Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
***dani***, non son proprio d'accordo.....ma comunque me ne sto zitto,penso che tu ne sappia un po piu di me...solo che da quanto letto non mi pareva fosse cosi....
a livello di crescita e di colorazione i blu sicuramente,x la stimolazione a produrre cromoproteine invece gli attinici decisamente,sono il primo a dire che non vivono con gli attinici e devono essere usati solo x quel motivo....
sbaglio?? dove? spiegami....
Io sapevo che per la crescita i blu non servivano a molto.... infatti molti neanche li mettono e usano neon 10000k preferendo la crescita ai colori....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
........... riassumendo in base alla media delle considerazioni , il blu' e piu' efficace per la crescita relativamente all'attinico, quest'ultimo che emmette una luce con una gradazione di colore piu' alta (infatti il colore percepito e' violetto) e piu' efficace nella stimolazione di pigmenti che esaltano la fluorescenza o la iridescenza (non so quale termine sia piu' corretto) di alcuni coralli.... raggion per cui su otto neon come nel mio sarebbe ragionevole metterli entrambi per avere entrambi gli effetti.... correct?
Io sapevo che per la crescita i blu non servivano a molto
non è vero le blue spezial o altre lampade hanno lo spettro maggiore blue e all'occhio sembrano bianche e i coralli crescono ugualmente il blue e nn l'attinico vero e proprio è utile e stimolano anche loro.
se poi ci pensiamo bene in natura lo spettro che arriva più in fondo è il blu eppure i coralli crescono ugualmente
Ho capito quindi e' sempre meglio integrare l'illuminazione con un blu, ma l'attinico data funzione presunta a quanto ho capito non molti lo usano (neanche io a dire il vero l'ho mai usato) converrebbe?
........... riassumendo in base alla media delle considerazioni , il blu' e piu' efficace per la crescita relativamente all'attinico, quest'ultimo che emmette una luce con una gradazione di colore piu' alta (infatti il colore percepito e' violetto) e piu' efficace nella stimolazione di pigmenti che esaltano la fluorescenza o la iridescenza (non so quale termine sia piu' corretto) di alcuni coralli.... raggion per cui su otto neon come nel mio sarebbe ragionevole metterli entrambi per avere entrambi gli effetti.... correct?
io su 8 neon ho provato quasi tutto, ed alla fine sono tornato alla configurazione originale, 6 spezial e 2 blu plus...
Ho capito quindi e' sempre meglio integrare l'illuminazione con un blu, ma l'attinico data funzione presunta a quanto ho capito non molti lo usano (neanche io a dire il vero l'ho mai usato) converrebbe?
mettere un attinico significa togliere un neon che fa luce...
prova 2 mesi con il blu, poi prova 2 mesi con l'attinico... vedrai che dopo torni al blu, come hanno fatto quasi tutti...