Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
più una coppia di una varietà sui 20\30 centimetri per ottenere un effetto "protagonisti della vasca?"
in un acquario del genere con molti nascondigli tra i ciottoli, è possibile la riproduzione?
o per la ripoduzione l'acquario deve essere monospecifico?
gli adulti mangiano i piccoli?
Niente pesce protagonista, vanno affiancati pesci che si sopportano e che convivono tranquillamente. Questi ciclidi sono molto territoriali.
Vedere salvi dei piccoli in vasca è raro, dipende da cosa hai in vasca..
Gli adulti li mangiano (mamma compresa)..
Perchè ti preme così tanto la ripro?
Se veramente ti interessa arrivare a quello ti dico che dovrai armati di altre vasche per isolamenti, accrescimenti ecc..
Leggiti i molti topic in sezione, nei miei per esempio ci sono molte domande ( ), con le relative risposte che sicuramente potrebbero esserti utili.
Comunque noi siamo qui..
Per la tua vasca puoi metterci una delle specie che ho scritto, se tieni haps e altri carnivori meglio le chino anche se ho solo una femmina, gli altri sono prettamente vegetariani, io te li cedo a prezzo simbolico, se ci costruisci attorno una popolazione adeguata ( con l'aiuto degli esperti ) tanto di risparmiato!!!
Se vuoi fare un mix, puoi optare per
chinotilaphia ( blu/grigio)
labidochromis ( giallo )
protomelas tae. namalenje ( blu/rosso,pesce che regge bene il temperamento mbuna )
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
la vasca è di 360 litri, 120x60x50.
volevo farvi le ultime domande:
i maschi sono territoriali nel enso che ce ne vuole 1 ogni acquario o ognuno si accontenta di 3\4 femmine a testa o ognuno ogni tot litri?
1 maschio, quante femmine puo' venire accostato?
esistono delle specie che non si cibano della prole?se si quali?
Tendenzialmente TUTTI si cibano della prole. Regola molto approssimativa è che chi ha la bocca più grande è più probabile che ne mangi.
Di solito si tiene 1 maschio con 2 femmine.Questo perchè le femmine non sono molto colorate, e quindi si preferisce non metterne troppe.In alcuni casi di pesci troppo aggressivi si possono anche mettere 3/4 femmine,così come per pesci tranquilli si può tenere la coppia. Ma la regola base, che ti consiglio di rispettare, è il "trio" 1m/2f, eventuali adattamenti è meglio farli in corso d'opera.
L'aggressività (soprattutto dei maschi, ma non solo) è divisa in intraspecifica(tra femmine ma più che altro verso altri MASCHI della stessa specie) ed extraspecifica (rivolta verso tutte le altre specie). Quella che solitamente preoccupa di più è quella intraspecifica, perchè in ogni vasca ci sono solo un paio di individui della stessa specie, mentre molti delle altre specie. Mi spiego meglio:un maschio con molta aggressività intraspecifica, stresserà moltissimo le sue femmine, e sicuramente ucciderà o sottometterà brutalmente ogni altro maschio della stessa specie. Un maschio con molta aggressività extraspecifica, invece, avrà più individui da rincorrere, con il risultato che la sua aggressività sarà "spalmata" e ciascun individuo ne soffrirà meno.
Di solito si tiene 1 maschio con 2 femmine.Questo perchè le femmine non sono molto colorate, e quindi si preferisce non metterne troppe
veramente, 2 femmine è il minimo sindacale, ma se ne metti di più tutto di guadagnato, specie con alcuni pesci con elevata aggressività intraspecifica (tipo i labeotropheus trewavasae)
Quote:
Quella che solitamente preoccupa di più è quella intraspecifica, perchè in ogni vasca ci sono solo un paio di individui della stessa specie,
ma anche quella extraspecifica è fondamentale per fare la popolazione: si deve abbinare specie con carattere simile e che si sopportino a vicenda nelle dimensioni della vasca
Quote:
sicuramente ucciderà o sottometterà brutalmente ogni altro maschio della stessa specie.
quello lo fanno TUTTI gli mbuna, tranne casi particolari (labidochromis caeruleus)
GEMMO, dato che ti vedo brancolare nel buio con le specie, guarda questo sito che ha una lista bella completa: http://www.malawi-dream.info/
scegli 1-2 specie irrinunciabili e qualcuna che ti piace molto....poi ci si costruisce l'arredamento e la popolazione attorno
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm, e se iofacessi una vasca monospecifica, tipo 3 m 12 f dela stessa specie?
ad esempio con i labidochromis caeruleus?