Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
dunque coralli ne puoi mettere, anche SPS se vuoi ma dipende dall'illuminazione, se metti una plafo T5 (che costa mooolto meno della HQI) http://www.aquariumline.com/catalog/...ne-p-6107.html
tipo questa puoi mettere dei bellissimi (e resistentissimi) LPS, però magari eviterei gli SPS...
Se invece metti una HQI pui mettere anche questi ultimi che però sono più esigenti...
Molli puoi metterli tranquillamente che si adattano quasi a tutte le illuminazioni; pesci invece non esagerare, e ricordati che alcuni che magari ti sembrano piccoli poi crescono, e molto anche
Il biocondizionatore ha fatto precipitare il cloro e i metalli pesanti che però sono ancora tutti in vasca.
Ma non ha nemmeno "scalfitto" i silicati: avrai un'esplosione di diatomee (alghe marroni).
Ti ripeto che sei ancora in tempo per ricominciare daccapo usando acqua di osmosi.
ciao!
Questione pesci: direi di metterli dopo gli invertebrati (giusto?) quindi aspettiamo ancora un po'... Pensavo ad almeno i classici due Ocellaris con una Heteractis Magnifica e un Lysmata Ambonensys. Ci possono stare tranquillamente spero!
Non esagendo con i coralli che schiumatoio potrei prendere? Sempre un MCE600 o 300?
EDIT: Niente MCE600 o oggetti con prezzo simile, costano troppo per me.
homerjaysimpson,
personalmente preferisco i t5 rispetto alle hqi... 8 x 24 ci stai tranquillo con molli e lps....
pero' quella plafo del link non e' che mi faccia impazzire...
-i rifletori non mi sembra se dica se siano singoli o no...
-non e' ventilata...
- ok gli interruttori ma quante spine escono? se solo una non puoi timerizzare l' alba tramonto
homerjaysimpson,
personalmente preferisco i t5 rispetto alle hqi... 8 x 24 ci stai tranquillo con molli e lps....
pero' quella plafo del link non e' che mi faccia impazzire...
-i rifletori non mi sembra se dica se siano singoli o no...
-non e' ventilata...
- ok gli interruttori ma quante spine escono? se solo una non puoi timerizzare l' alba tramonto
Sì direi che posso scartare gli HQI definitivamente. Quanto a ventilazione, riflettori e cavi purtroppo non sono ancora riuscito a trovare nulla. Ma il sito del produttore? Non lo trovo!
ho fatto solo un esempio, non volevo dire di prendere quella... Comunque visto che mi sembra di capire che, come me, non hai una disponibilità finanziaria illimitata
Sì esatto, più che altro visto che si tratta di una vasca "per cominciare", vorrei evitare di spendere un patrimonio, purché il risultato sia comunque degno di nota e purché gli esseri viventi che la popoleranno stiano comodi e in salute.
Se avessi disponibilità adeguate avrei buttato tutto per una 500 litri (almeno) fatta come di deve!
homerjaysimpson i soldi son soldi soprattutto se in famiglia l'appassionato sei solo tu, e magari tua moglie preferirebbe spendere i soldi per un nuovo servizio di piatti o per delle bellissime federe ricamate o per degli splendidi sottopiatti in cristallo... Tutte cose utilissime -57
Allora, ho guardato un po' in giro su internet per delle plafoniere adatte alle mie esigenze e ho visto che se si vuole qualcosa di decente tocca stare sui 250€ minimo, neon esclusi.
Prima di comprare, però, vorrei farvi capire bene cosa ho, in modo tale che possiate valutare in base a dati veri (o almeno, dichiarati).
Le lampade montate ora sono le seguenti:
1 x Juwel Day T5 28W 9000°K
1 x Juwel Nature T5 28W 4100°K
La prima non mi sembra male, mentre la seconda mi sa che è un po' scarsa. O la sostituisco con un'altra "Day" oppure con una delle seguenti (se serve le cambio entrambe):