Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ok grazie. Ma ora mi è venuto il dubbio...l'utilizzo di torba presenta qualche complicazione di gestione che dovrei sapere prima?
Il sacchetto di torba se proprio non ti entra nel filtro, almeno mettilo all'uscita della mandata...
Costruisciti magari un cilindro (da riempire con torba) da collegare direttamente al tubo d'uscita. Va bene un qualsiasi barattolo di plastica... Non è una soluzione visivamente spettacolare, ma almeno in questo modo la torba viene attraversata dal flusso d'acqua!
ok grazie. Ma ora mi è venuto il dubbio...l'utilizzo di torba presenta qualche complicazione di gestione che dovrei sapere prima?
L'uso della torba comporta un abbassamento della durezza carbonatica (KH) e bisogna stare attenti che non si porti a valori troppo bassi.
Inoltre, in genere, da una certa ambratura all'acqua. Se sei di quelli che non sopportano l'acqua ambrata, mi pare ci sia una torba della JBL che non produce questo "inconveniente" (ma non mi pare sia quella JBL della pagina che hai linkato).
L'uso della torba comporta un abbassamento della durezza carbonatica (KH) e bisogna stare attenti che non si porti a valori troppo bassi.
Non torbate mai partendo da un kh inferiore a 4!!!
Quote:
mi pare ci sia una torba della JBL che non produce questo "inconveniente"
si chiama tormec ed è in pellet a lentissimo rilascio... ma un pò di giallo lo lascia.
In pratica il suo effetto è molto diluito nel tempo, ma parallelamente ha anche un effetto acidificante più blando... da comparazioni che ho fatto nella mia vasca, lo stesso lo ottieni con mezza dose di torba in granuli buona.
La minore durata della torba in granuli è compensata dal fatto che... ne hai due dosi!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Mi sorge una domanda forse banale, dovendo abbassare il KH per poi poter abbassare il PH tramite CO2 si potrebbe inserire il sacchetto di torba nella tanica dove decanta l'acqua anzichè nel filtro?
Dite che nei 4/6 giorni che l'acqua rimarrebbe nella tanica avrebbe il tempo di intenerirsi?
Così avrei acqua per i cambi più tenera ed un pò alla volta dovrei riuscire ad abbassare anche il KH ed il PH dell'acquario, o forse è meglio che metta la torba nel filtro e buonanotte al secchio?
aqqa secondo me se utilizzi quel prodotte direttamente nella tanica e' meglio per due motivi:
1 non rischi di commettere errori in acquario perche puoi controllare nella tanica il valore raggiunto
2 facendo il cambio con l'acqua della tanica non tratti immediatamente tutta la vasca ma solo la quantita co4rrispondente all'acqua cambiata e questo fa si che i valori scendano piu lentamente con meno rischi.
qui prodotti di solito sono estratti di corteccia di quercia mi pare, pertanto non vanno a colorarti l'acqua .
aqqa, metti la torba nel filtro, oppure le foglie di catappa, che però colorano MOLTO e poi usa la co2.
se metti la torba nella tanica, servono almeno 15 giorni, oppure una pompa di movimento, per fare effetto.
gio87, meglio il bicarbonato di potassio, il sodio non fa molto bene alle piante.
con il bicarbonato alzi solo il kh e di conseguenza il ph (a parità di co2 immessa)
Quote:
secondo me se utilizzi quel prodotte direttamente nella tanica e' meglio per due motivi:
non sono d'accordo.
Il prodotto agisce TUTTO E SUBITO, la torba nel filtro invece la puoi levare nell'esatto momento in cui i valori che misuri sono ok e tali resteranno.
La torba rilascia composti organici (lignina, acidi umici e fulvici) che agiscono da tampone acido per la soluzione in luogo del kh che viene assorbito... quindi sono una valvola di sicurezza
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro