Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Seppur di poco, comunque in proporzione alla co2 somministrata, l'immissione della co2 causerà l'abbassamento del ph anche in considerazione del fatto che hai il valore del KH abbastanza basso, per cui eserciterà un'azione tampone molto blanda.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
A quanto dovrei portare il Kh per rendere il ph stabile e come si fa??e ancora se alzo il kh non si alza anche il ph?
ma la co2 in acquari se si vuole far crescere bene le piante è indispensabile?
Inoltre i valori che ho in vasca vanno bene per i pesci ho(Coppia Scalari, 2 botia locata, 4 corydoras sterbai, 5 corydoras metae, 1 ancistrus, 3 otocinclus, 18 cardinali)?
A quanto dovrei portare il Kh per rendere il ph stabile e come si fa??
al disopra di 4 e puoi usare o l'acqua del rubinetto opportunamente tagliata con acqua osmotica, ma molto più praticamente con degli apposi sali minerali.
Quote:
e ancora se alzo il kh non si alza anche il ph?
sicuramente influirà anche sul PH.
Quote:
ma la co2 in acquari se si vuole far crescere bene le piante è indispensabile?
dipende dalle specie di piante, direi che per alcune di quelle che hai in profilo è necessaria.
Quote:
Inoltre i valori che ho in vasca vanno bene per i pesci ho
Se porto il kh a 5 andrebbe gia bene o meglio 6?e che prodotti mi consigli di usare per alzare il Kh(visto che i sali SHG non mi ispirano tanto ), perchè vorrei usare solo acqua di osmosi?e con un rialzo del Kh il ph di quanto si alza(tipo Kh5 ph da 6.5 a 7 o aumenta molto di piu)?Un altra informazione che test del ph posso prendere piu affidabile del mio che ha un approssimazione di 0.5?
Ma per far cambiare il Kh nella mia vasca cosa dovrei fare, aggiungere i prodotti per alzare il Kh direttamente in vasca o tramite i cambi d'acqua?
Il Kh a 4 è già stabile e non rischi sbalzi di PH, perchè vuoi usare solo acqua di osmosi (se non ricordo male ho vissuto da quelle parti) l'acqua era abbastanza buona (l'unica cosa che rimpiango ), se provi a testarla magari puoi utilizzare direttamente quella del rubinetto senza troppi problemi.
Io uso i test JBL 6.0 7.6 con scala 0,2.
Quote:
Ma per far cambiare il Kh nella mia vasca cosa dovrei fare, aggiungere i prodotti per alzare il Kh direttamente in vasca o tramite i cambi d'acqua?
Quale è la differenza ???
Ma nel messaggio di prima mi avevi detto che era un bassino,e quindi opto per portarlo a 5, ti chiedevo se per portarlo a 5 devo aggiungere i prodotti direttamente in vasca o nell'acqua che faccio i cambi perchè per me c'è differenza visto che in vasca ho 150litri e invece nei cambi ne cambio 35 e se devo far variare i valori solo usando l'acqua dei cambi penso che ci voglia piu tempo, giusto? o basta che alza i valori in un acqua del cambio e mi cambiano anche in vasca?Scusami per le domande che possono sembrare stupide e ovvie ma per me non è così, questa è la mia prima esperienza con gli acquari e ho delle lacune.....
Io uso i sali SGH (ottimi) dopo svariati tentativi di farli sciogliere (ho provato con l'acqua nel microonde) ho deciso di smettere di sbattermi, li tengo in una scodella e quando faccio il cambio d'acqua durante il riempimento li metto in vasca direttamente e dopo un po' spariscono....
Se hai i pesci in vasca, mi pare di si, non ti conviene alzare il kh "di botto", ma fallo gradualmente con i cambi.
Ok, grazie ma prodotti specifici per alzare il KH cosa mi consigliate?
Altra domanda qualcuno di voi usa i prodotti della Seachem per preparare l'acqua da fare i cambi?quali andrebbe usati?