Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2009, 21:08   #11
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Pratiko 400 forse..
Ce ne vorrebbe un altro di uguale portata..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-10-2009, 18:06   #12
Drago2shaoline
Ciclide

Città: Amalfi
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

addirittura 2 filtri dici???
Vecchio 20-10-2009, 18:19   #13
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Io su una vasca 120x50x60 ho un Pratiko 1500 da 2300 L/h. Allestimento Malawi.

Altrimenti avrei dovuto usare due Pratiko 400 o un 400 ed un 300..

Credimi, con pesci così sporcaccioni servono e la differenza si nota...
Vecchio 21-10-2009, 21:33   #14
albert88
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a albert88

Oscar

Ho letto solo ora la discussione e mi scuso per non averti risposto prima.... cercherò di scrivere tutto in questa risposta in modo da rispondere in modo esaudiente almeno a una parte dei tuoi dubbi.... ho tanti astronotus quindi non ti sto a dare mie credenziali... li amo!

La tipica vasca degli astronotus è spartana, se meti roba dentro con il tempo la sposteranno e si graffieranno. I graffi guariscono da soli in un paio di giorni ma sono brutti da vedere. Arrotonda leggermente i spigoli del legno... amano le tane buie in cui riposare.... l'alimentazione di questi giganti dell'acquario è molto varia e va gestita a proprio piacimento evitando però di sporcare l'acqua con cibo non consumato! quando comincerai a farli mangiare tanto vedrai che il pleco fa la cacca filante in un angoletto e loro invece fanno dei veri bigattini che sporcano molto piu di quel filamento.....

Amano la somministrazione di cibi diversi.... per esempio gli dai prima un po di piselli, poi un po di mais e infine un po di gamberetti. Sono sempre affamati! alcuni esemplari sono un po timidi, con il tempo impareranno anche loro.... puoi educarli a farli mangiare dalle tue mani e a toccargli il ventre mentre gli dai da mangiare...

La lista di cio che mangiano è quasi infinita... Se vai in pescheria mangeranno anche i neonati e pescetti piccoli... mangiano pesce vivo, gambertti vivi o morti, granaglie come mais piselli ceci(i ceci non tutti), quasi tutti i tipi di mangimi per pesci, croccantini per cani/gatti, carne di ogni tipo da somministrare dopo la verdura.... Attento solo al'acqua.... dovrai cambiare molti litri a settimana... tieni l'acqua pulita perche si ammalano e poi ti tocca curarli.... cambia in media 30l a settimana e pulisci il filtro ogni 2 settimane...
Sono pesci che convivono con pesci schivi, in quanto il loro carattere aggressivo e territoriale spaventa qualunque ospite in vasca... i pulitori per intenderci a ventosa sono duri e convivono perfettamente... poi anguille di ogni tipo e genere che non entrino nella loro bocca, i chiclasoma di cui ce ne sono moltissime varietà, le razze d'acqua dolce(un utente del forum mi aveva fatto vedere delle foto spettacolari), i persici sole(attenzione sono piu aggressivi degli astronotus), i pescigatto, murene d'acqua dolce(difficili da tenere)... insomma roba rozza e resistente!
buon divertimento! albert
albert88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 21:49   #15
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

-05 -05
Carne di ogni tipo?? Croccantini?? e quando mai??
E' da evitare!

30 litri a settimana?? Direi anche quasi 100 a settimana! ed il filtro se è buono lo si pulisce ogni tot mesi, non ogni 15 gg

Poi hai elencato compagni che in natura non incontrerebbe mai a meno che qualcuno per disfarsene lo libera in qualche fiume come è già successo.. -28d#
Oltretutto Drago2shaoline, non ha nemmeno lo spazio adatto a farli convivere con altre specie..

Se queste sono delle credenziali, beh
Vecchio 22-10-2009, 01:32   #16
albert88
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Oscar_bart
-05 -05
Carne di ogni tipo?? Croccantini?? e quando mai??
E' da evitare!

30 litri a settimana?? Direi anche quasi 100 a settimana! ed il filtro se è buono lo si pulisce ogni tot mesi, non ogni 15 gg

Poi hai elencato compagni che in natura non incontrerebbe mai a meno che qualcuno per disfarsene lo libera in qualche fiume come è già successo.. -28d#
Oltretutto Drago2shaoline, non ha nemmeno lo spazio adatto a farli convivere con altre specie..

Se queste sono delle credenziali, beh
quando vuoi puoi venire tu stesso a vedere! sei mio ospite a roma! per carne intendo macinato e pezzetti di fettine/salciccie/bistecche! I croccantini del cane sono molto proteici e li somministro come la carne una volta ogni tanto insieme a verdure!
le spugne, i tubi, la pompa del pratiko 400 con quelle bestie dovrà pulirli ogni due settimane te lo garantisco. Non è in natura è in cattività, e quelli sono le bestie con cui convive! anche i piranha colossoma avevo dimenticato! se ne sai altre aggiungile alla lista
Vecchio 22-10-2009, 10:53   #17
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Secondo me la carne è da sconsigliare specie in pellet per cani e gatti, sai quante cose ci sono là dentro??

Poi, litraggio a parte, io li farei convivere con specie che in natura convivono veramente con gli astro per ricreare il più possibile il biotopo, ma sappiamo tutti che ciò è difficile a meno che non si possieda vasconi con litraggi fuori dal comune..
Vecchio 22-10-2009, 11:28   #18
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

i miei due cent

400 litri va "bene" per una coppia ,sperando che sia affiatata. se non è affiatata un domani l'esito potrebbe essere tragico.
luce smorzata, poca corrente e abbondanti cambi dell'acqua nell'ordine del 40 % ogni settimana altrimenti questi ciclidi prendono la malattia del buco (HITH) senza tanti perchè e percome.

Il cibo troppo grasso è da evitare specie se non hanno due metri di nuoto, quindi evitare carni di animali a sangue caldo. vanno benissimo gli alimenti pelletizzati, e se vuoi pezzi di pesce e cozze, gamberetti.

come compagni al massimo ti tieni il pleco.
la peckoltia come ti ha già scritto Oscar farà una brutta fine.
ciao
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 12:06   #19
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lssah
400 litri va "bene" per una coppia ,sperando che sia affiatata. se non è affiatata un domani l'esito potrebbe essere tragico.
Ecco perchè consigliavo fortemente di inserirli in gruppo, crescendo così troverebbero quell'affiatamento che potrebbe portare al formarsi di una coppia..
Così come li tiene adesso è un terno al lotto quasi.. più attende e più sarà difficile l'inserimento di altri giovani..

Poi come dici, essendoci già i pellets appositi per il regime alimentare di questi animali, perchè usare quelli per cani e gatti che hanno una dieta completamente differente??
Vecchio 22-10-2009, 13:54   #20
albert88
Guppy

Feedback 0/0%

per l'inserimento di "giovanotti" dovrai sempre incrociare le dita... il mio consiglio è di inserirli a luce spenta tenendoli inizialmente nella busta e facendo capire agli altri 2 che non sono cibo ma ospiti.... comunque ho visto documentari in cui gruppi di astronotus convivono con piranha colossoma... Solo che il colossoma in 400l dopo poco tempo neanche ce la fa a girarsi.... se compri un bel gruppo però devi trovare a chi dare gli "avanzi" una volta formatasi la coppia... io li prenderei ma non sono tutti matti come me!!! ps: consiglio fortemente una bella anguilla che pulisce l'acquario da tutti i residui di cibo
Rispondi

Tag
astronotus , esperto