Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Calcola di avere una sump da 50 litri, la risalita da 3000 l/h te la svuota in un minuto, lo skimmer, per trattare l'acqua della sump ci mette 3 minuti....quindi, sicuramente, rimandi in vasca una buona percentuale di acqua da trattare.
La risalita si può dimensionare un poco più dello skimmer...tanto con la prevalenza diminuisce anche la portata...ma nel tuo caso mi sembra troppo sbilanciata. Potresti provare mettendo un rubinetto in serie alla pompa e parzializzare....così vedi se si abbassano i nitrati
G@BE una pompa da 3000 l/h non è detto che crei un flusso di 3000 l/h tra vasca e sump. Anzi.. non lo fa sicuramente!! (prevalenza, attrito tubi.. ecc. ecc. ecc.) quindi è inutile calcolare in quanto tempo svuola la sump sapendo solo i "dati di targa".
I flussi si misurano con barattolo misurato e cronometro, non c'è altro metodo.
Tuttavia come ho detto sopra ci sono svariate correnti di pensiero che puoi trovare in numerosi topic passati riguardo il "migliore rapporto tra risalita e skimmer". Chi abbia ragione non lo so.. io tengo la risalita leggermente più potente dell'alimentazione dello skimmer.
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
una pompa da 3000 l/h tratta sicuramente di più di una da 1000, anche nello skimmer hai prevalenza, attriti, sporco ecc... quindi il calo di prestazione sarà più o meno proporzionato. A livello di progetto puoi tranquillamente basarti sui dati di targa! Oppure si prend eil manuale della pompa dove c'è la curva caratteristica e si vede a quella prvalenza qual'è la portata...! E comunque l'avevo detto:
Originariamente inviata da G@BE
La risalita si può dimensionare un poco più dello skimmer...tanto con la prevalenza diminuisce anche la portata...ma nel tuo caso mi sembra troppo sbilanciata. Potresti provare mettendo un rubinetto in serie alla pompa e parzializzare....così vedi se si abbassano i nitrati
Secondo me si hanno problemi se la risalita è insufficiente, ma se è in più che problemi dovrebbero esserci.
Un'acquario con skimmer appeso non dovrebbe funzionare assolutamente allora........ invece non mi risulta.
io dico che se la risalita è maggiore della portata dello skimmer (troppo maggiore ovviamente...non 200 o 500 l/h) gran parte dell'acqua che entra in sump viene rispedita in vasca senza essere schiumata....mi pare una conseguenza logica....
uno schiumatoio appeso lavora sempre nella stessa acqua....non ho capito cosa c'entra ...potrà essere poco efficiente se la quantità di acqua che tratta in un dato periodo di tempo è piccola rispetto alla dimensione della vasca.....ma quello anche per uno n sump....
G@BE, se la risalita è enorme confrontata alla pompa che alimenta lo skimmer, come dici tu molta acqua non trattata torna su, diventa come se fose tuttuno e non avesse una sump, per questo ti ho fatto il paragone di skimmer appeso che schiuma direttamente l'acqua dell'acquario.
Per me l'acqua che scende giù deve essere in più di quanta ne tratta lo skimmer, specialmente se la sump è fatta in 5 vetri e l'acqua trattata si mischia con quella che scende dalla vasca.
perfettamente daccordo sul mescolamento ma un conto è parlare di pompa enormemente sovradimensionate (anche rispetto al litraggio della vasca...che sò vasta da 300 litri e risalita da 10.000) un conto è avere 100000. è inevitabile che si creino delle correnti preferenziali in sump soprattutto se si hanno paratie o mandate e riprese messe a cascata l'una con l'altra, è un pò il principio del filtro biologico....non posso farci passare l'acqua a 3000 l/h....altrimenti me lo attraversa senza effetti (come per le resine, i carboni, la zeolite ecc....), ovviamente comprendo la differenza tra un filtro forzate ed una sump libera...ma approssimando credo che il discorso sia simile.
Inoltre spiegavano, sempre in una vecchia discussione, che fisicamente lo skimmer riesce a togliere più facilmente e/o meglio lo "sporco" da acqua più carica rispetto ad acqua meno carica (il caso in cui lo skimmer tratta più volte la stessa acqua).
Tuttavia anche se hai i flussi identici non avrai mai la sicurezza che TUTTA l'acqua passata in sump entri nello skimmer..
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
certo! sono daccordissimo! infatti una risalita più debole ti permette di avere una permanenza in sump, dell'acqua, maggiore...e quindi un maggiore carico a disposizione dello skimmer...