Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2005, 02:08   #11
reverendo
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che ho capito , ragazzi, forse state andando tutti al di là del ragionevole.
Io allevo animali da più di vent'anni. Quando dico animali dico animali seri...(Mastini , cani corso , rettili, pappagalli e quant'altro) Sono l'unico in Italia ad aver riprodotto alcune specie di camaleonti montani, ofidi e bestie che forse mai avete avuto modo di vedere nonchè non ricordo nemmeno quanti cani o gatti o altro ho salvato da un destino segnato..
Mi sembra, dunque, che additare me come uno poco sensibile alle esigenze del mondo animale sia cosa davvero ridicola...
Non mi andava di far sfoggio di queste cose ma siccome la buttate giù pesante...
Avevo chiesto solo un parere ma mi trovo a fronteggiare "professori" che mi ricordano del valore della vita, di non essermi informato sulle dimensioni dell'orecchio di elefante.
Persone che, come me , costringono in bacinelle da 200 litri o poco più un intera popolazione di essere viventi...
Credo che possa capitare a tutti di operare una valutazione sbagliata; se poi per voi è lo stesso sopprimere un cane, un uomo o un actinodiscus, ragazzi correte dallo strizzacervelli, ne avete seriamente bisogno magari leggetevi Lorenz.
Il vostro Reverendo
reverendo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2005, 12:03   #12
paolo.l
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e qui si potrebbe aprire una bella polemica:
Paolo.I, immagino che quel rhodactis, sia arrivato nella vasca perchè introdottovi da reverendo il quale forse nn si sarà informato precedentemente delle dimensioni che può raggiungere.....mica si chiama orecchio di elefante per niente.

Beh per quello anche Aiptasie, Granchietti pelosi, Cicale ecc... anche se non vorremmo le inseriamo comunque NOI nei nostri nacquari in un modo o nell'altro e li siringhiamo li cacciavitiamo li sterminiamo senza pensarci 2 volte visto che potrebbero minare la salute di altri ospiti che riteniamo piu' "importanti" e che difficilmente qualcun altro li vorrebbero come regali.

Qui chiudo, perche' credo che questo post non abbia molto senso per essere continuato. Si creerebbero secondo me solo delle polemiche inutili per l'acquariofilia.
__________________
_________________

Un saluto a tutti.
Paolo
paolo.l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 12:17   #13
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Uccidere è sempre uccidere e chiaramente per noi Homo Sapiens è reato solamente quando si uccide uno della nostra specie, anche se ultimamente sono stati approvati provedimenti consoni alla violenza contro gli animali. (Non sono della LAV)
Concettualmente togliere la vita ad un essere vivente è sempre uccidere, che lo si faccia per mangiare, per difesa, per incazzatura e per fare posto in acquario.
Io parto dal presupposto che nella vita ci venga data la possibilità di scegliere ma non sempre in completo accordo con le nostre aspettative.
Ora, per attenerci solamente all'argomento acquario, credo tu sia daccordo con me sul fatto che, ai fini del successo in acquariologia, non è importante sapere tutto su cani, rettili e quant'altro. Non voglio fare il polemico ed anzi ammiro il fatto che tu sia "colto" ed etico verso gli animali, però se dici così avvalli la mia corrente di pensiero, ossia che il rispetto per gli animali e sopratutto per la vita, un obiettivo così difficile da mantenere per molti; Seppur essi siano invertebrati, il rispetto per la vita viene sempre prima di tutto, in particolar modo quando si tratta di allevare fauna selvatica in cattività. Questo non fa certo di me un professore, ma un persona rispettosa si.
Credo che con un pò di tempo ed impegno sia possibile raggiungere l'obiettivo prefissato, ossia eliminare l'ospite indesiderato dall'acquario, senza sopprimerlo... perchè come qualcuno ha scritto, la sopressione di un cane, gatto ecc... avviene solamente in casi di estrema emergenza, quando l'animale è irrecuperabile... non credo ci sia nessuno "tra di noi" che ha fatto sopprimere il proprio cane perchè voleva comprarsene un altro!
Per quanto riguarda l'argomento aiptasie, certo sono infestanti e nocive all'acquario... ma sono anche un buon pasto per alcuni pesci e crostacei... madre natura non sbaglia, l'uomo si.
Che poi l'acquario sia innaturale per concezione, non sono daccordo... poichè il concetto base dell'acquariofilia è ricreare ciò che la natura ci ha dato... il problema è che l'acquariofilo medio è avido ed in 200 litri vuole farci stare 200 coralli e 30 pesci... quello si che è innaturale.

Besos,

G
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 13:01   #14
paolo.l
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Messaggi: 717
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda l'argomento aiptasie, certo sono infestanti e nocive all'acquario... ma sono anche un buon pasto per alcuni pesci e crostacei... madre natura non sbaglia, l'uomo si.

Beh .Bella consolazione per la nostra cara aiptasia essere mangiata e non siringata.
E perche' invece non inseriamo un bel balestra in una vasca di SPS cosi' gli forniamo un bel pasto pure a lui cosi' come avviene in natura?.
Ricordiamoci che siamo noi e solo noi a volere e non volere cio' che abbiamo in vasca. E' vero che e ' crudele ma a volte si devono fare certe scelte per la salute e la bellezza della nostra vasca. E parla uno che si e' portato due aiptasie enormi dal nanoreef nella vasca nuova perche' non ha il coraggio di eliminarle. Speriamo bene.
Con questo realmente concludo e scusate ancora se sono intervenuto ma sentivo di farlo.
__________________
_________________

Un saluto a tutti.
Paolo
paolo.l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 13:56   #15
veliero73
Imperator
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 5.447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh .Bella consolazione per la nostra cara aiptasia essere mangiata e non siringata.
Allora scusa... ma che ci dovremmo fare con le aiptasia... siringarle no, farle mangiare no, allora aspettiamo che ci invadono l'acquario e ci uccidano gli altri invertebrati che alleviamo? Sinceramente mi dispiace ma questo discorso non lo capisco...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
veliero73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 14:08   #16
reverendo
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che dire quoto, nuovamente , in pieno il topic di Paolo di Venezia che , a mio modesto avviso, è l'unico che è riuscito a cogliere il tenore delle mie parole.
Detto questo, voglio ribadire che il riferimento alle mie pregresse esperienze di 'allevatore' non voleva essere sfoggio di alcunchè ma è stato determinato dal tono assolutamente imprevisto che ha preso il topic.
Con riferimento , poi, all'assunto secondo il quale "uccidere è uccidere " posso dire che concettualmente potrei condividerlo ma , nel caso di specie, paragonare l'uccisione di un uomo a quella di un corallo, ripeto, mi sembra cosa quantomeno azzardata.
D'altra parte, se l'omicidio è punito in modo 'leggermente' più grave rispetto all' uccisione di un animale una ragione ci sarà pure, per quanto anche questa ultima sia un'azione sicuramente riprovevole.
Comunque, ragazzi se qualcuno è stato offeso dal mio post che dirvi? Mi scuso ma non era assolutamente mia intenzione far ciò.
Infine, ma mi volete rispondere o no? Lo posso fare?
reverendo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 14:10   #17
©utte®
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: lecco
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reverendo
Da quello che ho capito , ragazzi, forse state andando tutti al di là del ragionevole.
Io allevo animali da più di vent'anni. Quando dico animali dico animali seri...(Mastini , cani corso , rettili, pappagalli e quant'altro) Sono l'unico in Italia ad aver riprodotto alcune specie di camaleonti montani, ofidi e bestie che forse mai avete avuto modo di vedere nonchè non ricordo nemmeno quanti cani o gatti o altro ho salvato da un destino segnato..
Mi sembra, dunque, che additare me come uno poco sensibile alle esigenze del mondo animale sia cosa davvero ridicola...
Non mi andava di far sfoggio di queste cose ma siccome la buttate giù pesante...
Avevo chiesto solo un parere ma mi trovo a fronteggiare "professori" che mi ricordano del valore della vita, di non essermi informato sulle dimensioni dell'orecchio di elefante.
Persone che, come me , costringono in bacinelle da 200 litri o poco più un intera popolazione di essere viventi...
Credo che possa capitare a tutti di operare una valutazione sbagliata; se poi per voi è lo stesso sopprimere un cane, un uomo o un actinodiscus, ragazzi correte dallo strizzacervelli, ne avete seriamente bisogno magari leggetevi Lorenz.
Il vostro Reverendo

Caspiterina......mi hai sgamato subito.....sono proprio un PROFESSORE.

guarda per quanto mi riguarda puoi fare benissimo quello che vuoi, tanto alla fine farai sicuramente quello che vuoi senza prendere in considerazione quello che è stato qui scritto....alla fine quando stacchi la connessione sei tu solo con i tuoi animali.
Ciao.
__________________

OK positivo
©utte® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 14:11   #18
reverendo
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggiti l'ultimo post.
__________________
HQI 2 x 250 - LG 600 /150 - stream 6000/7095
reverendo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 14:13   #19
©utte®
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: lecco
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reverendo
leggiti l'ultimo post.
smack
__________________

OK positivo
©utte® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2005, 14:13   #20
reverendo
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi scuso con Veliero. Quoto anche te
__________________
HQI 2 x 250 - LG 600 /150 - stream 6000/7095
reverendo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aceto , rhodactis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16129 seconds with 12 queries