Allora, grazie a tutti per i consigli, purtroppo sconfortanti, che mi date.
Mi sembrava entusiasmante sperimentare qualcosa di diverso. E' l'unica vasca che ho, se non si conta una da 20 litri.
E' illegale? ma e allora questo?
http://aquaexperience.blogspot.com/2...po-ticino.html
Se funzionava questo esperimento magari mi sarei ingrandito e avrei dedicato un intero acquario capiente al biotipo.
Mi dispiace constatare che se uno deve farsi un acquario deve andare dal negoziante (ladro) e prendersi il "pacchetto confezionato" di piante provenienti chi sa dove e pesci che del loro aspetto naturale conservano solo un ricordo.
Inoltre il negoziante nella mia città era di una incompetenza disarmante, manco vendeva i test ho dovuto ordinarli.
Se crescevano troppo li avrei comunque riliberati nello stesso lago, ci avevo pensato.
Mi toccherà liberarli. L'unica cosa che mi fa piacere è che sono vivi ed in buona salute, con comportamento vivace. Almeno non ho fatto danni.
La pianta però mi sa che me la tengo, è una pianta presente anche in acquari, non credo che l'ecosistema ne risentirà (ce ne erano a tonnellate).
La cosa che ora mi preoccupa è che mi dite che il rosso soffre per lo spazio, ci sono affezionato e donarlo a qualche laghetto mi dispiacerebbe.
Questo esperimento mi aveva messo entusiasmo e perlomeno ho capito come funziona un acquario, la filtrazione biologica e moltre altre cose grazie a questo forum. Certo che ora mi deprime un po' farmi una vasca "normale" con pesci rossi..
p.s. non si veda nessuna polemica nelle mie parole, ma solo rassegnazione.
Grazie ancora a tutti.