Volendo abbassare un po il ph (portarlo da 8 a sotto i 7,5) ed ESCLUDENDO (decisone mia, ormai presa in via definitiva ) co2, torba, e acidificanti... cosa resta m sono chiesto? Abbassare il kh utilizzando più osmosi, quasi solo osmosi...calcoli alla mano credo che in rapporto di 12 a 1 otterrei il ph desiderato. Ora "IL RISCHIO" si dice...è che il kh si abbassi troppo. Ma mi domando nel mio caso quale rischio sia, dato che la co2 non c'è e il ph non può certo precipitare (magari precipitasse un po anzi!).
Altro rischio, immagino io, è che verrebbero troppo meno i nutrimenti e i sali presenti in acqua di rubinetto. Questo mi preoccupa di piu. Mi chiedevo allora, e chiedo a voi, se aggiungendo il crusta-fit (vitamenie e oligolelementi) e soprattutto i sali per caridine (quelli di PICOZ per intenderci) anche questo "rischio" sia scongiurato, e io possa permettermi un kh attorno ad 1 (con ph attorno a 7,3) avendo creato (spero) un ambiente adatto alle crystal red...
Mi sono capito da solo?
PS: non so sera il caso di postare su chimica...ma trattandosi di situazione specifica per crystal red ho preferito qui (nel caso mi scuso e spostate).