Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2009, 00:04   #11
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea Tallerico
ti ci vorranno circa 1200,00
Azz.. e te pareva, hehe. Mannaggia.. ed io che ho fatto di tutto per dimenticarmi come "si fa di conto" in modo tale da non finire in cardio-toracica anzitempo.
Mò grazie a te mi toccherà prenotare l'intervento d'urgenza !!! E pensare che la scintilla per il progettino che ho in mente me l'ha data proprio la tua ex vasca (attualmente in possesso di Gervasutti.. hehe).

Cmq.. scherzi a parte, non pensavo di prendere tutto sto popò di roba in un colpo solo. Mi ci vorrà un pochetto, anche perché ho imparato che in questa "disciplina" è meglio armarsi di santa pazienza.. prima di ogni altra cosa. Quindi si inizia con la vasca (che avrei già ordinato da "tu sai chi" a Vicenza.. hehe), scarico xaqua, mobile e sump. Successivamente penserò allo skimmer e alla vortec (per un pò posso andare avanti con la mia "dotazione" attuale, vale a dire deltec 300 e pompe koralia). Ultimo step.. reattore di calcio con sonda (vedremo se e quando).

Adesso mi devo assolutissimamente informare su:
- misure ideali e composizione della sump
- percorsi dei vari cablaggi di scarico e mandata
- livello di acqua in sump per l'hs90
- disposizione "migliore"all'interno della sump dei vari componenti (skimmer, letto fluido, osmoregolatore, termoriscaldatore, pompa di risalita.. etc)
- migliore pompa di risalita (rapporto qualità/prezzo)

Chiedo lumi in merito
pjolino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2009, 00:20   #12
gervasutti
Ciclide
 
L'avatar di gervasutti
 
Registrato: Aug 2007
Città: Correggio - RE
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 1.203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, e non mi dici niente, non si fa così eh

bel progettino, hai ereditato?

prima di prendere la MP10 dimmi qualcosa, a me forse ne servono già un paio, dai che ci facciamo fare uno sconto

sarà dura convincere Nadia per il lumenark e 250W di luce anche se però... prima o poi la strada è quella, lo so io, lo sai tu!
gervasutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 09:12   #13
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
hehe.. pensavo fossi in ferie, ed allora non ti ho voluto scomodare. E per quanto riguarda la pecunia.. sono i soldi che avevo messo da parte x l'unibody. Quindi niente mac a stò giro, e vai con la nuova vaschetta + SUMP !!!
Ovvio che mi ero già ripromesso, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti più "onerosi" (leggi vortec e lumenark) di contattarti quanto prima (ma te addirittura due ne prendi ?? .. come mai). Per adesso sono in trattativa x la vasca (contattato lo stesso artigiano che ha realizzato la tua), e sono in forse x il mobile (meglio in legno o in tubolare di alluminio pannellato ?? .. mah).
La sump me la progetto e me la realizzo di conseguenza (in bae allo spazio disponibile dovo aver preso il supporto. Per adesso di certo c'è..
- scelta della vasca
- scelta dello skimmer (hs90)
- scelta della pompa di movimento
- scelta dell'impinato per l'osmosi

Di NON certo c'è..
- scelta dell'illuminazione
- scelta del reattore di calcio (se SI, se NO)
- scelta del supporto per l'acquario

Nell'attesa che mi arrivino i preventivi, studio sump e schiumatoio sui post.
P.S: gradite info in merito a questi due argomenti.. vale a dire misure della sump (soprattutto in altezza) e livello di acqua nella stessa
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 11:08   #14
gervasutti
Ciclide
 
L'avatar di gervasutti
 
Registrato: Aug 2007
Città: Correggio - RE
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 1.203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
eccomi! per le MP10 ti faccio sapere qualcosa al più presto

per il mobile direi che l'alluminio pannellato dovrebbe essere più pratico però come ben sai io ho 2 vasce su un tavolo quindi non faccio testo!

per lo skimmer credo che l' H&S90 sia una garanzia, insomma un po' come il Deltec mce300 tra gli appesi

io il reattore lo lascerei stare per ora, fai sempre in tempo ad inserirlo in un secondo momento

per la sump non so darti info di rilievo se non... falla bella grande!
gervasutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 11:20   #15
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
mmm. mi sa che siamo oltre i 1200 non voglio "gufare" ma visto il target vasca......

poi cmq mica sei un neofita che in 4e4otto vuole avere la vasca bella popolato senza quasi nemmeno fare il mesetto di buio no???
voglio dire che prima ti studi il progetto a tavolino poi pina piano cominci col salassone e se mancano i fondi aspetti o....sbaglio????

quoto il buon Gerva....in tutto a parte il discorso dello skimmer....che a quanto mi diceva Fabio (Ciot.gb) l'hs90 e molto ma moolto piu performante del Deltec....è gia uno skimmer con i controcoglioni..tanto per intenderci.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 11:24   #16
gervasutti
Ciclide
 
L'avatar di gervasutti
 
Registrato: Aug 2007
Città: Correggio - RE
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 1.203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
gianni, mi sono espresso male o non mi hai capito per lo skimmer credo che la soluzione migliore sia sicuramente l'H&S90 è una garanzia (come lo è il Deltec MCE300 tra gli appesi, chiaro? )
gervasutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 11:49   #17
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Gerva, non ti sei espresso male ....sono io che (come di consueto)
non capisco na cippa

cmq in conclusione diciamo che Deltec e mettiamoci pure il nanodoc
sono skimmer validi/performanti......e l'hs90 è come dire??? superiore.....
secondome he???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 12:05   #18
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy
poi cmq mica sei un neofita che in 4e4otto vuole avere la vasca bella popolato senza quasi nemmeno fare il mesetto di buio no???
voglio dire che prima ti studi il progetto a tavolino poi pina piano cominci col salassone e se mancano i fondi aspetti o....sbaglio????
In realtà volevo replicare l'esperienza di gervasutti con il trasloco, visto che un nano-cubo avviato e popolato io ce l'ho già.. di molto "migliorabile" sotto il profilo tecnico, evidentemente

P.S. L'ATI Bubble Master 160 sarebbe stato un tantinello troppo secondo voi ??
In origine stavo valutando anche questo (dopo averlo visto in azione nella vecchia e gloriosa vasca di dani85).. ma poi ho visto il prezzo -28d#

Queste le caratteristiche dei due schiumatoi a confronto

H&S Type 90F1000
Pompa: 9 watts 1000 l/h (Aqua bee)
Minimo livello dell'acqua in sump: 160 mm
Uscita: 25 mm
MISURE: Diam. 90 mm - Altezza 480 mm - Base 260x105mm
Prezzo: sui € 170 euri

ATI Bubble Master 160
Pompa: 13 watts 4000 l/h
Minimo livello dell'acqua in sump: altezza 22/23 cm e sump almeno di 60lt
Uscita: ???
MISURE: Altezza 520 mm - Base 200x180 cmm
Prezzo: sui € 400 euri
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 14:23   #19
gervasutti
Ciclide
 
L'avatar di gervasutti
 
Registrato: Aug 2007
Città: Correggio - RE
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 1.203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dai emulatore! io ti consiglio (visto il prezzo) l'H&S90 anche se non ho esperienza diretta in merito ne ho sempre sentito parlare benissimo e poi tu starai sicuramente leggendo l'impossibile per documentarti immagino

per il trasloco... beh è stressante a livello fisico ma molto di più psichico (parlo per noi eh, mica per gli abitanti della vasca) comunque a me è andata parecchio bene e ne sono uscito illeso, poi ci vorrà un po' per far riprendere alcuni animali ma si fa tranquillamente

ops, ho fatto un ordine a Simone senza dirti niente ma è stato superimprovvisato visto che un paio di giorni fa era il suo compleanno e le spese di spedizione erano gratuite ti chiederai dove metterò gli animali... ehm... non lo so... sul tavolo forse
gervasutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 15:02   #20
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gervasutti
ops, ho fatto un ordine a Simone senza dirti niente ma è stato superimprovvisato visto che un paio di giorni fa era il suo compleanno e le spese di spedizione erano gratuite ti chiederai dove metterò gli animali... ehm... non lo so... sul tavolo forse
hehe.. no guarda, lo sapevo anch'io del compleanno di Simone (ed annesse spese di spedizione gratuite), solo che oramai non riesco più a infilare manco un polipo nella mia vasca, non perrché manchi lo spazio.. ma semplicemente perché la disposizione della rocciata mi impedisce di farlo.. Spero di riuscirci con la nuova vasca guarda.
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto , sump , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24578 seconds with 12 queries