Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-07-2009, 18:18   #11
NANDO52
Avannotto

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra che la situazione stia precipitando,e' morto un altro scalare e due petitelle.Ho fatto i test :ph=6.8 kh=3.5 gh=5 n02=0 n03=5 temperatira 27° co2 15 bolle minuto come da tabella;ho sostituito i filtri sia al carbone(nero)sia verde(nitriti) e ho fatto un cambio acqua di lt30
Tutto e' successo da quando ho messo gli scalari ed attualmente tutti i pesci non hanno una grossa vivacita',gli scalari non mi danno l'impressione di grossa fame (sicuramente non si fiondano sul cibo,anzi...)e a questo punto pur non essendo esperto la mia conclusione e' che gli scalari sono malati e stanno infettando anche le altre specie,il problema e' cosa fare per arrestare questa moria,potrei togliere gli scalari ma dove li metto?.Nei pesciolini morti non si evidenzia niente di particolare,ne macchie ne gonfiori oaltre cose .Gli scalari sono quasi fermi sul fondo in un angolo.non boccheggiano.muovono entrambe le branchie solo che non nuotano o se nuotano lo fanno molto svogliatamente.Cosa dovrei fotografare?Comunque non in mezzo alle piante non si vede un granche'
Incredibile....credevo di aver fatto il massimo ed infatti prima di mettere gli scalari la vasca era molto viva con le petitelle che nuotavano alla grande e gli stessi cory con il loro caratteristici "tuffi",forse avrei dovuto metterli tutti insieme e non a scaglioni.Adesso non so' veramente cosa fare
NANDO52 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2009, 19:00   #12
tu154
Ciclide

Città: vignate
Feedback 0/0%

Ciao,

Originariamente inviata da NANDO52
Mi sembra che la situazione stia precipitando,e' morto un altro scalare e due petitelle.Ho fatto i test :ph=6.8 kh=3.5 gh=5 n02=0 n03=5 temperatira 27° co2 15 bolle minuto come da tabella;ho sostituito i filtri sia al carbone(nero)sia verde(nitriti) e ho fatto un cambio acqua di lt30
Tutto e' successo da quando ho messo gli scalari ed attualmente tutti i pesci non hanno una grossa vivacita',gli scalari non mi danno l'impressione di grossa fame (sicuramente non si fiondano sul cibo,anzi...)e a questo punto pur non essendo esperto la mia conclusione e' che gli scalari sono malati e stanno infettando anche le altre specie,il problema e' cosa fare per arrestare questa moria,potrei togliere gli scalari ma dove li metto?.Nei pesciolini morti non si evidenzia niente di particolare,ne macchie ne gonfiori oaltre cose .Gli scalari sono quasi fermi sul fondo in un angolo.non boccheggiano.muovono entrambe le branchie solo che non nuotano o se nuotano lo fanno molto svogliatamente.Cosa dovrei fotografare?Comunque non in mezzo alle piante non si vede un granche'
Incredibile....credevo di aver fatto il massimo ed infatti prima di mettere gli scalari la vasca era molto viva con le petitelle che nuotavano alla grande e gli stessi cory con il loro caratteristici "tuffi",forse avrei dovuto metterli tutti insieme e non a scaglioni.Adesso non so' veramente cosa fare
Inizia col togliere gli Scalari, poi sarebbe il caso di postare una foto degli Scalari, probabilmente stanno infettando la vasca.
Non conosci nessun amico negoziante che possa darti dei medicinali? Ovviamente dopo che gli hai spiegato per bene ciò che è successo
Vecchio 11-07-2009, 19:16   #13
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

NANDO52, prova a mettere un areatore..
che non sia veramente un problema di mancancza di ossigeno in vasca...con il caldo capita..
Vecchio 12-07-2009, 23:26   #14
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Quote:
Nei pesciolini morti non si evidenzia niente di particolare,ne macchie ne gonfiori oaltre cose .Gli scalari sono quasi fermi sul fondo in un angolo.non boccheggiano.
non mi sembrano sintomi di mancanza d'ossigeno. l'ambientamento l'hai fatto come si deve?la livrea com'è?la pancia?la vasca è in un posto tranquillo?gli altri pesci come stanno?
Quote:
gli scalari sono abbastanza goffi come nuoto...
questa poi.... -05 se gli scalari son goffi allora stiamo freschi!
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 12:41   #15
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

Quote:
questa poi.... se gli scalari son goffi allora stiamo freschi!
ah..no??
Vecchio 13-07-2009, 13:12   #16
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

roby91, se mi spieghi cosa vuol dire per te "goffi"!credo che gli angelfish si chiamino così per un motivo ...e non redo sia per l'aureola
fine OT
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 13:22   #17
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

roby91, gli scalari sono predatori d'attesa... oltre ad evere un nuoto elegante, grazie alle potenti pinne pettorali ed alle estese fasce muscolari dei fianchi sono capaci di scatti fulminei.

probabilmente non hai mai visto un maschio incazzato in riproduzione che scaccia i potenziali rivali o i possibili predatori delle uova/piccoli!
Vecchio 13-07-2009, 19:03   #18
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

Quote:
probabilmente non hai mai visto un maschio incazzato in riproduzione che scaccia i potenziali rivali o i possibili predatori delle uova/piccoli!
eh..eccome se l'ho visti...un maschio 3 anni fa per proteggere la nidata ha fatto fuori due scalari che erano in vasca... -28d#

per carità, sicuramente goffi non lo sono..diciamo che forse ho esagerato...ma di sicuro non hanno l'agilità di altri pesci, tipo acetta, caracidi e co.., voi direte ovvio, vista la mole... ..vabbè ovvio..cmq sono anche io d'accordo che il loro nuoto sia regale, da "angeli"...però io li vedo sempre un pò goffi...
Rispondi

Tag
angolo , fermi , scalari