Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ehm....invece di guardare nel link indicato, ho guardato il profilo senza fare caso che quell'acquario non è di Ciclidi africani
Comunque, africani i Cleithracara maronii?? Non vorrei fare il pignolo, ma li di africano ci sono solo i 2 Pelvicachromis
Si ragazzi,
avete ragione i Maronii sono ciclidi americani...ma devo aggiornare la scheda perchè quello è stato un tentativo sciocco...in quella vasca non vivono bene con delle belve tipo pelvica...perciò ora la vasca vede la presenza dei due pelvica originari più due figli particolarmente belli ai quali mi sono affezionato e non ho voluto dare via...scusate ma la mia attenzione era rivolta al problema che avevo ed ho fatto la figura dell'ignorante!
Tornando a bomba...aveva ragione giudima...ho un solo neon...e il problema non era quello...stasera ho rimosso il reattore e reinstallato uno nuovo...e tutto è tornato a posto...le lampade non c'entravano nulla...il fatto che siccome si avvicina il termine della sostituzione la prima cosa che ho pensato è stata il neon passato a miglior vita...e solo successivamente c'ho visto giusto...
I pesci sembrano tranquilli...figuriamoci quelle macchine da guerra dei pelvica...i cory stanno benone e anche l'ancistrus...le piantine un pò meno eccezione fatta per le anubias che sono in salute come prima...
Dimenticavo...ma possibile che queste cose succedano dopo circa due anni di vita di un acquario? So per certo di non aver avuto sbalzi di corrente e quindi la causa del guasto sembrerebbe proprio l'usura...mah! A me pare strano ma magari voi mi sapete dire qualcosa di più...onestamente è la prima volta che mi succede...
Mah...Giudima macchie non ce ne erano...sembra proprio che sia passato a miglior vita senza apparente motivo...boh!Ripeto...sbalzi non ne ho avuti...forse era davvero arrivato il suo tempo...ma mi sembra strano che durino solo un paio di anni...ora cmq almeno piante e pesci stanno ok...