metterci i pesci rossi
Come posso mantenere i valori esatti in una vasca cosi grande? L'unica cosa che mi risulterebbe facile è l'acqua calda.
beh..diciamo che in una vasca da 2000l il problema è modificare i valori, non aver paura che si modifichino...il bello delle vasche voluminosi sta proprio nella stabilità dei valori...
Quote:
Mi chiarireste la questione filtro? Meglio comperarlo ( costano una cifra e pe un litraggio del genere dovrei prenderne uno per laghetto) o farsi una sump con tutti i rischi del caso?
dipende che cosa vuoi allevare, ma in linea di massima un buon filtro esterno (facciamo anche più di uno nel tuo caso) è sicuramente meglio...cmq se cerchi sul forum, si è parlato molte volte della sump nel dolce....
Quote:
Poi... quante sono le possibilita che un neofita riesca a gestire dei discus?
più alte di quelle che pensi...se riesci a creare una vasca che rispetti le loro esigenze, allevare i discus è semplice...però devi leggere un pò di libri in merito prima di intraprendere l'avventura...
i discus in brasile sono praticamente nel loro abiente naturale potresti inserire dei pleco,gibbicies, scalari,ancistrus,neon,cardinali ciclidi nani. hai l' imbarazzo della scelta
una vasca alta 1m secondo me è veramente difficile da mantenere...pulirla sarebbe scomodissimo...io la farei alta 65cm..massimo 70, visto le altre misure...
ma...non voglio fare il guesta feste....per l'illuminarla e scaldarla, hai pensato a cosa ti costerebbe???
grazie per i consigli, siccome brancolo nel buoi, sono tutti ben acetti. Per quanto riguarda l'illuminazione, no no ci avevo ancora pensato. Per la temperatura dell'acqua invece, bhe esce a 26 gradi dai rubinetti per cui... il problema si porrebbe nell'inverno, questo è sicuro.
Per i discus mi dai ua bella notizia, che mi tira su di morale.
Francesco Cantone
Qui di sparatorie ce ne sono tante. Mi hai dato una bella idea, domiro di fianco all'acquario. Direi prorpio di si qui discus sono a casa e ad aquistarli spendi veramente una miseria. Apparte i selvatici che stanno sui 250 300 reais piu o meno 100 euro.
Questi ultimi pero, mi mettono di fronte ad un dilemma etico...
Ma secondo voi scalari e discus nella stessa vasca ci stanno bene? Mi era sembrato di capire di no.
Per i valori ci sono buone probabilità che quella che esce da rubinetto sia già perfetta di suo...
Discus e scalari in un litraggio del genere possono anche starci, basta non sovraffollare e allestire il tutto in modo da dare loro la possibilità di trovare e delimitare i loro spazi...
Ma secondo voi scalari e discus nella stessa vasca ci stanno bene? Mi era sembrato di capire di no.
c'è che dice di sì..c'è chi dice di no....io per esperienza personale ti dico di sì...l'importante è che ogni branco che si verrà a formare abbia il suo spazio...altrimenti sò botte...
però visto che sono di casa, potresti prendere gli altum invece degli scalari...sono un pò più delicati, ma sono anche più belli...IMHO..