Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2009, 18:32   #11
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
già, perchè per me c'è molto "effetto placebo", ovvero abbiamo l'impressione che migliori, in realtà o non è così o lo è per altri motivi... Chiaro che non è una regola... se manca il Mg, manca, c'è poco da fare... poi magari può mancare lo stronzio e metterlo porta effetti positivi, ma quanto darne, quando smettere, diminuire... bho?!

un bel cambio d'acqua più sostenuto ogni tot cambi di piccola entità e per me è sufficiente... Troppe volte leggo ho l'acropora che tira...manca il K+... rimango un tantino perplesso... le mie montipore sono scure, manca il potassio... Bha???

Poi ci sono segni tipici di certe carenze, tipo avere le punte friabili, o lo scheletro delle montipore fragile che indicano per esempio carenza di stronzio, tornando a prima, però ci sono altri mille motivi più probabili... avere qualcosa che non va generalmente in vasca porta a cattiva salute dei coralli con una calcificazione instabile, ridotta, alterata con lo stesso riultato sopracitato.

Perciò sono dell'idea che è molto più semplice non dosare nulla, ma cambiare solo l'acqua e cercare di tenere i valori stabili, senza giocare troppo coi batteri, perchè quando vediamo gli effetti, se sono positivi, bene, se sono negativi, è troppo tardi per fare qualcosa...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-09-2009, 18:41   #12
paolo300
Discus

L'avatar di paolo300

Città: Rovigo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Perciò sono dell'idea che è molto più semplice non dosare nulla, ma cambiare solo l'acqua e cercare di tenere i valori stabili, senza giocare troppo coi batteri, perchè quando vediamo gli effetti, se sono positivi, bene, se sono negativi, è troppo tardi per fare qualcosa...
concordo in pieno, ma avevo capito un'altra cosa...
Quote:
senza giocare troppo coi batteri
del tipo sovradosare...o mixare varie marche, hai avuto esperienze in merito?
grazie
paolo300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 18:41   #13
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

Ink, molto chiaro!

mi soffermo su 2 cose

"avere le punte friabili, o lo scheletro delle montipore fragile che indicano per esempio carenza di stronzio"

la mia digitata è fragilissima (non la foliosa), le punte delle acro se sfiorate si spelano subito... possibile mancanza di stronzio?

"un bel cambio d'acqua più sostenuto ogni tot cambi di piccola entità e per me è sufficiente"

se cambio il 5% a settimana ogni quanto potrei fare un bel cambio del 10%?
questo intendi.. giusto?
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 20:28   #14
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

paolo300, intendo piuttosto somministrare fonti di carbonio, tipo vodka, ac. acetico, zeostart, bio p-d, che poi portano ad avere problemi facilmente e vengono interpretati come carenza di elementi vari...

preve84, le punte delle acropore sono normalmente fragili, quindi non prenderle come esempio, piuttosto vedi se la crescita è regolare ed i coralliti sono ben formati quando crescono... prova a prendere una punta di una motnipora tra due dita e vedi se è friabile...

Per quanto riguarda i cambi, almeno un 5% ogni settimana, per cambio più ingente intendo un qualcosa come 30%, tipo ogni due tre mesi... mi raccomando di usare un buon sale, non necessariamente troppo carico e, soprattutto di controllare bene i parametri dell'acqua nuova, usando acqua d'osmosi buona e uttandoci il sale in maniera progressiva, non tutto in una volta, perchè a volte così precipita qualcosa...
Vecchio 16-09-2009, 20:37   #15
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

addirittura il 30%? -05 -05 interessante... proverò!
per i prametri dell'acqua nuova cosa intendi? la mia esce dall'impianto d osmosi a 0ppm, però non ho mai controllato ad esempio, i valori dell'acqua di cambio una volta portata a salinità corretta.... sarebbe da fare?
...hemmm... ho sempre buttato tutto il sale in una volta! accidenti!

no, la montipora non è friabile, solo che appena si tocca un ramo si spezza!
mentre alcune acro non riesco neppure a romperle con il tronchese!
i coralliti mi sembrano molto buoni e ben formati.
Vecchio 16-09-2009, 21:28   #16
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

preve84, le montipore sono sempre fragili fino a che non si stratificano.
e le acropore, spesso ci vuole una sega circolare
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 23:05   #17
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Preve vai tranquilla... tra parentesi, uno dei coralli più duri secondo me è la hystrix... specialmente rapportando alla dimensione dei rami, infatti è anche molto pesante in genere...

Per l'acqua, se esce a 0 ppm e la vasca va bene, allora è ok così, inutile diventare matti a misurare la conducibilità se non ci sono problemi IMHO... però quando i TDS salgono anche solo a 1, le resine vanno cambiate... a parte, che una volta che vanno a uno, in un attimo vanno a 2, 3, 4...

Preparando l'acqua non ti è mai capitato che diventasse bianca? a me a volte è capitato e non posso nemmeno dire che sia una partita fallata... perchè mi capita con sale dello stesso pacco... l'ultima volta, infatti avevo probabilmente sbagliato pesare e mi ha fregato, infatti poi controllando la salinità era troppo alta... per non rischiare, è meglio buttarne una parte e dopo qualche minuto, il resto... mi raccomando che l'acqua nuova combaci per salinità e temperatura con quella della vasca.

In caso di cambi così ingenti, se i coralli rimangono scoperti a lungo, specie con le HQI, è meglio spegnerle..
Vecchio 17-09-2009, 07:26   #18
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

l'acqua mi diventa bianca per un attimo quando butto il sale... non è normale?
Vecchio 17-09-2009, 08:04   #19
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

preve84, è normale....ma dove lo butti il sale?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 09:37   #20
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

preve84, no, io intendevo che rimane bianca anche per un paio di giorni, finchè non si deposita sul fondo, pareti del contenitore e sulla pompa...
Rispondi

Tag
capire , continuo , integrazioni