Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
qual'è la differenza tra la spugna sintetica e la lana sintetica? io sopra i cannolicchi penso di avere solo la lana sintetica...... che si kiama fibra sintetica atossica, è verde ed è morbida come il cotone o quasi..
Non credo vada bene, quando si intaserà la lana che hai messo sotto i canolicchi, dovrai estrarre tutto, canolicchi compresi, per sostituirla/pulirla.
Tra canolicchi e pompa, a mio parere, non vanno messi altri materiali.
Mi sono permesso di modificare lo schemino di milly ed ho aggiunto un pò di materiale biologico.
Alzare la pompa significa che, a fronte di un intasamento parziale dei materiali o ostruzione parziale delle bocchette di aspirazione, sarà molto più facile che la pompa peschi aria interrompendo di fatto il filtraggio. In caso di assenza da casa, questo potrebbe diventare un problema di una certa gravità.
Mi sono permesso di modificare lo schemino di milly ed ho aggiunto un pò di materiale biologico.
Alzare la pompa significa che, a fronte di un intasamento parziale dei materiali o ostruzione parziale delle bocchette di aspirazione, sarà molto più facile che la pompa peschi aria interrompendo di fatto il filtraggio. In caso di assenza da casa, questo potrebbe diventare un problema di una certa gravità.
Nell'acquario da 200 lit con filtro esterno avviato da una quindicina d'anni non si è mai verificato.
Certo, può accadere, ma l'abbassamento del livello dell'acqua nel vano della pompa è graduale, e bisogna essere degli sprovveduti a non effettuare una pulizia del materiale meccanico prima di partire per le vacanze.
Ho ritoccato lo schemino precedente un pò di fretta, forse ho posizionato la pompa un pò in alto, comunque il concetto credo che sia chiaro: sotto alla pompa un pò di materiale filtrante ci può stare in modo da aumentere il volume biologico.