Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2009, 11:09   #11
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Cittą: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etą : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questi sono simili a quelli che uso io:

http://www.led-tech.de/en/LED-Contro...2_118_119.html

Per sapere quanti led puoi collegare dividi la tensione di uscita per la tensione del led.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle gią risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non č in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2009, 15:49   #12
c0rsaro
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Cittą: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Etą : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok visti... praticamente mettendolo a 36v ne posso mettere 10 in serie....
i led in automatico andrebbero a 3,6 volt giusto?
ma comunque i mA per ogni led rimarrebbe 700?

che in consumo mi darebbero 0,700 x 3,6 =2,52 W che sarebbero contando i led che danno 93 lm/W circa 23o lumen che andrebbe bene...

ho sbagliato qualcosa?

se nel caso volessi metterli il parallelo dovrei invece mettere su ogni led una resistenza... il che comporterebbe caduta di tensione e calore sprecato
giusto?
__________________
<<Ciriciao gente>>
c0rsaro non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 17:38   #13
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Cittą: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etą : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tu devi sempre considerare la caduta di tensione massima del tuo led, nel tuo caso 3,9 volt.

In questo caso quell“alimentatore sarį in grado di accendere fino a 9 led messi in serie, facendo passare 700mA.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle gią risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 17:52   #14
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Cittą: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Etą : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy, ma volendo metterli in parallelo invece?
bubba21 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 18:04   #15
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Cittą: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etą : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io lo sconsiglio. Devi mettere una resistenza di limitazione per ogni led, per fare le cose fatte bene, ed inevitabilmente avrai delle differente a causa delle tolleranze (senza contare la dissipazione).

Secondo me gli alimentatori a corrente costante sono soldi molto ben spesi, proprio a causa delle alte correnti in gioco. Un conto sono led da 10mA, un conto led da 700mA.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle gią risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 18:21   #16
c0rsaro
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Cittą: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Etą : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy,
perdonami ma perche dovrei considerare la tensione max...
non capisco...i led non hanno un range daa 3,3 a 3,9?
che cosa e la caduta di tensione?
http://www.ledrise.com/product_info....-90-#176-.html
i led sarebero questi
__________________
<<Ciriciao gente>>
c0rsaro non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 18:24   #17
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Cittą: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Etą : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy, ok grazie per la precisazione.. Il "problema" č che se ti si flippa un led ti salta tutta la striscia a metterli in serie perņ.. O sbaglio?
bubba21 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 18:53   #18
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Cittą: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etą : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
c0rsaro, scarica il datasheet del led e vai a pagina 7. C“é un grafico che ti mostra, in funzione della corrente che fai passare nel led, la caduta di tensione (V) ai sui capi.

Siccome tu imposti la corrente (700mA) ai capi dei led potrai misurare una tensione che sarį specifica led per led. Saranno tutte pu o meno simili, ma con piccole variazioni.

Per questo, per andare sul sicuro, devi considerare la caduta di tensione massima (nel tuo caso 3,9 volt). La somma delle cadute di tutti i led in fila non deve superare la massima tensione erogabile dall“alimentatore, e sarebbe meglio fosse di qualche volt inferiore, non far lavorare il sistema sul filo del rasoio.

bubba21, si, hai ragione, ma é una probabilitį molto bassa...

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle gią risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2009, 15:30   #19
c0rsaro
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Cittą: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Etą : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy, scusami ma la tensione non la prendono da soli?
esempio...con questo alimentatore

http://www.ledrise.com/product_info....x-3W-LEDs.html
lo mettiamo a 33v per cui collegandone 10 otterremmo 10 led da 3,3 volt...e consumerebbero 3,3 x 0700 (mA) =2,31 w che per 10 led fa 23,1 w...
ora l'alimentatore in questione porta da 30 a 72 volt e un wW fino a 24...
quindi considerando che non siamo al massimo sia con tensione che con corrente sarei apposto.....

facciamo il conto a 3,9 v....
dovrei portare la tensione a 39 v
che per 10 led fą: 3,9 x 0,700 (mA) =2,73 W che per 10 farebbe 27,3 Watt e quindi non ci siamo e dovrei diminuire i led a 8 che fa 21,84 watt...
ma cosi facendo la tensione mi si divide per 8 e non piu per 10 quindi ogni led arriverebbe a 4,875 per ogni led... il che non va bene.....(almeno credo)
a meno che il led non abbia la capacita di prendere solo la tensione massima per lui....(ma sinceramente non credo no?)

riepilogando a 3,3 volt ne metterei 10 non sarei al limite e consumerei decisamente di meno....

che ne pensi?!?!?!?!?!?!?!?!?
__________________
<<Ciriciao gente>>
c0rsaro non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2009, 17:55   #20
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Cittą: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Etą : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
c0rsaro, lo so, é strano da capire, ma funziona come ti ho detto io.

Gli alimentatori sono di due tipologie: nei primi, quelli che si usano abitualmente (tipo quelli multitensione che comperi al supermercato) imposti la tensione di uscita (3-5-9 Volt) e ti danno, come altro dato, la corrente massima oltre la quale l“alimentatore non é in grado di andare (tipicamente 500mA o 1000A per i piś grandi).

Nei secondi (e sono quelli che si usano per i led) ad essere impostata e costante é la corrente (nel nostro caso 700mA) e la tensione che daranno in uscita varierį automaticamente in funzione del carico che gli colleghi, senza che tu possa o debba intervenire.

Conosci la legge di ohm? Dice che V=RI, cioé la tensione ai capi di un circuito é uguale al prodotto tra la resistenza equivalente del circuito stesso moltiplicato per la corrente che lo attraversa.

Ovviamente puó essere rigirata in modo da determinare ogni termine a partire dagli altri due. Cioé, é altrettanto vero che I=V/R e che R=V/I.

Facciamo l“esempio di un alimentatore a corrente costante da 700mA=0,7A. Se gli collegassimo una resistenza da 10Ohm. Se vai a misurare l“uscita ai capi dell“alimentatore ti accorgeresti che la tensione sarį di 7V. Se invece ci collegassi una resistenza da 20Ohm, la tensione si stabilizzerebbe si 14V, senza che tu abbia modificato nulla. E questo perché una delle due costanti é la corrente, che é sempre di 0,7A, indipendententemente dal carico resistivo piś alto che gli hai collegato.

Lo stesso vale per i led, anche se la loro caratteristica corrente/tensione non é uguale alla legge di ohm, ma é come il grafico che ti ho detto di guardare. Tu li alimenterai con una corrente costante, e, se andrai a misurare ogni led ti accorgerai che avranno ai loro capi una tensione piś o meno tutti uguale, ma con qualche differenza. L“alimentatore darį una tensione che sarį esattamente la somma di tutte le tensioni dei singoli led, adattandosi da solo.

Se peró la somma dei led superasse la tensione massima che l“alimentatore é un grado di fornire, questo andrebbe in crisi, e finirebbe con lo smettere di erogare 700mA, dandone di meno, e facendo illuminare meno i led.

Per questa ragione tu ti devi tenere del margine, e per non fare errori devi considerare la tensione massima che potrebbe cadere sui singoli led, quindi 3,9V.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle gią risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , info , led , °kelvin

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21230 seconds with 12 queries