Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-08-2009, 10:52   #11
gianlucadio
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI
in effetti io pensavo alla sump....ma lui non ce l'ha.......devi trovare una pompa con parecchia prevalenza a meno di non mettere la tanica dell'osmosi, alta a fianco alla vasca
allora quale mi consigliate?
gianlucadio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-08-2009, 12:22   #12
gianlucadio
Avannotto

Feedback 0/0%

eccoci...oggi stavo cercando qualcosa...vedevo un heim o un ruwal...poi ho visto questo...

http://www.aquariumline.com/catalog/...5a9b517f4aff5d

vista la diversità di prezo cosa ne dite?

quando acquistai il seaclone su internet (sapendo che era una via di mezzo tra una ciofeca e un normale skimmer) nella pagina in cui l'ho acquistato ho letto che era il miglior skimmer dell'universo!!
ora per evitare di ripetere i soliti errori vi chiedo...può essere un buon osmoregolatore?
diciamo che non credo possa creare problemi all'acquario...semmai un allagamento di casa se funionasse male...ma se carico la vasca di rabbocco per un volume inferiore al volume di acqua ulteriore (dal livello segnato fino al bordo)...non dovrei avere problemi di allagamento...unica paura è che si rompa dopo 2 mei la pompa e ne debba comprare uno nuovo!!!
voi che dite?
Vecchio 29-08-2009, 18:52   #13
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

gianlucadio, questo del link va benissimo.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 22:50   #14
gian.luca
Ciclide

Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Oddio quello del link non è un osmoregolatore è una semplice pompa che uso anche io per i cambi d'acqua...
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 00:26   #15
gianlucadio
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gian.luca
Oddio quello del link non è un osmoregolatore è una semplice pompa che uso anche io per i cambi d'acqua...
si magari lo legavo al progetto trovato qui su acquaportal...
alla fine credo che opterò per seguire il progetto da cima a fondo e con 50e mi faccio l'osmoregolatore...

ancora dubbi sulla sump...voi che dite?
alcuni dicono che sia necessaria per sps...voi che dite?
necessaria...per via del reattore di calcio o no?

se pensate sia necessaria...devo assolutamente trovare una vaschetta di 30 lt per i pesci per i primi 2 mesi...nella vaschetta terrò 1 koralia 2, il seaclone 150 e un 5 kg di rocce...per 2 mesi i pesci non dovrebbero soffrire troppo...il problema è che poi non saprei che farmene della vaschetta...spero di trovarne una qui sul forum...voi che dite?

Gianluca grazie per i tuoi consigli
Vecchio 30-08-2009, 01:05   #16
gian.luca
Ciclide

Feedback 1/100%

Ok, allora così va bene.

Di sicuro senza sump non hai possibilità di mettere il reattore di calcio... è una bella limitazione perchè poi sei costretto, come me, a usare integratori... però non è che sia sta tragedia eh

Valuta te in base a come sei messo con gli spazi e con le finanze.
Vecchio 30-08-2009, 20:43   #17
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

gian.luca, appunto è la pompa da attaccare a qualsiasi osmoregolatore
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 22:07   #18
gianlucadio
Avannotto

Feedback 0/0%

Io continuo..sperando che gianluca continui a rispondermi e di non rompere troppo le scatole...metto i numeri così è più semplice capire le risposte a cosa si riferiscono.

1) Allora...continuando a leggere...vedo che si consiglia la sabbia sui testi...nel forum tutti la sconsigliano...come mai? Non si crea una maggiore stabilità nella vasca con la sabbia?

2) la sump...che vasca consigliate...considerate che ho un ottavi crystal 80...saranno 120 lt...ho anche una vaschetta da 30 lt (40x21x30)...la posso usare o è piccola? credo vada bene no?

3) per l'osmoregolatore che ne dite se lo faccio da solo con una eheim compact 1000 e 2 indicatori di livello...uno max e uno min? mio zio che mi abita sopra è elettricista...non dovrebbe avere problemi nel fare il tutto...spero!!
ma nella tanica leggo che ci va acqua distillata...è corretto?

4) ho un hqi a braccio...direi che manca l'attinica...ho letto che non è indispensabile ma aiuta per la fluorescenza dei coralli...cosa mi consigliate di mettere? logicamente non posso mettere una plafoniera con t5 perchè sarebbe incompatibile con il braccetto nè voglio comprare una nuova plafo con hqi e t5

Grazie
Vecchio 31-08-2009, 12:08   #19
gian.luca
Ciclide

Feedback 1/100%

1) è sconsigliata perchè ti si accumula tanta porcheria col rischio di un aumento a lungo andare di nitrati e fosfati. Io l'ho messa perchè una vasca senza sabbia non mi piace, ma l'ho messa da troppo poco tempo e ho troppa poca esperienza per dirti come sta andando. Se ricominciassi forse farei un dsb, ma quella è un'altra storia. Certo l'aragonite dovrebbe contribuire a mantenere ca e kh a buoni livelli, per ora però dato il consumo che vedo di kh non mi sembra che nella mia vasca ciò stia accadendo.
2) la sump più grande è più comoda è. Prendi il sotto del tuo mobile, ricava lo spazio per un 30/40 litri di rabbocco e tutto il resto mettilo a sump . Scherzo, come ti ho detto non ho sump quindi non ti so nella pratica consigliare, ma te immagina di avere la pompa di risalita che ti porterà via di spazio un 50 cm^2 almeno, lo schiumatoio che avraà una base con un diametro di 20/30 cm, serve lo spazio per i tubi di mandata e ritorno, per un filtro a letto fluido che ha un diametro di 10 15 cm, il reattore di calcio che ipotizzalo grosso come lo schiumatoio e lo spazio per ravanare quanto serve
3) segui lo schema del sito e mettici una pompa con 2 metri di prevalenza ma con poca portata per immettere l'acqua osmotica poco per volta (quella da te linkata è ottima)
4) Se tuo zio è elettricista fatti fare un sistemino con degli attacchi t5 stagni e un ballast per l'accensione di uno o due tubi da agganciare all'hqi... o rimedia dei led da appiccicare al profilo dell'hqi che di notte cos' ti fan anche da luce lunare.

Spero di non aver detto troppe *******
Vecchio 02-09-2009, 12:25   #20
gianlucadio
Avannotto

Feedback 0/0%

Gianluca mi rispondi solo tu...credo che gli altri si siano sancai di ripetere 1000 volte le stesse cose!
Speriamo che tu "non mi stia dicendo troppe ca...te"

Grazie ancora
Rispondi

Tag
rinizia