Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-08-2009, 09:08   #11
Nemesis84
Plancton

Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, grazie a tutti per i consigli, purtroppo sconfortanti, che mi date.
Mi sembrava entusiasmante sperimentare qualcosa di diverso. E' l'unica vasca che ho, se non si conta una da 20 litri.
E' illegale? ma e allora questo? http://aquaexperience.blogspot.com/2...po-ticino.html

Se funzionava questo esperimento magari mi sarei ingrandito e avrei dedicato un intero acquario capiente al biotipo.

Mi dispiace constatare che se uno deve farsi un acquario deve andare dal negoziante (ladro) e prendersi il "pacchetto confezionato" di piante provenienti chi sa dove e pesci che del loro aspetto naturale conservano solo un ricordo.
Inoltre il negoziante nella mia città era di una incompetenza disarmante, manco vendeva i test ho dovuto ordinarli.

Se crescevano troppo li avrei comunque riliberati nello stesso lago, ci avevo pensato.

Mi toccherà liberarli. L'unica cosa che mi fa piacere è che sono vivi ed in buona salute, con comportamento vivace. Almeno non ho fatto danni.

La pianta però mi sa che me la tengo, è una pianta presente anche in acquari, non credo che l'ecosistema ne risentirà (ce ne erano a tonnellate).

La cosa che ora mi preoccupa è che mi dite che il rosso soffre per lo spazio, ci sono affezionato e donarlo a qualche laghetto mi dispiacerebbe.

Questo esperimento mi aveva messo entusiasmo e perlomeno ho capito come funziona un acquario, la filtrazione biologica e moltre altre cose grazie a questo forum. Certo che ora mi deprime un po' farmi una vasca "normale" con pesci rossi..

p.s. non si veda nessuna polemica nelle mie parole, ma solo rassegnazione.

Grazie ancora a tutti.
Nemesis84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-08-2009, 10:04   #12
mauro650cs
Guppy

Città: chieti
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

Mi inserisco nella conversazione in merito alla razza dei pesci... per la poca esperienza che ho in merito ad acquari, ma diversi anni da pescatore in acqua dolce, potrei pensare che i pesci che hai prelevato possano essere avannotti di persico, probabilmente persico sole... ma non potrei metterci la mano sul fuoco per via di alcune striature che dovrebbero essere presenti, ma che non si vedono nella foto...
comunque se dovessero essere persici sappi che questi pesci possono crescere molto arrivando al Kg di peso in pochi anni, in oltre vogliono acqua molto fredda, quasi al pari della trota, e sono abili nuotatori quindi penso sempre ad un acquario di dimensioni molto grandi...
mauro650cs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 10:08   #13
Nemesis84
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie! Si sono proprio persici! Mi sa tipo persici reali, hanno striature verticali e la pinna dorsale alteriore seghettata e tipo spinata, quella posteriore liscia e meno rigida.
Almeno il mistero è risolto
Vecchio 27-08-2009, 10:42   #14
mauro650cs
Guppy

Città: chieti
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

Probabile, comunque uno dei due, escluderei la variante "persico trota" e le altre di cui conosco solo il nome dialettale.
Bene, sappi che comunque non potrai tenerli molto altro tempo in 20L, non credo diano molto fastidio al rosso... almeno per adesso. Comunque se è un persico "reale" aspettati misure imponenti, se invece è un "sole" avrà una crescita più lenta e difficilmente supererà il Kg.
I persici si nutrono essenzialmente di esche vive, larve e quant'altro. Credo sia inutile provarlo ad abituare a mangimi commerciali.
Acqua molto fredda!!!
E' un pesce molto bello e se riuscissi a ricreare un biotipo del genere potresti fare un acquario meraviglioso, abbinando carassi, persici, alborelle e azzarderei a mettere una carpa, naturalemtne la variante koy decisamente più gestibile...
naturalmente in un acquario da ben oltre 300L netti...
è un bel lavoro ed una bella spesa, ma se ti appassioni a questo progetto potrebbe venirne fuori qualcosa di moooolto interessante...
tieni però sempre conto delle dimensioni della vasca della necessità di non far mai superare i 20°C... insomma un bel lavoro.

Per quanto riguarda il prelievo in natura, non sono sicuro che sia totalmente illegale... mi spiego, io in quanto possessore di licenza di pesca sportiva, posso praticare questo sport e nei limiti consentiti dalla lagge (in quantità e tipologie) posso prelevare senza problemi... la legge non si esprime in merito all'uso che ne possa fare del pesce... potrei cucinarlo, come usarlo a sua volta come esca come inserirlo in un altro laghetto o in un acquario...per le piante non saprei dire, non credo sia illegale (almeno se la pianta rimane nel territorio italiano), certamente poi ci sono piante che non possono essere raccolte ed altre si... insomma che coglie asparagi o bacche selvatiche?
mauro650cs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 02:01   #15
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

In tutta sincerità non saprei citare la legge specifica che vieta il prelievo di animali e piante dal territorio italiano, ma so per certo che è assolutamente vietato in tutte le aree protette, salvo speciali permessi che vengono rilasciati dall'ente (permessi di caccia e pesca fanno parte di queste speciali autorizzazioni, che sono però limitate ad aree specifiche o a determinati periodi dell'anno). Per quanto riguarda il resto del territorio sapevo che era comunque illegale prelevare specie autoctone, anche se non protette e la cosa a mio parere è sensata, fosse solo per il fatto che non tutti sono capaci di distinguere una specie protetta da una specie non protetta...oltre al classico discorso "se tutti prendessero un animale dal proprio ambiente naturale porteremmo all'estinzione un bel pò di specie..."
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 14:19   #16
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Nemesis84, l'hai scritto tu stesso nel titolo: esperimento pazzo = acquariofilia INconsapevole... non contento sul tuo test di sopravvivenza sul pesce rosso in una vaschetta, ci butti dentro pure altri pesci di cui ignori tutto...

ti consiglio un approccio un po' più responsabile a questo nostro hobby!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2009, 00:00   #17
Nemesis84
Plancton

Feedback 0/0%

Ok ok mi merito il cazziatone.
Perlomeno da questa esperienza ho capito molte cose dell'acquario che ignoravo completamente.

Ora mi tocca separarmi dal povero rosso, appena trovo qualcuno con un laghetto che lo ospiti. Sarà dura perchè ci ero affezionato essendo stato con me per molto tempo. Darlo a cambio con un negoziante mi pare ignobile.

E poi parto magari con qualcos'altro.

Certo che solo per i test chimici minimi (tipo kit sera valigetta) mi viene a costare quasi 90 euro! Non si trovano a meno magari da ordinare in rete a meno o di marche meno costose?

E' possibile salvare l'assetto della vasca almeno, ovvero non dover sterilizzare e ricominciare da zero?

Tenendo conto che avevo intenzione di:

- rabboccare la sabbia per fornire più strato alle piante ora va dai 5 agli 8 cm

- Sostituire la 14 w e tutto l'impianto luce (la plastica bianca è quasi completamente sbriciolata e il tutto va in pezzi. Acquistare dui tubi portalampada (tipo brico center economico tanto sotto c'è il vetro risiliconato di recente e non dovrebbe dare problemi) da 15w l'uno e metterci neon con spettro da acquario. Come copertura estetica userei la plafoniera vecchia svuotata.

- Riposizionare le piante che ho e magari aggiungerne un altro paio per una abbondante piantumazione. Non avendo substrato fertile l'idea era quella di fertilizzare solo con liquido (tipo florenette) O con pastiglie se proprio è indispensabile (lo è?)

-misurare i valori (se riesco a non svenarmi con i test)

- Inserire i pesci adeguati ai valori.

- Evitare le ******* che ho fatto finora.

Sono sulla strada giusta?
Vecchio 30-08-2009, 10:21   #18
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Foto: 2 Albums: 0