Ragazzi, sia chiaro, non è che compro un pesce oggi e lo libero domani; di solito passano degli anni nella mia vasca! Però essendo (in prevalenza) dei carassi omeomorfi, so che in un acquario come il mio non potrebbero passarci la vita intera, causa accrescimento notevole...e siccome è un tipo di pesce che mi piace e non voglio rinunciarvi, ho deciso di fare in questo modo (ho già un altro acquario da 60 litri tropicale con in prevalenza guppy).
Di solito i carassi li libero in fontane di mia conoscenza (sicure) o li do ad un amico che ha un laghetto, mentre per i pescigatto in questione non ho ancora pensato a dove metterli...se trovo un posto dove sono sicuro al 100% che sono già presenti, ce li metto, altrimenti li riporto al venditore che di sicuro li riprende (gratis! -28d# Però questa è una possibilità che trento sempre di evitare perchè non so alla fine in che mani capiteranno).
Non crediate, anche io mi affeziono ai miei pesci, ma sono consapevole che dove li libero avranno di certo una vita migliore rispetto a quella in un acquario di 1 mt e così mi persuado!
Ritornando in topic, i miei 2 pescigatto per ora continuano a vivere pacificamente ed hanno fatto di un vaso di coccio rotto, la loro dimora; di sera a luce spenta invece se ne vanno quà e là in vasca sia sul fondo che in superficie, stanno sempre insieme e raramente si dividono (in pratica solo quando metto il cibo...ognuno per se!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)