Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-10-2009, 18:54   #1
lucqua
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
primo acquario

Buonasera a tutti gli utenti.

Dopo le presentazioni di qualche giorno fa eccomi a dettagliare più o meno quello che voglio combinare. Dopo un "full immersione"di 10 giorni in questo immenso portale ecco cosa vorrei.....

VASCA: 60*40*30, già vista in negozio ed è un'aquadream dell'aquatlantis, dovremmo essere sui 54 litri netti anche se il calcolo del volume viene oltre i 70 litri. Ho guardato un pò il filtro interno in dotazione fatto di vari materiali che dall'alto verso il basso sono lana, spugna azzurra, spugna di carboni attivi ed infine, quelle che mi convincono di meno perchè sono pochini, palline porose simili come colore all'argilla espansa. I carboni si usano solo in casi particolari a quanto pare quindi potrei risprmiare quello spazio per allargare il biologico e mettere più cannolicchi magari.

Una pecca potrebbe essere la mancanza di uno sportellino per la mangiatoia automatica, l'assenza di qualche settimana può capitare, come risolvete la faccenda?

FONDO: dalle formule trovate qua e la sembrerebbe che mi occorano 7 kg di materiale. Consigliatemi in merito, sono molto indeciso anche in considerazione del fatto che vorrei piante quindi servirebbe lo strato di fertilizzante. Fertilizzante, ghiaia e sabbia oppure solamente fertilizzante e ghiaia o sabbia? Ho visto quel materiale colorato, è sicuramante quarzo ceramizzato o rischio di comprare della plastica? Il nero andrebbe bene? Quello chiaro si sporca troppo?

PESCI: sicuramente di facile allevamento. Dalla cultura settimanale che ho mi sembra che i poecilidi possano fare al caso mio: Guppy, platy, e molly. I pro sono che mi piacciono e che dovrebbero essere della misura che fa per la mia vasca. Qualcuno di questi cresce più di 5 cm? I contro che vivono pochetto (che dispiacere!!!) e che sono troppo prolifici, problema risolto perchè quello che diventerà il mio negoziante sarebbe disposto a prendere la prole......a patto che io riesca a farli nascere e crescere!!! Infine, 3-4 corydoras, ne ho visto alcuni bianchi molto carini.Tutti dello stesso biotopo, tutti americani e sembra che come tema ci siamo....

N.B:l'acqua di casa mia è mediamente dura secondo un test a cartina di un famoso anticalcare per lavatrici...capirai che precisione. Anche i siti internet la xlassificano così. Altro non so, ma ovviamente al momento giusto ci sono i test da fare.

Mi raccomando le vostre opinioni sui pescolini e sopratutto sul numero giusto (tipo dodici in tutto?)...

PIANTE: la luce non è molta 15 o 18 w sicuramente 10000 K. Anubias, Ceratophyllum demerum, cryptocoryne e muschio su qualche legno? Che ne pensate? Quante e con quale disposizione? Come arredo che mi conviene mettere in una vasca da 60 cm?

Ho bisogno dei vostri suggerimenti, vorrei cominciare col piede giusto in questo hobby. Penso che prendere dei pesci, come prendere un cane o una pianta, sia una piccola responsabilità nei loro confronti.

Se sei arrivato fin quaggiù ti ringrazio di cuore per la pazienza!!!!

Buona serata.

Luca.
  Rispondi quotando

Tag
acquario