Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2009, 10:44   #1
rinxio
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
xversion è un ottima idea la copertura di polistirolo, un pò un impegno da mettere e togliere ogni notte ed ogni mattina, ma sicuramente giova al risparmio!
rinxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 11:03   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
un pò un impegno da mettere e togliere ogni notte ed ogni mattina
più che altro perchè ogni mattina fai la doccia con la condensa
Vecchio 25-09-2009, 14:02   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

pj1986, se hai ancora reattori ferromagnetici invece di voler macchinosamente sfruttare il calore che producono, consumando per ciò energia elettrica, cambiali con degli elettronici che scaldano e consumano meno.

Questo non è propriamente un consiglio per te perchè avrai delle belle vasche già allestite con i pesci dentro, ma per chi sta iniziando e prevede problemi di bolletta, esistono tante specie di bei pesci che non richiedono l'uso del riscaldatore
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 09:27   #4
botticella
Discus

Città: massa
N° Acquari: 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

ma io comunque credo che si possa recuperare un po di calore dai tubi al neon
io faccio cosi nella vasca con cambio continuo, dove l'acqua arriva dall'esterno e in inverno è parecchia fresca, il tubino che porta l'acqua (uso il tubetto per areatore) lo avvolgo a spirale molto chiusa sui 4 tubi al neon per 4-5 volte, in pratica 4 -5 al primo 4-5 al secondo evvia ebbene l'acqua che arriva dall'esterno bella fresca (intendo sotto i 10° in inverno) all'ingresso in vasca è 16 alle volte anche 20° quindi recupero dai 6 ai 10 ° che non è poco!! ma da qui a volerci scaldare la vasca ne passa di acqua sotto i ponti
è certo che se coibenti bene la vasca sui 4 lati vai a recuperare calore dai reattori dei neon avvolgendoci sopra del tupicino fine poi magari un altro lo avvolgi sui neon alla fine credo che recuperi parecchio calore magari anzi che accendersi ogni 30 minuti ti si accendera ogni ora ma è gia qualcosa
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 10:28   #5
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

pj1986, considera che i neon hanno un'efficienza che si aggira intorno al 15%. Significa che l'85% dell'energia che viene loro fornita se ne va in calore.
Effettivamente se potessimo recuperare tutto quel calore potremmo quasi fare a meno del riscaldatore. Non dimentichiamo che anche quel 15% di luce va pur sempre dentro la vasca e per la maggior parte diventa anche calore per l'acqua.
Senza fare accrocchi strani e pericolosi, io credo che se i neon sono sotto il coperchio della vasca, il calore prodotto tenda a rimanere comunque nello strato d'aria tra acqua e neon. Se in qualche modo favorisci il ricambio d'acqua in superficie, orientando opportunamente la mandata questo calore verrà scambiato in buona parte con l'acqua. Potresti isolare il coperchio dall'esterno per minimizzare la dispersione ed isolare anche eventuali pareti della vasca non in vista.
Il calore prodotto dai reattori invece potrebbe andare perso se questi sono in un vano a parte comunicante con l'esterno, ma questi devono raffreddarsi pena accorciamento della vita. Tieni conto che però la loro efficienza è molto superiore a quella dei tubi per cui la perdita di calore nel bilancio globale può essere tollerabile.
In definitiva io suggerisco coperchio ben chiuso e corrente superficiale in vasca. Il riscaldatore servirà sempre ma lavorerà un pò meno.
Nel mio piccolo, ho una vaschetta da 30 lt con neon da 12W. Il coperchio ha due sportelli, di cui uno sempre semi aperto in questo periodo proprio per espellere il calore. Se chiudo anche quel coperchietto a fine fotoperiodo mi ritrovo quasi 2 gradi in più in vasca!
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 23:43   #6
botticella
Discus

Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

sono con te ma se spezzi la tenzione superficiale dell'acqua il calore se ne va!
quindi nessun movimento altrimenti peggiori
il funzionamento è quello delle ventole se spezzi la tenzione di calore (vapore caldo) che si crea in superfice megliori il circolo e quindi via caldo
quello di avvolgere un tubicino sui neon non è un accrocchio scusa i tubi se hai una vasca aregola darte sono stagni con cuffie stagne quindi dove sta il problema ad avvolgerci sopra un tubicino in silicone???
Vecchio 29-09-2009, 15:10   #7
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Feedback 5/100%

botticella, il calore se ne va se sopra l'acqua fa più freddo, ma se fa invece più caldo succede il contrario! Certo che quando i neon sono spenti bisognerebbe ridurre il movimento...
Tieni presente che sto parlando di un coperchio "chiuso", l'evaporazione dovrebbe essere limitata e più che compensata dallo scambio termico per contatto tra l'aria calda e l'acqua che si ricircola in superficie.
Certo che se invece la vasca è aperta cambia tutto!
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 17:35   #8
coico
Ciclide

L'avatar di coico

Città: Zena
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

Tutto quello che si è detto finora porterà ad una riduzione annuale della bolletta di euro?

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 18:10   #9
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Feedback 5/100%

Più è grande la vasca, più potenza di neon ha e più è freddo l'ambiente in cui si trova più risparmi, quantificare è impossibile senza conoscere tutti questi ed altri elementi. Riuscendo a recuperare un centinaio di watt per 8 ore di fotoperiodo tutti i giorni alla fine dell'anno sono 292 KWh, non so il prezzo esatto dell'energia elettrica ma diciamo tra i 50 e i 100 euro molto molto approssimativamente.
Certamente nel bilancio di una vasca da 300 lt può essere un'inezia...
Vecchio 30-09-2009, 12:57   #10
botticella
Discus

Feedback 4/100%

alla fine dei giochi sempre si risparmia
poi dipende anche da che pesci vuole allevare
io nella vasca dei pecillidi non ho riscaldatore di inverno max arriva a 18° e campano per bene
logici che se vuol tenere 30° lasci pur perdere
ma se va a recuperare anche 20 euro meglio per lui (ogni soldino risparmiato è un soldino guadagnato)
Rispondi

Tag
bolletta , risparmio , sostanziale