Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
shuravi, la tua intromissione è parecchio fuori luogo e ti spiego il perchè:
se uno appena arrivato (->Marco<- è al secondo post e chiede aiuto "per ricominciare col piede giusto") riceve consigli alla membro di segugio, poi combina guai in buona fede.
Poi ci vai tu o Vigne9 a casa sua a rimettere le cose a posto, o a ricomprargli pesci o piante morti ?!?
Inoltre ogni notizia "strana" che non viene confutata o corretta rimane nello storico del forum e non sarebbe la prima volta che ricevo MP da utenti che si lamentano che "in quel post mi hanno detto così e cosà, io mi sono fidato e ora sono nella merd@!!!" e che chiedono allo staff di vigilare su cosa viene scritto. -28d#
Il forum non è solo quello che leggi in superficie, ci sono diversi livelli organizzativi e comunicativi sia sopra che sotto.
Se hai altre critiche/rilievi da muovere allo staff, ai sensi del regolamento ti prego di farlo via MP.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli,
non voglio polemizzare su questo punto, perché hai ragione. però secondo me Vigne9, visto il suo post, ha solo cercato di condividere la propria esperienza. è giusto. ed è ancora più giusto che chi ha più esperienza lo corregga. questo è lo spirito di questo forum.
scusa se mi sono permesso.
shuravi, considera pure che credo di avere inquadrato vigne visto che seguo un suo topic, quindi so che non c'è rimasto male, anzi...
shuravi, visto che sai meglio di noi qual'è lo spirito di questo forum avrai anche letto avidamente ed accettato il regolamento, cosa che deve fare chiunque all'atto dell'iscrizione. Allora saprai molto bene che, come ti ha già detto Paolo Piccinelli, le critiche/rilievi allo staff vanno fatte in MP.
Inoltre anche la tua firma non è secondo regolamento, devi metterla a norma.
Se poi tu il regolamento, distrattamente, non lo avessi letto, si trova qui: http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=1
Ehi dai ragazzi non litigate!
Comunque fra domani e dopo mi leggo tutti i link che mi avete dato e vi do tutte le informazioni possibili sulla vasca. Tanto non c'è fretta!
shuravi, considera pure che credo di avere inquadrato vigne visto che seguo un suo topic, quindi so che non c'è rimasto male, anzi...
assolutamente se sbaglio sono felice di saperlo cosi da migliorare e imparare. Anzi mi scuso se ho dette delle fesserie infatti cercherò di intromettermi di meno nell'aiutare quelli come me alle prime armi nell'acquariofilia
Se posso io prima di iniziare qualsiasi tipo d'allestimento sceglierei di preciso che biotopo ricreare...
Penso che in quel litraggio, se ti piacciono i ciclidi, ti consiglierei i ciclidi nani sudamericani, ben differenti dagli africani, che vendono a iosa nei negozi ..
In particolare credo che sia adatta una coppia di trifasciata, pesci bellissimi, anche se forse non proprio per principianti, ma visto che non sei proprio di primo pelo, e se decidi di dedicarti molto a questo bellissimo hobby, credo che tu possa tranquillamente farcela.
Quindi una volta scelto i pesci da mettere, possiamo iniziare l'allestimento...
Se hai detto che vuoi allevare piante facili, le echino sono abbastanza adatte...
se poi non ti va di seguire proprio alla lettera il biotopo sudamericano, ti consiglio qualche anubias nana e barteri...
Tocca solo a te decidere cosa fare di preciso con quest'acquario...