Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2009, 22:50   #11
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
papo89, Giuansy, non per dubitare, ma una vasca chiusa da un mese con dentro acqua e rocce e nutrienti alle stelle , dove la si vuole cercare la causa ??? se ci incasiniamo nelle cose semplici , non si va più avanti
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2009, 23:29   #12
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Kris83, una domanda: hai misurato i valori dell'acqua che hai usato per il cambio? Hai cambiato il piú del 20% dell´acqua della vasca, considerando che i litri netti sono significativamente meno di 30, e non hai avuto variazioni. Se l'acqua che hai messo é buona devi avere un morto in vasca....

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 23:31   #13
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Fappio, e allora (tanto per capire) secondo te perchè dopo un mese ha ancora gli No3 a 100......
(non è polemica he???) ci mancherebbe......ma ce qualcosa che mi sfugge......in un mese ed oltre dall'avvio le rocce vive dovrebbero cominciare a "lavorare" nel senso che dopo il picco iniziale di No3 e Po4
di solito si abbassano .....o dico minchiate????

nsomma quale è la causa di sti maleditti che non ne vogliono sapere di scendere????

PS: Papo ha avuto un'esperienza simile e a risolto togliendo le resine antiP04 perchè aveva letto che a lungo andare "inibiscono" l'abbassamento dei Nitrati......infatti a risolto.......

cmq tengo d'occhio sto 3d ...mi incurioscisce la cosa....anche perchè negli ultimi tempi (parlo di nano) ci sono stati molti casi di problemi legati agli N03 alti dopo 20gg e oltre dall'avvio.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2009, 23:58   #14
Kris83
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: napoli
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho misurato l'acqua d'osmosi è non è pura, presenta i gli NO3 a 12.5 mg/l

quindi prima azione che farò è cambiare negoziante
Kris83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2009, 00:11   #15
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Giuansy,
Quote:
secondo te perchè dopo un mese ha ancora gli No3 a 100......
(non è polemica he???)
si scusa , forse sono stao un pò scontroso ....allora l'no3 , è frutto del lavoro delle rocce ,specielemte nei primi mesi ...
Quote:
dovrebbero cominciare a "lavorare
l'eliminazione di no3 , non è un processo veloce come quello della ossidazione del no2 ...
Quote:
o dico minchiate????
no ma dipende da quanto inquinante entra in gioco , se hai una roccia pulita , essa non rilascerà praticamente niente e nel giro di pochi giorni , si potrà iniziare a far partire la vasca accendendo l'illuminazione , ma se le rocce sono cariche di materiale organico morente , tutto si complica ... ovviamente sto a quello che mi viene detto , sinceramente non penso che si trovi i valori a quei liveli , ma sicuramente non li ha bassi ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2009, 00:21   #16
Kris83
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: napoli
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, mi fate capire come risolvere

HELP !!!!!
Kris83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2009, 00:39   #17
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha scritto Fappio, sei sicuro dei valori che hai misurato?

Anche a me sembrano veramente molto alti...

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2009, 01:13   #18
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1° cosa cambia negoziante e poi l'acqua di osmosi non si msura con i test per nitrati e fosfati, ma con un conduttivimetro.

Se la prendi già salata, chiedigli di misurarti davanti a te l'acqua d'osmosi che userà per fare l'acqua salata (deve essere sotto i 10ms)

L'acqua di osmosi pere i rabbocchi come è messa ?


Per ultima cosa come ti hanno consigliato togli le resine e monitora i PO4 ed aspetta... non puoi fare altro che aspettare.... al massimo ogni tanto con una pompa spolveri le rocce e nel filtro a zainetto metti della lana di perlon per togliere un pò di sedimento....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 08:54   #19
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho misurato l'acqua d'osmosi è non è pura, presenta i gli NO3 a 12.5 mg/l
Tana! Ecco il problema! in estate specialmente che si rabbocca un po' di più, rocce che non riescono a smaltire già il proprio carico organico si trovano con rabbocchi frequenti di acqua con 10 mg/l di NO3 non li smaltiranno MAI!
Cerca acqua migliore... Un consiglio, va bene misurare la qualità dell'acqua in questo modo ma fidati che per avere un'idea generale della qualità dell'acqua è meglio usare un misuratore TDS (conduttivimetro).

Fappio, secondo me mettersi fretta ad accendere la luce è solamente rischioso per eventuali proliferazioni algali che poi sono difficilmente controllabili specialmente senza uno skimmer. Si, la luce aumenta il potenziale redox e su questo non ci son dubbi ma redox o non redox per partire nel v ero senso della parola IO aspetterei che le rocce mi comincino a sostenere il ciclo dell'azoto. Prima che questo avvenga ogni cappellata che posso fare la vasca la accusa il doppio!!!
Le stesse alghe che si andrebbero a formare una volta morte andrebbero a liberare altri inquinanti che le rocce non smaltirebbero rientrando nel sistema e alimentando altre alghe! Anche le famose turbo quando mangiano poi vanno al bagno restituendo inquinanti... Se le rocce non li smaltioscono SECONDO ME questo diventa un circolo vizioso che rischia di allungare esponenzialmente la maturazione!
In questo caso non c'è ancora una pseudostabilità batterica e le immissioni continue di NO3 n on danno una mano...
1)scoperchia la vasca
2) cerca acqua decente (conduttività <10 µs/cm)
e vedrai che risolvi, NON fare cambi per ora!
Tutto questo SECONDO ME...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 10:54   #20
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Kris83,
Quote:
la prendi dal negozio e i valori sono ottimi
... 12 mg di no3 è acqua del rubinetto ... l'acqua ad osmosi è buona fino ad un valore di circa 30microsiemens... mi sorge un dubbio , il test lo esegui correttamente??? prova a controllare bene , prima di tirare conclusioni, magari è anche il test scadente, perchè avere no3 a 100 e nessun po4 , mi puzza molto... prova a fare una misura della tua acqua del rubinetto e posta il valore
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
> , 30° , altissimi , buio , giorno , no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12801 seconds with 12 queries