Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
unitra, i consigli te ne hanno dati e tu ne hai fatto l'uso che hai ritenuto opportuno..............
Attenzione però
Quote:
i valori dell'acqua erano nitriti e nitrati=0
a casa mia, dalle poche cose che so, significa che il filtro non è ancora maturo e quindi
Quote:
i pesci sono tutti VIVI e VEGETI, le piante godono di ottima salute e l'acqua e' cristallina
potrebbe non durare a lungo e ti troverai costretto a scrivere
Quote:
"Pesci tutti a pancia all'aria perche'?"
.
Ti auguro sinceramente di no.
Quote:
Essendo un profano e' normale fidarmi nn del primo che passa ma del mio negoziante.
una precisazione ed una insinuazione; qui non passa nessuno, ma sei venuto tu sul forum e noi, come con tutti, ci siamo prodigati per darti consigli (parlo al plurale non per manie di grandezza, ma perchè mi sento uno tra tanti qui), proseguendo, non ti ha sfiorato il dubbio che il tuo negoziante deve vendere, mentre noi non ci guadagnamo niente...........
Ti auguro di voler e poter crescere qui sul forum insieme a noi
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Grazie 1000 tu si che mi rendi felice e fiero del lavoro che ho fatto, spero di ricordarmi i nomi con precisione:
PortaSpada Maschio&Femmina,Guppy,Combattente, "Red Line/Puntius denisonii", Scalari, Danio Zebrato, Corydoras, Loricariidae/Pulitore, Gurami Perlato.
Magari la foto potrebbe ispirarti a qualche modifica al tuo acquario se davvero ti piace.
Grazie ancora di cuore!
Tutti con sta frase fatta, il negoziante deve vendere, aveva anche un pescecane allora perche' nn me l'ha venduto?
Probabile che il filtro debba maturare questo lo accetto e' possibile, ho girato 18 negozianti e questo a parer mio era quello piu' onesto......poi ki lo sa adesso la torta e' fatta......ripeto vi aggiornero' sull'evolversi, e sopratutto saro' sincero se mi dovesse accadere qualcosa! Speriamo di NO.
sta di fatto che i pesci sono tutti VIVI e VEGETI, le piante godono di ottima salute e l'acqua e' cristallina...come piace a me.
Questo potrebbe anche significare che tante volte certe teorie decadono, nn sempre le esperienze degli altri sono regole, penso che i forum sono delle piazze dove ogni uno dice la propria, poi si torna a casa e si tira la conclusione dei fatti.
Beh, che dire... hai l'acquario da 13 giorni e sei già in grado di affermare il decadere delle teorie e di sconfessare esperienze consolidate da decenni...
Secondo me, e lo dico nel tuo interesse, hai un atteggiamento sbagliato che ti porterà (spero di no, ma temo di sì) a commettere errori.
Uno, enorme, l'hai già commesso... inserire i pesci con il filtro non ancora maturo.
Monitora i valori dei nitrati (NO2)... se aumentano chiedi aiuto altrimenti addio pesci.
Tornando all'acquario, l'anubias a sinistra non va piantata così, ma il rizoma va dissotterrato altrimenti alla lunga marcisce; la limnophila al centro crescerà in modo incontrollato nascondendo tutto quanto le sta dietro... ora che sei in tempo spostala sullo sfondo; il fondo è un pò troppo piatto, aggiungendo dell'altra ghiaia a formare dei dislivelli puoi migliorare il tutto conferendo movimento e maggiore profondità.
L'alternanthera (la rossa al centro) probabilmente si corpirà di alghette a pelliccia verdi... se lo fa (spero di no ) è indice che la luce non le basta... sostituendola con una ludwigia glandulosa red avrai comunque una bella rossa che cresce anche con meno luce.
Qui sono ca##i acidi... soprattutto per il betta, che con gli scalari non va molto d'accordo (a parte pochi casi fortunati), per non parlare degli avannotti di guppy e portaspada, che saranno mangiati al volo qualora nascessero, o delle lotte mortali comuni fra betta e guppy
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ok Grazie Paolo , questi si che sono consigli e nn paternali fastidiose, per quanto riguarda le piante hai ragione gia' adesso con tutta la luce stanno allungandosi molto in fretta, per questo avevo gia messo in programma di fare un po di spostamenti proprio come tu mi hai consigliato.
Per quanto riguarda i pesci, ho un combattente molto pacifico devo ammettere, con gli scalari neanche si guardano e con i guppi lo stesso.
Infatti il mio negoziante mi aveva avvistao che con i guppi nn scorreva buon sangue, ma ho appezzato il suo consiglio quello di provare perche' nn e' sempre cosi'....infatti.
Avannotti dei guppi nn ci saranno per il momento perche' ho preso solo maschi !
Grazie a tutti ciaooooooooooooo