Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-09-2009, 14:04   #11
Michele86
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok su i valori andrò appena posso a comprare dei test.......se mi consgliate qualcuno mi fa molto piacere, l'acquario e un mirabello 30 quindi 30 lt lordi...... le alghe che si sono formate sono le Alghe Nere a pennello vedendo le foto l'ho riconosciute , e il motivo della comparsa secondo la mia inesperienza sta nel fatto che usato solo acqua di rubinetto.....(vorrei sapere più o meno i cambi quando vanno fatti xkè io ne facevo uno a settimana di circa il 15% dell'acqua)e .......ho usato un prodotto per fetilizzare il terreno e si chiama radix dell'aqua medic consigliatomi dal negoziante.........

Vi dico cosa mi piacerebbe fare:
vorrei allestire la vasca formando un pratino sul fondo, e uno sfondo con painte più grandi vorrei inserire una radice al centro e legarci sopra una anubias nana ..... Costrirò un impianto di co2 a gel che già ho usato e sono molto efficaci per un 30 lit, e vorrei inserire una decina di neon (secondo me troppi) e qualche altra piccola specie di piccola taglia vorrei fare un acquario molto colorato però senza esagerare ......... è una cosa che ho sempre sognato e vedere le mie piantine verdi e rigogliose senza quelle alghe sulle fogli
Michele86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-09-2009, 14:10   #12
Michele86
Plancton

Feedback 0/0%

dimenticavo l'acquario ora è vuoto ci sono solo la ghiaia è una pianta finta che ho messo per abbellirlo un pò...............e questa è la lampada : lampada Osram Dulux L 840 2g11
Vecchio 03-09-2009, 14:35   #13
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Michele86, la lampada, come pensavo è una pl (attacco 2g11)

per i 10 neon nel mirabello 30 direi che è meglio evitare, son pesci piccoli ma che necessitano di tanto spazio per il nuoto proprio perchè grandi nuotatori e poi 10 son troppi... senza contare che bisognerebbe lavorare sui valori dell'acqua probabilmente...

per caso l'acquario è illuminato da luce solare diretta?

cmq per fare il pratino serve un po di luce (e non ti manca) un buon fondo fertile e tutto il resto, sei disposto ad una gestione di questo tipo? non è proprio la più semplice...

per i test dai un'occhiata qui per farti un'idea: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 15:02   #14
Michele86
Plancton

Feedback 0/0%

|GIAK|, Lasciamo perdere i neon ,a me sono le piante che mi interessano, la mia preoccupazione sono sempre le famigerate alghe, se non faccio i test di sicuro non possiamo capire nienete ,volevo sapere come ferilizzare ben il fondo e se usare o no la co2 in gel............ per il momento voglio aspettare qualche giorno perchè l'acqua l'ho appena cambiata tutta quindi i valori si devono stabilizzare per poi capire il tutto...........

poi che pesci mi consigli per il mio 30 lt?

Ah l'acqario non è esposto a luce solare diretta. grazie per la pasienza
Vecchio 03-09-2009, 15:16   #15
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Michele86, in 30lt, se il tuo interesse maggiore sono le piante, metterei un betta maschio bello colorato, un solo esemplare re dell'acquario e tante belle piante attorno... cmq se vuoi dedicarti alle piante, serve il fondo fertile e se non ti limiti a piante semplici anche la co2 e probabilmente servirà fertilizzare, la luce che hai non è male, ma di quanti gradi kelvin è?

LINKS UTILI

Vecchio 03-09-2009, 15:30   #16
Michele86
Plancton

Feedback 0/0%

|GIAK|, sinceramente non lo sò quanti gradi kalvin è cmq riscalda molto la vasca, poi l'idea del beta non mi dispiace anzi ottima idea però vorrei anche un pò di movimento in più qualche altro esemplare di piccole dimesioni ........a volevo anche un consiglio su piante non molto difficili da gestire ma con una bella resa estetica. ............. ti ringrazio
Vecchio 03-09-2009, 15:46   #17
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

Michele86, quando parliamo di kelvin per una lampada, non facciamo riferimento al calore, ma alla gradazione di colore... per esempio, una lampada a 2700k è la classica lampada a risparmio energetico a luce gialla o calda.... una lampdada a 6500k invece è in genere quella a luce fredda o bianca.... dovresti poter vedere quanti k è sulla lampada stessa, vicino all'attacco, in genere è stapigliato sulla parte metallica nelle pl... dai un'occhiata, anche questo è essenziale per coltivare bene le piante....

cmq al posto del betta, potresti inserire un trio di guppy o di endler (non insieme perchè c'è poco spazio e soprattutto perchè si ibridano ) però devi avere qualcuno a cui dare i nascituri, altrimenti in poco tempo ti ritrovi con più pesci che acqua... io fossi in te andrei con il betta... magari qualche caridina per il fondo (sperando che il betta abbia un buon carattere)

per le piante, fai un giro tra le schede delle piante di ap: http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp e guardati le descrizioni delle piante che ti piacciono, puoi trovare altre indicazioni anche qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ... la tabella è strutturata in base alle esigenze di luce, cliccando sulle varie piante si apre la descrizione

dai un'occhiata cosi vediamo se c'è qualche pianta che ti attira in particolare, se posso darti un ulteriore consiglio, io resterei su piante con foglie non troppo grandi e/o larghe, l'acquario è piccolo, se metti una pianta di quel tipo lo riempi subito, se invece usi piante con foglie non troppo voluminose è più facile far sembrare l'acquario un po più grande (a primo impatto)

LINKS UTILI

Vecchio 03-09-2009, 16:00   #18
Michele86
Plancton

Feedback 0/0%

|GIAK|, Allora il pratino lo vorrei con questa pianta Micranthemum micranthemoides, è molto carina con una crescita veloce, poi come sfondo vorrei tanto la Vallisneria gigantea che a me piace tantissimo ma mi credi ogni volta che ne ho comprata una non mi è mai crescita, morete le prime foglie si formavano sempre dei ciuffetti piccolini e poi basta........... e vorrei anche qualche anubias nanan............ cmq la lampada è 4000 k.............
Vecchio 03-09-2009, 21:22   #19
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

Michele86, una vallisneria gigantea in un acquario cosi piccolo... ti fa esplodere l'acquario per quanto cresce... se proprio vuoi la valli, punta sulle nane... oppure guarda la saggittaria, è simile.. .per il pratino, come gia detto, serve impegno, sei disposto a mettere un ottimo fondo fertile, co2, fertilizzare con un buon protocollo ecc ecc?

LINKS UTILI

Vecchio 04-09-2009, 10:03   #20
Michele86
Plancton

Feedback 0/0%

|GIAK|, i per il pratino sono pronto ...........ora studio un pò i vari metodi di fertilizzazione............... ma la co2 in gel è buona oppure meglio un impianto? ma per un 30 lit, un impianto è esagerato?????????? cmq ora mi dedico prima alle piante poi vediamo i pesciotti da inserirci la valli mi piace moltissimo la poterò il più possibile, sai cosa mi piacerebbe anche una pianta a foglie larghe.....tipo questa Cryptocoryne pontederiifolia ma credo che in 30 lit non stia propro bene cmq vedremo mi suggerisci qualche linck per il fertilizante e per il fondo ti rinrgazio
Rispondi

Tag
lit , riallestimento , vasca