Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
no ma il betta penso di riuscire a ridarlo, posso provare in 3 negozi qui nella zona, altrimenti tenendo il betta e le rasbore (da quanto ho capito vanno bene), come potrebbe essere il resto della popolazione? (a titolo informativo perchè vorrei allevare dei ciclidi nani)
3 Betta (1 M + 2 F) + 10 Rasbore + 4 Pangio kuhlii (se ti piacciono, altrimenti Corydoras... i Pangio te li ho suggeriti così rimani in "Asia")....
Vasca mooolto piantumata, con piante galleggianti e, se vuoi, anche qualche gasteropode (a me piacciono molto le Planorbarius... ce ne sono di colori bellissimi!)...
Se riesci a dare via il Betta, coi Ciclidi nani puoi sbizzarrirti... Ad una coppia puoi abbinare praticamente quasi tutti i Caracidi e Ciprinidi in commercio!
Ma intanto, perchè non compili il profilo, così è più facile aiutarti?
l'ho compilato per il 35 lt, ma l'impaginazione non è molto ok
allora aspettavo di finire il 100 lt
cmq eh quasi quasi faccio così, cerco di dar via il betta e vado di ciclidi nani.
come "pulitori", cosa potrei mettere ?, perchè mi hanno consigliato gli Otocinclus ma faccio fatica a trovarli quì da me, e i classici corydoras mangiano le uova dei piccoli ciclidi.!
L'impaginazione la trovi, se non ricordo male, nelle guide introduttive al primo acquario, in evidenza in questa sezione!
Per compilare quello del 100 litri non aspettare di finire... comincia ora, perchè il nostro aiuto ti serve adesso, non quando avrai finito!
Se scegli i Ciclidi nani e punti alle riproduzioni, praticamente in vasca dovrai inserire solo loro + qualche otocinclus... ma considerato che non li trovi... solo loro! Tutti gli altri pesci (non solo quelli da fondo), chi più, chi meno, mangiano uova e avannotti!
L'impaginazione la trovi, se non ricordo male, nelle guide introduttive al primo acquario, in evidenza in questa sezione!
Per compilare quello del 100 litri non aspettare di finire... comincia ora, perchè il nostro aiuto ti serve adesso, non quando avrai finito!
Se scegli i Ciclidi nani e punti alle riproduzioni, praticamente in vasca dovrai inserire solo loro + qualche otocinclus... ma considerato che non li trovi... solo loro! Tutti gli altri pesci (non solo quelli da fondo), chi più, chi meno, mangiano uova e avannotti!
si punto alla riproduzione ma non totalmente, nel senso che vorrei avere un numero discreto di pesci dentro, non solo una coppia di ciclidi, intendevo pesci abbastanza pacifici che non siano particolarmente aggressivi verso avannotti e/o uova, adesso guardo x l'impaginazione
Si dice che oltre agli Otocinclus anche i Nannostomus siano dei compagni ideali se si mira alle riproduzioni, ma in molti casi anche questi ultimi hanno fatto una bella scorpacciata di uova...
ho chiesto x gli altispinosa e non riesce a trovarmeli (ha chiesto a tutti i suoi fornitori e non li hanno disponibili), volevo chiedere che altri ciclidi nani potrei mettere che sia diciamo abbastanza "semplice" la riproduzione?
per gli Otocinclus ha detto che me li procura ma minimo 10, sono troppi?
allora ghiottolina, ti ha già dato degli ottimi consigli e quoto tutto quello che ha detto, sono pefettamente daccordo. per gi otoccinlus ordinali no, anche se il negozio non ce l'ha se ne compri 10 li ordina e come!! io 8-10 oto li metterei.....e poi per andare sui pesci non innocui per la riproduzione, ma diciamo meno dannosi, potresti andare sui nannostomus. Predano le uova ma non si addentrano nella noce di cocco (per lo meno i miei, vedono buio e hanno paura ) e poi avendo la bocca piccola riescono a predare la prole solo quando è molto piccola, quindi una volta cresciuti un pochino i pericoli diminuiscono (bada che sono pesci vivaci e secondo me faranno di tutto per procurarsi del cibo vivo, ma sono sempre più facili per i genitori da tenere a bada che non magari i neon)
allora ghiottolina, ti ha già dato degli ottimi consigli e quoto tutto quello che ha detto, sono pefettamente daccordo. per gi otoccinlus ordinali no, anche se il negozio non ce l'ha se ne compri 10 li ordina e come!! io 8-10 oto li metterei.....e poi per andare sui pesci non innocui per la riproduzione, ma diciamo meno dannosi, potresti andare sui nannostomus. Predano le uova ma non si addentrano nella noce di cocco (per lo meno i miei, vedono buio e hanno paura ) e poi avendo la bocca piccola riescono a predare la prole solo quando è molto piccola, quindi una volta cresciuti un pochino i pericoli diminuiscono (bada che sono pesci vivaci e secondo me faranno di tutto per procurarsi del cibo vivo, ma sono sempre più facili per i genitori da tenere a bada che non magari i neon)
scusa ma non ho capito la prima parte del tuo intervento.