ciao a tutti,
vi chiederei un consiglio sull'attuale metodo di gestione che non mi convince del tutto
il mio acquario è come da profilo, popolato unicamente con SPS e LPS, compie un anno di vita ad Agosto
noto che alcune colonie crescono egregiamente, altre crescono poi si fermano poi ripartono, altre invece stentano... alcune tirano lentissimamente dalla base
due mesi fa circa ho inserito due talee che dopo un mese ferme nella crescita hanno iniziato a tirare e mi hanno costretto a taleare (no turbellarie, verificato)
all'epoca alimentavo solo con MarineDeluxe tutti i gg ed elos SVC (la dose settimanale divisa giorno per giorno)
da quel momento ho iniziato a dosare massicciamente:
Marinedeluxe ogni gg
1-2 papponi a settimana
1 fialetta reefbooster a settimana
CoralVitalizer ogni gg (5 gocce)
a giorni alterni qualche goccia amminoacidi KZ
continuo a rilevare PO4 non misurabili
alcune acro hanno reagito incrementando la crescita e le punte, altre sembrano non accorgersene, ovviamente qualche colore ha virato verso meno lucentezza, però le colonie che presentavano lenti tiraggi continuano
ammetto che sono sempre stato un po' pigro sui cambi d'acqua (5% al mese)...
PROFILO
140x70x60h
2x400W coralvue 10000K ballast elettronici su proiettori Lumenbright
Skimmer H&S 200 2x2001
Reattore DEltec PF601S con Jumbo ph 6,5 con controller
2xStream 6100 + 2xKoralia4 dietro barriera
circa 100Kg rocce vive
LUCE 8h HQI, 12h T5 54W attinico (le lampadine hanno 10mesi)
PARAMETRI
salinità 35/1000
Ca 430
Kh 9-10
Mg 1200
PO4 non misurabili (Merck)
NO3 non rilevati (Salifert)
ALTRO
cambio carbone una volta al mese
PESCI
1 flavescens
1 leucosternon
1 hepatus
2 chrisiptera
1 paccagnella
paguri vari e turbo
ricci
vi allego alcune foto (fatte al cell quindi c'è un po' di saturazione, con la digitale venivano ancora peggio...), un paio di panoramica e alcune con indicati i tiraggi o alcune punte sotto il cono che hanno smesso di crescere (cerchiato in rosso)
grazie mille a tutti per qualsiasi consiglio
ciao