Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-07-2009, 16:03   #1
UCN PA
Imperator

Città: nd
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
artom, che vivano meglio in natura è sicuro, il discorso che i pesci vivono + a lungo in cattività non lo dico io ma degli studi seri, questo però non vuol dire che i pesci vivano meglio in acquario, a parte qualche pesce tipo gobite che vive all' interno di una tano o di un acropora, per esempio non credo gli faccia differenza vivere in natura o in acquario, sempre che lo si alimenta adeguatamente
comunque non sapevo che in natura i centropyge arrivassero a 25/30cm
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2009, 17:16   #2
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

i centropyge in generale non te lo so dire di per certo, comunque in natura i 15/20 li dovrebbero raggiungere senza problemi, ma ti posso assicurare, avendoli visti di persona, che nella barriera corallina australiana ne ho visti alcuni che superavano abbondantemente i 25 cm e non erano una rarità esemplari di queste dimensioni. Per quanto riguarda la longevità e gli studi scientifici non saprei dirti, ma i fattori sono troppo vari da acquario ad acquario e non si può prendere come oro colato uno studio che può essere frutto di una statistica o di un puro ragionamento astratto....poi forse un gobiodon in un acropora non sentirà tanta differenza, ma pensa solo ad un synchiropus che seppur molto piccolo ha bisogno di un ambiente ricchissimo di vita e soprattutto una gran varietà di prede a disposizione...
artom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2009, 11:44   #3
apogon
Plancton

Città: reggio emilia
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

artom, non antropomorfizziamo tutti gli animali...il concetto di oceano ...puntini puntini è prettamente umano...l'infinito non rientra tra le categorie mentali dei pesci(neanche noi lo comprendiamo)..e neanche L'IDEA di libertà puo entrare nella testa di un pesce...il bello dei pesci è proprio che non sono come noi!!.....quindi non facciamoci prendere da sconforto e sensi di colpa eccessivi....
apogon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2009, 15:21   #4
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

10 anni per un centropige sono una gran età !! Mediamente vivono 5/6 anni.
Non si può dire che si muoia di vecchiaia, ma di quelle patologie che si manifestano con l'avanzare dell'età.
Probabilemente ha sviluppato un problema gastro/intestinale o epatico che gli impedisce di ben assimiliare quanto ingerisce e da qui il dimagrimento.
Direi che c'è poco da fare.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 10:59   #5
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ragazzi il pesce è sempre magro nella parte superiore del corpo...il dorso per intenderci...ma mangia e sembra sano...speruma in ben......
X Apogon io non intendevo assolutamente antropopomorfizzare i pesci, ma è indubbio che per molti lo spazio che gli forniamo non sarà mai adeguato e gli tocca adattarsi con conseguenze diverse come nanismo, stress e inappetenza, poi se tu non ti fai problemi meglio per te....
artom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bicolor , centropige , magrissimo