Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-10-2009, 22:26   #11
esaurita
Avannotto

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 +1 in fase di allestimento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie grazie grazie ... in realtà ci sto ancora pensando, perché x adesso ho un mini acquario,
ma voi come fate a sapere quanti litri di acqua d'osmosi servono per tot litri d'acqua "normale"?
Ad esempio in genere su 2 litri calcolate 1litro di osmosi e 1 litro di rubinetto? o 2 di osmosi e 1 di rubinetto?
esaurita non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-10-2009, 23:00   #12
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Ecco la citazione (un po' più completa) dell'articolo in questione:
Quote:
Come anticipato i Neon si adattano a qualunque tipo di acqua, con pH superiori a 8 e GH oltre i 30; fondamentale è però fornire loro un ambiente povero di sostanze azotate o inquinanti, oppure coinquilini troppo vivaci o aggressivi. Ma se vogliamo avere animali in salute e longevi, non possiamo esimerci dal fornire loro valori più simili a quelli di provenienza, con acque tenere e acide e con temperature non elevate: su questo fattore torneremo in seguito, dato che è uno di quelli rilevanti e meno considerati per il loro allevamento
A volte basta leggere due righe in più e tante domande trovano pronta risposta...
Vecchio 07-10-2009, 23:13   #13
eldrad40k
Guppy

Città: Erba
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho letto una tabella da qualche parte una volta, non ricordo dove, ma l'aveva postata uno dei moderatori mi sembra, ma data la mia memoria scarsissima potrei anche sbagliarmi.
Comunque tutto dipende dai valori di partenza della tua acqua di rubinetto, io ormai con gli anni non sto più li a far calcoli matematici, so che devo fare metà osmosi e metà rubinetto a grandi linee, poi testando i valori chimici al limite faccio delle piccole correzioni, magari per via dell'evaporazione ecc.
Guarda, finchè hai da gestire una piccola vasca io ti sconsiglio l'acquisto dell'impianto, poi dipende da quanto dista il negozio in cui dovresti recarti per comprare l'acqua.
Un altro consiglio che ti do è, una volta che hai fatto il pieno alla tanica, controllala con i test, non vorrei mai che ti vendessero semplice acqua di rubinetto facendotela passare per osmotica, ma se conosci il negoziante ed è una persona seria non penso poprio che ti giocherebbe un tiro mancino come questo, ci vuole una vita per farsi dei clienti, mentre basta un attimo per perderli tutti.
eldrad40k non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , chiaritemi , idee , tutte , valori , volta