druido.bianco, sinceramente io lo uso da più di un anno e lo sento solo di notte se decido di sentirlo, se non ci penso non lo sento proprio, ma come ho detto non ho altre esperienze dirette, quindi non so se gli altri filtri esterni sono molto più silenziosi o se sono sorda io...
per il fatto di farli girare insieme era relativo al cambio di filtro fatto dopo aver introdotto animali per evitare un nuovo picco di nitriti, se il filtro esterno viene messo prima degli animali è meglio staccare il primo e mettere quello esterno da solo (era quello che intendevo prima, forse mi sono espressa male...)
Capri60, di pesci che mangiano le alghe ce ne sono, ma prendere dei pesci solo perché vuoi che tolgano di mezzo le alghe è un approccio sbagliato, i pesci devono essere scelti in base a criteri diversi...
è normale che siano presenti diatomee nel primo periodo di vita di un acquario, ma non ti preoccupare, è un fenomeno che in condizioni normali (buona gestione della vasca) si "autoelimina" con il tempo, ci vuole solo un pò di pazienza