Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2009, 15:35   #11
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi mi dici che più fine è, più pulita resta, a patto di avere un buon filtro sovradimensionato. Prendo nota
io non ho una cacca in giro
Ho avuto anch'io la ghiaia, era una tragedia...ora è un altro mondo
Quote:
Penso però di volermi allargare per bene
TANTO MEGLIO!!!! Più possibilità di layout e popolazione (tanto i giallono sono i jolly del malawi, vanno bene con tutto)

PS: questo periodo è ottimo per l'usato, specie sulle vasche grandi....occhio alle inserzioni
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2009, 15:37   #12
spino_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Labidolove
Originariamente inviata da spino_77
Originariamente inviata da Labidolove
Mille grazie a tutti!!!
Dunque, ho un 112lt. lordi, 100 netti circa. I Labido sono arrivati dopo, in principio era a misura di Ram (che muoiono come le mosche, ahimè), ora però sono rimasti sostanzialmente loro + alcuni neon + cory.

Hanno figliato e adesso da 4 che erano, ne ho altri 3 avvannotti bellissimi. Ho capito che devo allargare la vasca e mettermi nell'ordine di idee di andare verso un 300, 400lt. Con calma a Natale dovrei riuscirci così allestirò qualcosa su misura e ricreo il biotopo Malawi.

Sabbia fine? E io che speravo di levarmela proprio di torno ...più per un discorso di comodità ed estetica che altro, perchè sifonare su sabbia fine è una rottura infinita rispetto alla ghiaia.

Resta il dubbio delle piante, perchè ho notato che se le pappano volntieri (!). E se gliele levassi??
io aveno una vasca con un miscuglio, e in questo miscuglio avevo anche una coppia di labido che mi avevano anche figliato diverse volte...avevo un fondo di sassolini diciamo di circa 1 cm di diametro tutti porosi (forse torba), per le piante...e dei sassolini grigi del diametro circa di 3-4 mm, avevo anche tronchi e piante....basta trovare piante che non mangiano...io avevo, se ricordo bene, delle anubia e delle piante a "filamento" che ogni tanto sono da tagliare...quelle non le mangiano e gradiscono passarci in mezzo...soprattutto gli avanotti che vi si nascondono e si cibano del mangiare che ci si incastra tra le foglie.....

e, tra l'altro...i labido erano anche abbastanza grossi e robusti da farsi il nido spostando sia i granellini di 3mm, sia quelli di 1cm e ti assicuro che riuscivano anche a spostare le ampollarie... solo che ne avevo troppo e alla fine dovevano lavorare molto....ma cos' si tenevano in forma...
Sì anche i miei fanno parecchi disastri in quel senso, spostano, sradicano (!), scavano qui e là, soprattutto all'interno della noce di cocco, il loro rifugio preferito e conteso.

Fosse per me butterei via tutto e rifarei da zero, ma visto che in ogni caso questa vasca è piccola e dovrò farne una seconda, tanto vale allestire in modo sensato la prossima e trasferirci poi tutti la famiglia di gialli!

Lasciavi liberi gli avvannotti? Io li ho isolati per evitare che facessero la fine dei fratellini precedenti: brutalmente mangiati dai loro stessi genitori. Ora cercherò di portarli a una dimensione non commestibile e poi li lascerò liberi di scorrazzare
io ho lasciato fare alla natura...una volta ho isolato la femmina con i piccoli in bocca ma è stato per lei troppo stressante ed anche per me....

io i piccoli li ho sempre lasciati liberi di difendersi e alla natura il compito di selezionare, ogni figliata me ne rimanevano 1, 2 forse 3, non sai quanti ne ho sifonati, trovati nel filtro e rimessi in vasca...davvero mi è capitato molto...si ma io avevo davvero un miscuglio...circa una 20 pesci di cui 8 almeno ciclidi...più serpentelli , pesci da fondo, lumachine che mangiavano le uova...e quando pulivo (1 volta alla settimana), sifonavo sempre togliendo tutte i legni e lasciando solo le piante....e ti assicuro che alla fine mi si sono riprodotte 2 specie diverse di ciclidi più le lumache di cui ero invaso...
spino_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 15:38   #13
spino_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="Labidolove"]
Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:
sifonare????e chi sifona!!!!!
la potente filtrazione (d'obbligo sovradimensionata) e la particolarità della sabbia di compattarsi evita di sifonare
Le painte non sono obbligatorie (molti non le hanno nemmeno)
O_o davvero? Ho tipo una ghiaia fine, non proprio sabbia al momento...e se non sifonassi, sarebbe un disastro!! Quindi mi dici che più fine è, più pulita resta, a patto di avere un buon filtro sovradimensionato. Prendo nota

Quote:
ti basta anche un 250lt, se come base hai i gialloni
Ah ok. Penso però di volermi allargare per bene

Grazie della risposta!!
neanxche io aveo una sola cacca...basta un modesto esercito di ampollarie e non ne avrai neancheuna...
spino_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 15:50   #14
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
neanxche io aveo una sola cacca...basta un modesto esercito di ampollarie e non ne avrai neancheuna
Hem, guarda che le lumache mica mangiano la cacca
Al massimo i residui di cibo (e per questo ho una squadra di melanoides sotto la sabbia e qualche planorbarius nella vasca di crescita)....inoltre defecano come bufali: sono mucche con il guscio e le antenne
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 16:36   #15
spino_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:
neanxche io aveo una sola cacca...basta un modesto esercito di ampollarie e non ne avrai neancheuna
Hem, guarda che le lumache mica mangiano la cacca
Al massimo i residui di cibo (e per questo ho una squadra di melanoides sotto la sabbia e qualche planorbarius nella vasca di crescita)....inoltre defecano come bufali: sono mucche con il guscio e le antenne

ho detto l'asinata,.ragazzi ho visto in rete dei bellissime esempi di acquari per ciclidi malawiani tipo questo trovato in rete...bellissimo...



ma secondo me ci sono pochi pesci e poi nessun pulitore....è normale?
spino_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 16:50   #16
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è normalissimo:
se le specie scelte sono giuste e calibrate, il sovrappopolare non serve...conta però che qualcuno è nascosto (se non sbaglio è la vasca di qualche utente del forum...per me quattro pesci imboscati che non si vedono ci sono)

i pulitori non servono: le alghe ci vogliono per far brucare gli mbuna...c'è chi non vede l'ora e si danna per avere una bella copertura verde sui sassi!!!
Al massimo c'è chi usa un gyrinochelius per le diatomee (che non fanno male, possono solo non piacere), o alcuni le neritine....ma la maggior parte non usa nessun alghivoro specializzato (è bello vedere gli mbuna pascolare )
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 16:55   #17
spino_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm
è normalissimo:
se le specie scelte sono giuste e calibrate, il sovrappopolare non serve...conta però che qualcuno è nascosto (se non sbaglio è la vasca di qualche utente del forum...per me quattro pesci imboscati che non si vedono ci sono)

i pulitori non servono: le alghe ci vogliono per far brucare gli mbuna...c'è chi non vede l'ora e si danna per avere una bella copertura verde sui sassi!!!
Al massimo c'è chi usa un gyrinochelius per le diatomee (che non fanno male, possono solo non piacere), o alcuni le neritine....ma la maggior parte non usa nessun alghivoro specializzato (è bello vedere gli mbuna pascolare )
cioè vuoi dire che gli imbina, che se non sbaglio sono molto aggressivi...vivono insieme ai labido, che sono molto tranquilli, e si mangiano quei ciuffetti di alghe che vengono sui tronchi e sui sassi? però cos' diventa tutto verdastro e sembrerà trascurato, no?
spino_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 17:37   #18
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vivono insieme ai labido
sono mbuna anche loro...gli mbuna hanno diversi livelli di aggressività e alimentazione (i gialloni sono insettivori....gli pseudotropheus invece brucano chi più chi meno la copertura algale)
Quote:
e si mangiano quei ciuffetti di alghe che vengono sui tronchi e sui sassi
le specie alghivore lo fanno, ogni tanto spiluccano
Quote:
però cos' diventa tutto verdastro e sembrerà trascurato, no?
no, diventa più naturale e armonico
con mbuna che brucano le alghe, queste ci vogliono

però mi sa che siamo un po OffTopic....leggiti le guide sui ciclidi del malawi sul sito principale, sono molto esaurienti
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 18:02   #19
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Quella è l'ex vasca di Spawn (Daniele) ...se ricordo bene su AP ha il nickname Pargolo
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 20:08   #20
Labidolove
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
** ecco, voglio una vasca così, come si fa?

Con la ghiaia comunque confermo: è dura! Si depositano molti residui, ho un ancistrus che produce un sacco e una sporta di cacca (!) e i gialli non credo siano da meno, essendo di buone dimensioni ormai. Se avessi saputo prima di questa cosa della sabbia finissima, cacchio l'avrei messa subito...peccato!

Per ripulire ho anche 2 botia (con i quali nessuna a,pullaria o neritina è riuscita a sopravvivere a lungo), ma la cacca in effetti non la mangia nessuno :D
Labidolove non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , labidochromis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21834 seconds with 12 queries