Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sono alghe filamentose... appaiono marroni probabilmente perchè sono ricoperte di diatomee e/o polvere di akadama.
Io svuoterei completamente succhiandone quante più possibile con il tubo, ripiantumerei come si deve e riempirei nuovamente.
Non ti serve fare la maturazione di nuovo, ma aspetta comunque 15 gg per i pesci.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
descrivi la vasca completando pe rbene il profilo e scegli piante adatte alla tua luce ed al tuo fondo 8ma c'è un substrato fertile o è tutta akadama?)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
la vasca è da 300l dimensioni 110*47*60 monta tre neon t5 da 39w, 2 da 6500k e uno da 10000k il substrato è lapillo + akadama grossa + akadama fine dal basso all'alto, sopra il lapillo ci sono 200g di torba e 150g di basacote 12 (un osmocote a lenta cessione)
Il mio acquario stava facendo la stessa fine del tuo, mi è successo quando ho sostituito le luci con delle 6500k, dopo solo 1 giorno è iniziata la proliferazione delle filamentose sono marroni com'è le mie perchè il fondo fertile rilascia particelle che si attaccano alle alghe, ora ho quasi del tutto risolto inserendo piante a crescita rapida delle neritine e riducendo per 5 giorni il fotoperiodo a 4 ore...
Nel tuo caso ti consiglio di rifare il tutto sono troppo estese ormai