Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2009, 09:24   #11
graalex
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dep305
i pesci adesso penso stanno meglio.

prima facevano dei movimenti circolari con la testa sulle pareti dell'acquario in continuazione, adesso nn +
quello credo lo facciano tutti i pesci appena inseriti nell'acquario in quanto devono imparare la forma della vasca.. un po' come fanno i ciechi che contano quanti passi dista ogni parete di una stanza per non andare a sbattere.
graalex non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2009, 14:39   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ho preso la valigetta piccola della tetra
bravo, dicci il risultato!

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 14:43   #13
dottore
Pesce rosso

L'avatar di dottore

Città: Padova
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Re: Prolema PH

Originariamente inviata da Lorenzo 75
Il problema è che dal comportamento dei pesci e dal fatto che il neon è sempre incrostato di calcare posso evincere che il PH è un po altino.
Scusa ma come si comportano i pesci?
Tieni conto che è normale che sul neon si formi un po' di residuo di calcare.
Mi sembra di capire che c'è un po' di confusione tra Kh e PH.
Poi il Ph non influisce sulla durezza Kh, e i biocondizionatori non modificano il Ph e manco il Kh ma servono al massimo a far precipitare i metalli pesanti ed eliminare il cloro, ma a dire il vero il cloro evapora da solo, il bio andrebbero aggiunti ad una tanica prima del cambio acqua (24 ore) e l'acqua della tanica va pescata con tubo lasciando un centimentro d'acqua sul fondo della tanica che va buttato (questo contiene i metalli precipitati).
Prima fai i test possibilmente con reagenti liquidi quelli a stiscia hanno la precisione dell'oroscopo poi possiamo capire il problema.
Scusate se faccio una domanda..io non lascio mai due cm dell acqua ma la metto sempre tutta..sbaglio forse?con il bio condizionatore i metalli pesanti non vengono "legati " e resi non pericolosi?
dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 14:54   #14
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Re: Prolema PH

Originariamente inviata da dottore
Scusate se faccio una domanda..io non lascio mai due cm dell acqua ma la metto sempre tutta..sbaglio forse?con il bio condizionatore i metalli pesanti non vengono "legati " e resi non pericolosi?
diciamo che è una precauzione in più. i metalli pesanti legati dal biocondizionatore si depositano a fondo tanica e alla lunga potrebero, accumulandosi, dare dei problemi.
personalmente, credo dipenda anche molto dalla bontà della tua acqua e dalle tubature (possibilità di piombo): io abito a torino, l'acqua è buona, la uso per la mia alimentazione, non mi faccio quindi paranoie per i pesci e uso tutta l'acqua.

ciao, ba
Vecchio 31-08-2009, 16:32   #15
Dep305
Pesce rosso

L'avatar di Dep305

Città: Pachino
N° Acquari: 2
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Originariamente inviata da graalex

prima facevano dei movimenti circolari con la testa sulle pareti dell'acquario in continuazione, adesso nn +
quello credo lo facciano tutti i pesci appena inseriti nell'acquario in quanto devono imparare la forma della vasca.. un po' come fanno i ciechi che contano quanti passi dista ogni parete di una stanza per non andare a sbattere.
il pesce che lo faceva cel' avevo da 2 mesi
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 16:38   #16
estate12
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Salve a tutti, ho più o meno lo stesso problema, vasca nuova, o meglio, rimessa in funzione dopo diversi anni, riempita il 16 agosto, il 22 agosto ci ho messo le piante. La mia intenzione era quella di allevare 3 o 4 scalari ma l'altro giorno misuro il valore del pH ed è pari ad 8, non ci siamo mi pare, giusto?
Chiedo consiglio al negoziante, cambio 30 litri (vasca 100 litri netti) con acqua di osmosi, risultato KH=3 GH=6 e pH sempre 8.
Consideati i bassi valori di GH E KH come posso fare per ridurre il pH? Torba? CO2? Considerato che gli scalari vogliono le piante ed anche a me piace una bella vegetazione.... conviene addirittura inserire la CO2 (ho già l'impianto)?
Aiutoooooo
Grazie
Alessandro
estate12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 16:44   #17
graalex
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

Originariamente inviata da graalex

il pesce che lo faceva cel' avevo da 2 mesi
allora no... cercava di fuggire da un'acqua che non gli piace
graalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 19:12   #18
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

estate12, si ti conviene la co2. ma apriti un topic tuo, così ne parliamo meglio.
ciao, ba
Rispondi

Tag
prolema