Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
IVANO, hai ragione. Il coefficiente di penetrazione dell'aria da parte della luce e' praticamente trascurabile a quelle distanze, quindi teoricamente non dovrebbe cambiare niente. Tuttavia io ho provato a posizionare la mia plafo 6-7cm piu' alta e ti posso dire che l'effetto (visivo) in vasca e' sensibilmente diverso. Forse dal punto di vista pratico sui coralli non cambia niente, ma esteticamente ho notato la differenza e l'ho riabbassata nuovamente. Penso sia solo una questione di cono di luce piu' concentrato
IVANO, hai ragione. Il coefficiente di penetrazione dell'aria da parte della luce e' praticamente trascurabile a quelle distanze, quindi teoricamente non dovrebbe cambiare niente. Tuttavia io ho provato a posizionare la mia plafo 6-7cm piu' alta e ti posso dire che l'effetto (visivo) in vasca e' sensibilmente diverso. Forse dal punto di vista pratico sui coralli non cambia niente, ma esteticamente ho notato la differenza e l'ho riabbassata nuovamente. Penso sia solo una questione di cono di luce piu' concentrato
quoto...la differenza visiva su 5 cm di differenza è notevole...
La differenza non ci sarebbe, perché come già ricordato l'aria praticamente non oppone resistenza... altrimenti dovremmo misurare valori diversi anche del sole.
La verità è che alzando la plafoniera avresti una distribuzione diversa della luce in acquario, che potrebbe non piacerti, ma il livello di illuminazione rimane identico.
Io ho proprio scelto un diffusore accentrante per tenerlo ad oltre 30 cm dall'acqua ed evitare anche per questo un notevole scambio di calore HQI>vasca
Il tutto quindi non dipende dall'aria, ma dalla geometria del riflettore
facciamo cosi...e vedrai che siam tutti d'accordo,se nn hai problemi di calore abbassa a manetta,se invece vuoi guadagnare quel mezzo grado che alla lunga puo fare la differenza (e molto di piu dei 5 cm ) non tanto per la temperatura a fine periodo,ma per il repentino e ripetuto sblzo di temperatura (alcune vasche non refrigerate hanno un'escursione di 2-2,5 gradi,e son davvero tanti)allora alza e vedrai che gli animali nn sofriranno la distanza dal bulbo...
cosi siamo tutti d'accordo!
su questo (ovviamente IHMO e non pretendo di avere la verità assoluta, riporto solo un fatto) non concordo, per la precisione sullo sbalzo di temperatura, io in vasca normalmente ho sbalzi di 2/3 gradi (25 la mattina, 27.5/28 la sera a fine illuminazione) e non ho mai avuto problemi.
anche in mare non credo (sempre IHMO) che la temp. sia sempre così stabile (correnti calde o fredde ci sono sempre)
betaturn, credo anche io che lo sbalzo termico non faccia così male, però in natura il massimo calore si ha più o meno con il mezzogiorno, o perlomeno mi sono sempre immaginato così... mentre nelle nostre vasche il massimo del calore si ha la sera...
cmq è anche vero che la sera come si dice....."il mare ridà calore accumulato di giorno" e allora giù di bagni di mezzanotte, falò con chitarre e spaghettate e tette al vento e......sapore di mareeeeeeeeeeeeeeeee sapore di saleeeeeeeeeeeee