Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Il più delle volte questa patologia viene trattata col Costawert o meglio veniva...non so se riuscirai a trovarlo ancora, fossi in te lo acquisterei on line,
Per quanto riguarda la flora batterica, se l'acquario è ben avviato e non giovane non dovrebbe risentirne più di tanto. Se è allestito da poco ti conviene fare la cura in vasca separata.
Correggetemi se sbaglio, ma a me pare che il corydoras in questione non abbia più i baffi.
Se è così può essere il substrato, il continuo grufolare su di esso la causa della consunzione dei barbigli e quindi l'infezione della piaga da parte di funghi e batteri.
Invece la spora all'occhio dalla fotografia non riesco a vederla.
Fai un ciclo di Bactowert in vasca separata e tieni presente che senza i barbigli difficilmente riusirà a nutrirsi. Il ghiaietto da quanto ce l'hai? è tagliente?
Però non quadra col fungo nell'occhio...non hai fatto una foto vero?
Il ghiaietto presenta una forma arrotondata e non mi sembra tagliente, inoltre è decisamente fine.
Non ho fatto foto del fungo sull'occhio perchè il Corydoras è morto prima dell'idea di fotografare la spora.
Per quanto riguarda il trattamento mi consigli di estenderlo a tutti i Corydoras o solo al sopravvisuto?
Una cosa mi è venuta in mente : settimana scorsa ho dato da mangiare ai miei ospiti una bustina di FreshDelica Tetra. Parte dei residui di cibo si sono depositati sul fondo e quando a fine settimana ho sifonando il fondale ho notato che su alcuni grannetti (residui dei residui) si erano formata una sorta di alga quasi una mussa...che l'ho rimosso prontamente dalla vasca.
Lo farei a tutta la vasca se non hai pesi delicati, i nitrati a quanto stanno? scusa ma ho il pc che va ai due all'ora e non riesco a tornare indietro e rileggere la 1a pag,