La scelta di pesci bizzarra è dovuta anche dal fatto che sono partito con un tipo di acquario differente, che a poco a poco si è evoluto, la scelta finale dei discus è stata un tentativo, e una tentazione da un'offerta imperdibile del mio negoziante di fiducia, li ho da 4 mesi circa e quando li ho presi erano ancora piccoli, non so dirti quanto avevano però...
La vasca più grande avrei dovuto prenderla almeno due mesi fa ma ho avuto delle difficoltà in termini di tempo per sistemare la situazione.
Questa vasca ha si l'areatore ma non è acceso costantemente, oltretutto ho un impianto CO2 elos sia per le piante sia per il ph.
I valori che vi ho dato all'inizio sono presi con test Elos
Per le piante fertilizzo con protocollo Dennerle.
Illuminazione di base del juwel lido con una lampada natur e una day.
In realtà con la vecchia gestione avevo aggiunto un neon in più, ora visto che è attaccato lo accendo solo per fare un "effetto alba e tramonto" ma funziona solo quando gli altri due sono spenti. 1 ora alba + 6 ore giorno due luci + mezz'ora tramonto.... in più ho un led lunare, la silvermoon della Elos.
Alimento i discus con:
- granulato, ne ho di diversi tipi, uno base della Bluline e uno con aggiunta di aglio della tetra,
- scaglie di spirulina della Bluline,
- liofilizzato, artemie e tubifex (non trovo più le vitamine)
- congelato, chironomus, e pastone già pronto congelato (non ricordo la marca ma ha il 30% di artemie )
Le rane non sono aggressive, saranno 3/4 cm anzi su siti specializzati ho sempre letto il contrario che vedendoci poco si impauriscono facilmente e muoiono perchè non mangiano.. invece le mie di cibano voracemente soprattutto del cibo che cadendo sul fondo si infila negli anfratti, tra i tronchi e le rocce... e sono un valido aiuto per tenere pulito..
Cambio in totale 30 litri d'acqua alla settimana, e per quanto qualcuno ne dica, sifono poco...
uso acqua d'osmosi presa dal mio negoziante, che porto a temperatura acquario, 28/29°.
All'acqua d'osmosi aggiungo sali della dennerle, secondo me ottimi.
Al filtro tetra ho tolto delle spugne aumentando la quantita di cannolicchi e un altro prodotto che non ricordo come di chiama, cmq sono tipo pezzetti di pietre, più le bioball della tetra.
Credo sia tutto qua... grazie a chi si fida e si fiderà di quel che dico...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e grazie dei consigli...