Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2009, 17:07   #11
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
be dalla foto sembra evidente....

1- non ci sono piante, come speri di riuscire a stabilizzare la vasca scusa? togli tutta quella roba finta e inutile e metti piante a crescita veloce...

2- perchè ci sono i pesci se hai ora il picco dei nitriti?
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea  

Vecchio 15-09-2009, 17:52   #12
molly74
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao faby, per le piante hai ragione... considerando che è il mio primo approccio avevo pensato di inserire le piante successivamente (rimedierò a breve)...

per quanto riguarda i pesci... questi sono stati inseriti alla terza settimana... sono comunque pesci resistenti (in sostanza platy e molly)...

il picco probabilmente non ci sarebbe mai stato se non fosse per i problemi che ho avuto (medicinali e cambi d'acqua)... considera infatti che non ho mai avuto problemi con l'ammoniaca!

tutte le storie sul ciclo dell'azoto non sono sempre per come c'è scritto nei libri di scuola... ogni acquario ha il suo e generalmente dopo la seconda/terza settimana è già consigliato inserire i primi pesciolini resistenti...

speriamo di passare questi giorni e poi mi dedico alle piante... considera anche che ho dei valori, ad esclusione dei nitriti, quasi ottimali!

grazie del consiglio...
molly74 non è in linea  
Vecchio 15-09-2009, 18:07   #13
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

molly, a parte la sfiga del camallanus, rileggendo tutto, mi viene da dire che hai messo i pesci troppo in fretta e il filtro non era ben maturo. nitriti così alti sono letali per i pesci, è normale che si ammalino..... è la classica situazione di chi ha fatto le cose troppo in fretta e senza essersi documentato troppo, ora calmati, vediamo di rimettere le cose a posto, non aspettarti miracoli perchè non sei in una situazione molto semplice.
iniziamo da capo: che acqua hai messo in vasca? perchè mai ci hai messo il bicarbonato?
quoto, ovviamente, fabi sulle piante.
coraggio!
ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 15-09-2009, 18:11   #14
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ah, tra parentesi, ti conviene cambiare atteggiamento, perchè le vasche non sono tute uguali, ma la regola di mettere i pesci dopo un mese -compresi i cosiddetti pesci resistenti, ti avrebbe largamente evitato tanti casini, il filtro avrebbe retto meglio anche i cambi, i pesci si si sarebbero ammalati meno....
ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 15-09-2009, 23:29   #15
molly74
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ba grazie sempre per la tua disponibilità... i pesci sembrano star meglio... al di là di alcune mie paranoie di trovare 1000 atteggiamenti anomali per la paura di vederli ammalare... in fin dei conti per il camallanus non è colpa mia e per l'ittio la maturazione del filtro non ci azzecca una mazza...

comunque sia, l'ittio è passato... ad esclusione dei nitriti gli altri valori sono ottimi... penso che al prossimo cambio d'acqua (previsto domani) a fine trattamento "ittio" anche la situazione dei nitriti dovrebbe sistemarsi... "non dovrei aspettarmi miracoli"... addirittura???

continuo a pensare che i nitriti si sono alzati per altri motivi e non certo per il ciclo dell'azoto... l'ammoniaca è sempre stata quasi a 0!

per quanto riguarda il bicarbonato di sodio (che tra l'altro mi ha portato il kh=5)... oltre ad essermi stato consigliato da voi "esperti" (topic del camallanus) e anche consigliato in vari articoli, tipo questo del GAEM (http://www.gaem.it/content/view/68/107/1/1/)... comunque durante i miei anni di studi ho letto anch'io qualcosina di chimica qua e là...

considerando che alla fine l'unico in grado di avermi dato una soluzione, pur non condividendola, è stato Discolaccio... chiudo questo topic ringraziando tutti quanti per i seguenti commenti:
- ti conviene cambiare atteggiamento...
- è la classica situazione di chi ha fatto le cose troppo in fretta e senza essersi documentato troppo...
- ogni acquariofilo con un minimo di lungimiranza...
- quando succedono queste cose da profano mi chiedo sempre...

grazie...

babaferu... dimenticavo... per quanto riguarda la frase: "ti conviene cambiare atteggiamento"... ti rammento che non ho mai mancato di rispetto a nessuno... anzi sono stato sempre molto carino ad ogni critica... e quando ho esagerato (vedi con Discolaccio) ho chiesto anche scusa!

non ti nascondo invece che mi rompe un pò sentire dei commenti come se foste la scienza degli acquari... proprio te: ho letto qualche vecchio topic dove per curare non ricordo cosa... forse l'ittio... addirittura scrivevi di sale, limone, aglio... ti hanno pure preso per il ..."bip"!
molly74 non è in linea  
Vecchio 16-09-2009, 11:46   #16
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

chiudo su richiesta del titolare del topic.
Chiudi la discussione

Tag
crollando , dellacquario , meraviglioso , mondo , sta